Aziende

Z Zegna sfila per la prima volta a New York

La collezione fashion forward di Ermenegildo Zegna, sfilerà a New York durante la Mercedes-Benz Fashion Week che si terrà nel febbraio prossimo. La decisione di separare Z Zegna dalle presentazioni Ermenegildo Zegna in Italia rispecchia la spiccata individualità della collezione. 

Z Zegna, la collezione fashion forward di Ermenegildo Zegna, sfilerà per la prima volta a New York durante la Mercedes-Benz Fashion Week che si terrà nel febbraio prossimo. La decisione di creare una presentazione in passerella è la diretta conseguenza del successo internazionale ottenuto dal marchio.

Alessandro Sartori, direttore creativo di Z Zegna, disegna la collezione fin dal suo primo lancio avvenuto nella Primavera/Estate 2004.  Z Zegna si è creata, nel tempo,  un’immagine forte proponendo look per  un uomo dallo stile contemporaneo e metropolitano, che attribuisce ancora grande valore ai dettagli raffinati e ai tessuti tradizionali dello stile italiano.
La sfilata segna una svolta per il Gruppo Ermenegildo Zegna nel quale Z Zegna rivendica a pieno titolo una sua autonomia e si afferma nel mercato della moda.
La collezione non sarà presentata nè a Pitti Uomo nè durante la Milano Moda Uomo.

La decisione di separare Z Zegna dalle presentazioni Ermenegildo Zegna in Italia rispecchia lo spessore e la spiccata individualità della collezione. 
Aggiunge Alessandro Sartori, “Ermenegildo Zegna è l’unica azienda interamente verticalizzata ad aver iniziato la propria attività nei tessuti per arrivare poi a una collezione in passerella. Siamo molto orgogliosi di questa impresa”.

L’evoluzione di Z Zegna è strategica per l’espansione internazionale del Gruppo. Ermenegildo Zegna, co-amministratore delegato osserva: “New York è la capitale mondiale della comunicazione oltre ad essere una piazza importante del business internazionale di Z Zegna. È quindi  il contesto ideale per il debutto in passerella del marchio. Siamo entusiasti di portare la collezione a un nuovo traguardo.”
 
Il Gruppo Ermenegildo Zegna è leader mondiale nell’abbigliamento maschile di lusso.  Tuttora gestita dalla quarta generazione della famiglia, l’azienda è stata fondata nel 1910 da Ermenegildo Zegna, a Trivero, incantevole cittadina delle Prealpi biellesi.  Famose per la splendida sartoria e per il taglio impeccabile, le collezioni di prêt-à-porter Z Zegna comprendono anche maglieria, abbigliamento in pelle, sportswear, calzature e accessori. 
Z Zegna è presente in 874 punti vendita in tutto il mondo.