Aziende

Salewa, nuovo Store a Milano. Un milione di euro in comunicazione nel 2012

Il marchio di abbigliamento sportivo alpino ha inaugurato oggi, nel centro di Milano, il 18° Salewa Store italiano: l’iniziativa si inserisce nelle strategie di comunicazione e marketing aziendale per le quali nel 2012 ha investito circa 1 milione di euro. Firma la creatività on e off line l’agenzia Pascher & Einz.
Con una superficie di circa 110 mq e un look moderno, il neonato store Salewa ricrea, in Corso Garibaldi 59 a Milano, l’atmosfera tipica del mondo alpino.  41 monomarca in Europa (18 in Italia) e ai 200 shop in shop europei (70 in Italia) e i 131 asiatici (87 in Corea, 43 in Cina, 1 a Kathmandu). Una politica internazionale che vale la maggior parte del fatturato dell’azienda trentina. 24% è generato dall’Italia.  2012 è stato stanziato un milione di euro. Luca Dragoni (nella foto) a e20express.it, marketing manager - si concentrano particolarmente sulle attività di sponsoring. A queste affianchiamo Atl (70%, ndr) su stampa specializza e Btl (30%, ndr). In rete, operazioni sviluppate attraverso banner e social media". Pascher & Einz, mentre la pianificazione è interna. L’ufficio stampa è a cura di Ldl. retail - continua Dragoni -: un team di visual composto da cinque persone gira l’Italia per fornire consulenza circa piani vetrina dedicati, personalizzati a seconda dei diversi punti vendita”. Le sponsorizzazioni Salewa si sviluppano su diversi livelli. ‘Salewa Legend’ riguarda la storica sponsorizzazione di Christoph Hainz (nella foto), ‘Salewa Alpine Extreme Team’ la sponsorizzazione di atleti nazionali e internazionali di diverse discipline e ‘Salewa People’. Rock Master (fine agosto - inizi settembre 2012) e il Festival dell’Arrampicata dell’Aquila (agosto 2012).  Merano Marketing e gli impianti di funivia Merano 2000. notte sotto le stelle e tra la neve in una delle 20 tende messe a disposizione da Salewa.  ‘Climb to Ski Camp’ che partirà su Facebook da gennaio. I consumatori potranno mandare cv e pubblicare video su YouTube. Ai 10 più votati dagli internauti e dagli atleti Salewa, due giorni di full immersion sportiva con il team di atleti del brand a Chamonix.ndr) un circuito internazionale, il Rock Show, che si svolge da cinque anni, tra marzo e giugno. I vincitori si sfideranno in una tappa finale internazionale in occasione della Fiera dell’outdoor a Friedrichshafen, in Germania".  headquarter inaugurato nel 2011, punto di riferimento ben oltre i confini dell'Alto Adige per l'architettura, la progettazione e lo scambio con un mondo di esperienze che un marchio specializzato in sport di montagna può offrire al proprio target. Costruito secondo una precisa ‘mission’ ambientale, il nuovo quartier generale si pone come ‘landmark’ nel paesaggio, ben riconoscibile nel contesto in cui sorge. Il progetto integra il Salewa Cube, una nuovissima palestra di roccia da 2.000 mq e un’altezza di 24 metri, la più grande d'Italia, che in un solo anno ha registrato oltre 60.500 ingressi
Erich Abram: l’alpinista 90enne ha potuto spegnere la prima candelina posta su una torta a forma di montagna.  spazi che la sede Salewa mette a disposizione in occasione di eventi sportivi che la scelgono quale location, alcuni dei quali frutto di accordi di co-marketing: una sala conferenze, per 250 persone, un’entrance hall che può ospitare 200 persone in piedi, un ampio parco che circonda la struttura, e perfino una parete da arrampicata alta 18 metri, a disposizione dei dipendenti, degli appassionati e dei partecipanti agli eventi. parco e l’asilo nido interno sono a disposizione dei cittadini.  Marina Bellantoni