Lancio prodotto

Mottolino guarda al futuro e rafforza il ruolo di capitale del freestyle. Al via un evento speciale per lanciare le nuove linee guida e svelare i nuovi progetti

Gli investimenti nel comprensorio di Livigno, che nel 2026 ospiterà le gare di freestyle delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina, aprono la strada a una nuova fase di crescita.

Da quarant’anni Mottolino ha saputo innovare nel segno del divertimento sulla neve a 360 gradi. Il comprensorio di Livigno è stato precursore nelle proposte di divertimento ancora inesplorate nel mondo neve: snowpark, aree fun, freeride cross hanno visto Mottolino anticipare l’innovazione dell'offerta. Contestualmente, l’investimento costante su impianti e infrastrutture ha portato a Livigno medaglie e trofei.

Ora che molte proposte sono diventate normalità, la spinta non si ferma e anzi avrà nuova energia con l'ingresso in azienda dei due figli di Marco Rocca. Saranno loro a costruire una nuova identità per Mottolino, più dinamica e più racing. 

Un'identità che vuole essere all'altezza del grande appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, un’occasione speciale nella quale il comprensorio riafferma il ruolo di Livigno come capitale del freestyle, ospitando le gare ufficiali di questa disciplina.

UN EVENTO PER SVELARE LE NUOVE SFIDE

A Mottolino l’anno di svolta sarà il 2026, con l’evento-cardine delle Olimpiadi.

Dopo la conferma dell’assegnazione olimpica, sono partiti i primi investimenti: la nuova sede, l’ampio spazio phygital che comprende biglietterie, noleggio, scuole sci, deposito, area coworking, ma anche un outlet di ristorazione. Con l’apertura della stagione sciistica 2024/25 saranno inoltre attivati due nuovi impianti di risalita, che aggiornano l'offerta impiantistica con le ultime tecnologie.

Oggi è tempo di guardare avanti e lavorare per disegnare il futuro del territorio di Livigno. Con questo focus, Mottolino organizza un evento speciale l’11 novembre per lanciare le nuove linee guida e svelare i nuovi progetti. 

Oltre al ceo di Mottolino Marco Rocca e al consigliere delegato Ian Rocca, interverranno Fabio Saldini della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, l’assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori e il sindaco di Livigno Remo Galli.

DA LIVIGNO A MILANO-CORTINA 2026, IL FREESTYLE CONQUISTA LE OLIMPIADI

Con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 per la prima volta il freestyle entra di diritto tra le discipline sportive nelle quali atleti di 93 paesi si contenderanno le medaglie. E proprio a questa disciplina dedica grande attenzione il comprensorio Mottolino a Livigno.

Il freestyle a Livigno nasce infatti proprio a Mottolino. Ormai più di trent’anni fa un gruppo di amici, trascinati dalla passione per questo nuovo sport invernale, costruisce nel comprensorio lombardo il primo halfpipe. Registrano i primi video, organizzano eventi di caratura internazionale e danno grande spettacolo. 

Lo snowpark al Mottolino è uno dei primi a prendere forma non solo in Italia, ma anche in Europa. E nel 1998 fondano 1816 White Snowboard Association. È la prima volta che prende vita un vero e proprio team di “shaper”, i professionisti nella costruzione delle strutture dello snowpark, impiegati nel corso della stagione invernale nella costruzione e manutenzione dei trampolini. 

Da quel momento la crescita è stata esponenziale in termini di risorse dedicate, con il lancio di eventi e attività organizzate ad hoc. Non è un caso, dunque, che il movimento sia cresciuto per strutture e numero di appassionati, che oggi formano una nuova community degli sport invernali.

EVENTI GLOBALI E PREPARAZIONE ALLE OLIMPIADI

Oltre a credere in questo sport praticamente da subito, investendo sulla creazione dello snowpark e sul suo sviluppo anno dopo anno (anche in partnership con Ferrari), Mottolino ha portato a Livigno grandi eventi di risonanza mondiale, sfruttando anche l'onda globale dei social media. Dai Burton European Open al River Jump, dai castelli di neve del 9Knights ai Rookie Fest, senza dimenticare i Mondiali Junior di Snowboard e Freestyle.

L’attenzione verso le competizioni olimpiche è però centrale per Mottolino. Nel 2017, in vista delle olimpiadi di PyeongChang, il comprensorio collabora con il GB Team Park and Pipe e allestisce il primo Big Air Landing, un super gonfiabile utilizzato dalle squadre per prepararsi all’appuntamento con i cinque cerchi.

Oggi il freestyle è ormai parte del Dna di Mottolino ed è un elemento caratterizzante nella proposta del comprensorio, un “prodotto” di valore unico tanto che nel 2026 Mottolino avrà il massimo privilegio di ospitare le Olimpiadi. Questa esperienza continuerà anche negli anni futuri e andrà oltre il 2026, segnando un nuovo inizio, un capitolo di rinnovato dinamismo nel libro iniziato anni fa e ancora ricco di avventure.

Proprio dalle nuove idee legate al freestyle spicca il volo la nuova progettualità che porterà Mottolino ad affrontare il cambio generazionale e le nuove sfide nel mercato degli sport invernali.