Lancio prodotto

Calendario Lavazza, Promoconvention celebra il matrimonio tra musica e fotografia

L'azienda Torinese ha presentato proprio nella sua città la 18esima edizione del calendario, realizzato con gli scatti dell'inglese Miles Aldridge. Tema di quest'anno la Musica Italiana, celebrata anche prestigioso evento di lancio che ha seguìto la conferenza stampa.

Guarda che Luna_HR copia.jpg
L’edizione 2010 del Calendario Lavazza è stata presentata presentata oggi a Torino nello storico edificio di Palazzo Madama.
A firmare un solare e sorprendente calendario è l’autorevole fotografo inglese Miles Aldridge, che ha realizzato 7 scatti memorabili a rappresentare i 12 mesi del 2010. La direzione creativa è stata affidata come sempre all’agenzia Armando Testa.

Star di questa diciottesima edizione sono sei modelle ma soprattutto la Musica Italiana, portavoce nel mondo di talento, positività e stile di vita. Va’ Pensiero, Guarda Che Luna, ‘O Sole Mio, Con Te Partirò, Baciami Piccina, Nessun Dorma: sei canzoni senza tempo, interpretate con uno stile ‘Futuretrò’, come viene definita l'opera di Aldridge dai critici. Le canzoni nelle foto hanno il volto di Bianca Balti, Georgia Frost, Lydia Hearst, Daisy Lowe, Alexandra Tomlinson e Alek Alexeyeva (nella foto, durante la conferenza), top model nella scena internazionale della moda e dello spettacolo. La cornice delle canzoni ‘icone’, sono le atmosfere teatrali ambientate a Cinecittà.
IMG00061 copia.jpg
Quest'anno Lavazza ha scelto Torino per lanciare alla stampa internazionale la diciottesima edizione del suo calendario. Trecento giornalisti provenienti da tutto il mondo per l’occasione hanno avuto la possibilità di conoscere e di visitare una città ricca di storia, di tradizioni e di arte ma contemporaneamente modernissima, e hanno assistito alla conferenza stampa a cui ha partecipato Morgan.

L’esclusiva serata in onore dell’'Italian Espresso Experience si è tenuta presso i Lumiq Studios di Torino, per l’occasione trasformati in un luogo incantato, scenario di uno spettacolo inframmezzato da ‘pillole’ di musical. Madrina della serata è stata la show girl Jessica Polsky, che il pubblico italiano ha imparato ad amare grazie alla trasmissione “Camera Cafè”. L’evento è stato coordinato dallo staff delle Relazioni Pubbliche di Lavazza, diretto da Alessandra Bianco. L’agenzia Promoconvention ha curato l’evento, mentre l’Ufficio Stampa è stato gestito dall’agenzia Edelman.
IMG00059 copia.jpg
L’evento si è articolato attorno al tema del calendario, la Musica Italiana, declinata attraverso l’interpretazione fotografica delle canzoni più celebrate e conosciute a livello mondiale. A interpretarle, questa volta con la voce e dal vivo, alcune stelle internazionali della canzone: Marco Guerzoni (uno dei protagonisti del musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante), la cantante Ilaria Della Bidia, il tenore Antonio Signorello e la giovane soprano Regina, accompagnati da un’orchestra di sette elementi.

Gli invitati hanno avuto l’occasione di ascoltare Nessun Dorma dalla voce di Antony (di Antony and The Johnsons) accompagnato dall’Orchestra Roma Sinfonietta. Il cantante inglese dallo stile alternativo e ricercato ha appositamente registrato il celebre brano per il lancio del Calendario Lavazza.

La grande piscina dei Lumiq Studios ha contribuito ad amplificare le suggestioni, diventando al contempo palco dell’azione scenica del musical. Tutti gli invitati hanno interpretato lo spirito delle canzoni del calendario attraverso la coreografia sofisticata e il sapiente gioco di luci; artisti, canzoni, balletti e persino il nuoto sincronizzato hanno offerto al pubblico una chiave di lettura della Musica Italiana, della genialità, creatività e solarità italiana.
Con Te Partir_HR copia.jpg
Si è trattato di una serata con momenti emozionanti, come la pioggia di petali di rosa durante la performance musicale di Guarda che Luna e la colorata invasione di note musicali sulla piscina durante un passaggio di Va’ Pensiero.

A conclusione dello spettacolo, accompagnate dalla musica di Baciami Piccina, hanno fatto il loro ingresso alcune ballerine che hanno offerto agli invitati i baci al caffè: un momento di spettacolo nello spettacolo a rappresentare con autoironia una delle immagini di Aldridge, nella quale la vera protagonista del calendario, la tazzina del celebre espresso Lavazza, è ricoperta di baci.

Un’ importante e ulteriore nota di qualità ed esclusività è stata data dal menù originale proposto e curato da Eataly, vero e proprio dispensatore di qualità italiana nel mondo, voluto da Lavazza per condividere i valori di italianità celebrati nel calendario e nella serata di lancio internazionale.