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Un calendario che vale 19mln. Intervista a G. Lavazza

A partire da gennaio, spiega a e20express Giuseppe Lavazza, presidente dell'azienda, le immagini del calendario saranno utilizzate per una pianificazione su affissioni e stampa in 14 Paesi. Budget worldwide in comunicazione 50mln di euro, di cui 30 per l'Italia dedicati al mezzo televisivo.

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Dal nostro inviato a Torino, Salvatore Sagone
. “L'Italia nel mondo sta andando forte in tutti i campi, la cultura, la moda, la cucina. Lavazza intende rappresentare questi valori e divulgarli a livello internazionale. Anche la nostra comunicazione intende proporre diversi livelli di lettura per suscitare emozioni e raccontare cos'è il caffè per gli italiani".

Queste le parole di Giuseppe Lavazza, presidente e fondatore dell'azienda, intervistato da e20express subito dopo la conferenza stampa di presentazione alla stampa nazionale e internazionale del Calendario Lavazza 2010 'Allegro con brio' (vedi notizia correlata).

A partire da gennaio dell'anno prossimo le immagini del calendario saranno anche protagoniste della campagna affissioni e stampa pianificata in 14 Paesi per un valore di 19 milioni di euro. Per l'Italia le fotografie di Miles verranno pianificate soltanto su pochi selezionati impianti di grandi dimensioni Milano, Roma e Torino.

"Usiamo la fotografia perché l'eclettismo culturale è importante - ha aggiunto Lavazza -. In questo senso la musica ci consente di adottare stili diversi, anche un po' pop, con le immagini surrealiste di Miles Aldrige. Esse intendono portare colore e calore in un un clima intristito dalla crisi economica”.
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Il budget complessivo in comunicazione - dichiara Lavazza - ammonta a 50 milioni di euro, 20 per l'estero e 30 per il mercato italiano. Quasi tutto il budget è dedicato al mezzo televisivo che vede protagonista la campagna Bonolis-Laurenti e il format 'a modo mio', dove al duo si aggiunge una ragazza che fa la parte dell'aspirante fidanzata di Bonolis.

"Abbiamo scelto di presentare il calendario a Torino - conclude Lavazza - perchè oltre ad essere la nostra città, Torino è un simbolo chiave della nostra azienda. Lavazza era una  piccolissima azienda che forniva le miscele ai locali che ancora animano la nostra città, ed è da qui che vogliamo ripartire e trovare lo slancio per affrontare il 2010”.