Aziende

STS Communication, un 2015 da 'Full Expo Service'

La mission è fornire ai clienti soluzioni spettacolari per eventi, forte della trentennale esperienza e del know-how tecnico e organizzativo. Articolo tratto da e20 novembre - dicembre 2014.
Nata nel 1984 come fornitore di traduzione simultanea in ambito congressuale, negli anni Sts Communication è riuscita a evolvere di pari passo con le richieste del mercato. La continua ricerca ha portato l’azienda nel giro di pochi anni alla fornitura di tecnologia video, ampliando la tipologia di eventi seguiti: convention, fiere, produzioni tv, moda, musica. 

“Nel 2012 - spiega Alessandra Santoro, responsabile comunicazione - ci siamo rifatti il look rinnovando logo e comunicazione. quest’anno abbiamo festeggiato i nostri 30 anni con un record: uno schermo di oltre 500 mq di led passo 8,9 sul palco del Mondovisione Tour Stadi di Ligabue!”.

Quali servizi, strumenti e soluzioni innovative offrite oggi al mercato degli eventi? 
La grande padronanza del mezzo, il know-how, la professionalità, l’immediata capacità di problem solving, la massima cura del dettaglio, la rapidità esecutiva e la ricerca di soluzioni sempre nuove sono i nostri segni distintivi, riconosciuti dal mercato italiano ed europeo. La tecnologia video è oggi il nostro core business e, grazie alle attrezzature in nostro possesso, siamo in grado di soddisfare le più svariate tipologie di richiesta e di proporre soluzioni realmente spettacolari. Oltre alle molteplici proposte di schermi a led e di monitor per marche e tecnologie, nell’ambito delle videoproiezioni le nostre soluzioni possono soddisfare dalla più piccola delle sale conferenze alla convention più coinvolgente, grazie a sistemi di multivideoproie zione, videomapping, proiezioni architetturali, 3D stereoscopico. Da sempre leader nel mercato per le regie in flight cases, disponiamo di regie per riprese televisive in formato SD e full HD. Ampia anche la scelta per la registrazione nei formati video su nastro e su disco con telecamere remote professionali, microcamere, polecam, go-pro, troupe Eng, il tutto corredato da accessori. Perseguendo il concetto di fornitore unico di tecnologia, siamo in grado di offrire anche truss e rigging, diffusione audio e impianti di illuminotecnica.

Sempre concentrati sull’innovazione tecnologica e sulle nuove richieste avete ampliato l’offerta anche al web. Qual è il ventaglio dei servizi offerti? 

Digital signage con controllo remoto e riproduzione streaming live; ponti radio per video HD; streaming su piattaforme internazionali; sistemi interattivi e multimediali; interazione dinamica con vetrine multimediali; hot spot per internet wi-fi; intrattenimento su dispositivi portatili; app e widget e interazione con social network.

444.jpg

La vasta esperienza nel mondo degli eventi vi ha portato ad acquisire la capacità di selezionare il partner giusto per ogni tipo di evento e cliente… 
Forti della nostra versatilità ci troviamo spesso a lavorare al fianco di agenzie di comunicazione e a soddisfarne tutte le richieste. Grazie all’eterogeneo gruppo di creativi freelance con il quale collaboriamo da tempo offriamo un’ampia scelta di soluzioni digital per soddisfare qualsiasi esigenza: computer animation, editing, copy writing, regia e presentazioni per relatori.

Quali strategie avete adottato per stare al passo con le innovazioni del settore?
Ci hanno sempre guidati la curiosità e la voglia di stare al passo con i tempi. La sfida di oggi è porsi al fianco del cliente come partner globale: dalle fasi di brainstorming per il concept dell’evento, fino al completo coordinamento di tutta la parte tecnologica e alla realizzazione dei contenuti multimediali. La ricerca di nuove aree di business impegna buona parte delle nostre energie: l’ambizione di presidiare il mercato degli eventi in tutte le sue componenti, porta a un lavoro costante di ricerca e sviluppo, a investimenti continui e a un’incessante attività di formazione e aggiornamento professionale.

Quali sono i vostri plus rispetto ai concorrenti? Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio voi?
Garantiamo sempre la massima resa e abbiamo una case history lunga 30 anni. Siamo competenti ed esigiamo la massima efficienza in ogni condizione. Abbiamo fatto dei fattori di successo di un evento i nostri punti di forza.

In che modo avete reagito alla crisi degli ultimi anni? 
Crediamo  che l’internazionalizzazione possa fornire grandi opportunità per la creazione di new business: in quest’ottica, nasce, ad esempio, la partnership stretta con New Light, azienda forte nel mercato della tecnologia audio e luci per eventi, volta alla partecipazione in PRG Alliance, un network internazionale, creato per dare accesso ai clienti al meglio della tecnologia per eventi nel mondo: siamo stati scelti come unico referente per l’Italia!

Guardiamo al futuro. Può fornirci qualche anticipazione in riferimento a progetti/iniziative che avete in cantiere? 
Affrontiamo la grande sfida e al tempo stesso opportunità di Expo 2015, offrendo a tutte le realtà coinvolte un servizio globale, anche attraverso la nostra rete di partner selezionati. Non a caso, la campagna che sta promuovendo l’iniziativa è ‘Full Expo Service’. Arriveranno aziende e istituzioni da tutte le parti del mondo e la vetrina è davvero importante per un’azienda come la nostra, un’occasione unica da cavalcare.

Francesca Fiorentino

-------------------------------


CONTATTI


STS Communication Srl 
Via Vittorio Veneto 1/d 20091 Bresso (Mi) 
Tel. 02 614501 Fax 02 61450504 

Management: 
M. Santoro, chief executive officer; A. Santoro, chief communications officer; A. Azzola, chief business development officer; A. Rosani, chief technology officer; F. Abidotti, chief financial officer

Servizi: 
Schermi a Led Indoor e Outdoor; Videoproiettori Barco, Panasonic e Christie; Monitor Seamless; Regie Folsom; Regie per riprese tv Sd e Full Hd; Mediaserver; traduzione simultanea; amplificazione; luci e strutture postproduzione; web; streaming. 

Numeri: 
Capitale sociale: 58.500,00 euro
Giro d’affari: 6.166.000,00; addetti: 30