Aziende

ScuolaZoo punta ai 10 milioni di fatturato. Il trend di crescita è del 40%

Il Gruppo OneDay, a cui fa capo il  sito per studenti, per il 2016 punta ad un fatturato di 10 milioni di euro e a mantenere il tasso di crescita del 40%. Nove anni di successi per il mondo ScuolaZoo, che ora conta oltre 2,5 milioni di fan su Facebook, 2 milioni di follower su Instagram, 70 dipendenti e 200 brand ambassador.
Il portale studentesco ScuolaZoo, fondato da Paolo De Nadai insieme a Francesco Fusetti, ha festeggiato in questi giorni il suo 9° compleanno, celebrando una storia costellata di successi che ha permesso a ScuolaZoo di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la community degli studenti.

Oggi le piattaforme ScuolaZoo fanno registrare numeri da capogiro: oltre 2,5 milioni di visitatori al mese sul sito, 2,5 milioni di fan su Facebook e 2 milioni di follower su Instagram, questi ultimi quasi interamente raccolti nel 2015, grazie a una strategia volta a rendere gli utenti i veri protagonisti della pagina.

"Nove anni fa nasceva ScuolaZoo - afferma Paolo De Nadai (FOTO), amministratore delegato e fondatore del Gruppo OneDay -, e da allora non ci siamo più fermati. Vogliamo diffondere in tutte le scuole d’Italia un vero e proprio cambiamento, partendo dalla nostra doppia anima che è sia Scuola sia Zoo: vogliamo andare bene a scuola, imparare, proporre idee nuove e rendere le nostre aule dei luoghi più dinamici e stimolanti dove poter crescere e confrontarsi ogni giorno, ma allo stesso tempo amiamo divertirci e affrontare la vita col sorriso, in classe, durante i nostri viaggi, sui social network e perché no, anche con i professori”.

La storia di ScuolaZoo ha avuto inizio nel 2007 come sito per denunciare casi di cattiva istruzione e piattaforma a disposizione degli studenti per condividere tesine e appunti.

In pochissimi anni, ScuolaZoo è diventata non solo una community forte e radicata, ma una vera e propria azienda orientata a rispondere ai nuovi trend e all’evoluzione delle esigenze dei giovani con soluzioni innovative e divertenti, anche attraverso il coinvolgimento, la promozione e il supporto di realtà imprenditoriali dalle forti potenzialità sulla rete.

Sull’onda di questo successo, e degli eccellenti risultati ottenuti dalle altre realtà collegate a ScuolaZoo, nel febbraio 2016 è stato fondato il Gruppo OneDay, holding a cui fanno capo, oltre al famoso portale per studenti:

ScuolaZoo Viaggi Evento  (specializzata in viaggi di gruppo per giovani, che sposta ogni anno 10.000 ragazzi di tutta Italia con un team di 200 brand ambassador),
ZooCom  (agenzia di comunicazione social e field),
- SGTour  (tour operator associato ad Astoi e Startup Turismo specializzato in viaggi per community)
C32  (spazio coworking di 2.000 mq a Milano con 120 postazioni a disposizione di start-upper e innovatori)
 
Il Gruppo OneDay, che attualmente conta circa 70 dipendenti, punta a chiudere il 2016 con un fatturato complessivo di 10 milioni di euro, mantenendo il trend di crescita annua media del 40% e continuando a esplorare nuove aree di investimento, principalmente in ambito digital native e nuovi canali.

ScuolaZoo vuole continuare ad innovare per essere sempre al fianco degli studenti facendo leva sui contenuti e sui canali a loro più vicini. “Per questo motivo, per il futuro intendiamo presidiare il canale mobile attraverso la realizzazione di applicazioni di intrattenimento, studiate e pensate su misura per la nostra community, e puntiamo ad ampliare la parte licensing attraverso la vendita di nuovi articoli dedicati ai nostri fan sul nostro canale e-commerce”, conclude De Nadai.