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Su il sipario sulla settimana della Moda Donna con 165 appuntamenti in calendario e nuovi format di sfilate-evento aperte al pubblico. Capasa, '+11% di visitatori e indotto di 70 mln'. Santanché: "Il turismo della moda vale 27 miliardi"

Calcio d'inizio martedì 21 febbraio con l'inaugurazione della nuova location del Fashion Hub, a Palazzo Giureconsulti. Durante la settimana tutti i big della moda presenti daranno vita a 59 sfilate, 70 presentazioni e 29 eventi, ma anche party esclusivi e cocktail glamour.

Il 21 febbraio con l'inaugurazione della nuova location del Fashion Hub, a Palazzo Giureconsulti, si è alzato il sipario sulla Milano fashion Week, che si concluderà lunedì 27 febbraio con lo show digitale di Laura Biagiotti. Durante la settimana saranno presenti tutti i big della moda: Armani, N21, Diesel, Gucci, Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Fendi, Etro, Prada, Salvatore Ferragamo e tanti altri. 

"Il turismo della moda, del fashion, è un pilastro importante per tutto il settore e vale 27 miliardi, di cui 10 in arrivo dall'estero" ha sottolineato il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Come riporta ansa.it, Santanché ha anche aggiunto "Dobbiamo acquisire la consapevolezza di essere i più bravi".

Il ministro ha così sottolineato ulteriormente il legame tra il settore del travel e il Made in Italy: un rapporto che aveva evidenziato sin dai primi giorni del suo mandato.

L'entusiasmo per questa nuova edizione della settimana della Moda Donna non manca, anche perché i numeri presentati dal presidente della Camera Nazionale della Moda, Carlo Capasa (in foto), hanno superato di gran lunga le aspettative, lasciando ben sperare anche per la prima Settimana della Moda Donna di Milano del 2023.

"La settimana è partita con un indotto di 70 milioni, in crescita del +15%, e con tantissimi turisti, in crescita dell'11% - dice Capasa, all'inaugurazione del Fashion Hub - anzi, abbiamo tante lamentele di molti cinesi che non hanno trovato un volo ma c'è voglia di arrivare a Milano". Visti i primi riscontri numerici della fashion week dedicata alle collezioni fall winter 2023-2024, che inizia oggi e termina il 27 febbraio, "questo - sottolinea Capasa - potrebbe essere un anno record per l'Italia".

Sul fronte economico, "una crescita come quella del 2022 è stata eccezionale, era l'anno post pandemia, ci aspettavamo di fare come nel 2019 ed è andata molto meglio, ma prima della pandemia si cresceva del 3% all'anno, le previsioni del 4% sul 2023 sono ottime, magari potremmo fare anche meglio ma c'è una guerra alle porte dell'Europa, incertezza sui costi dell'energia e speriamo che la Cina sia fuori dalla pandemia". I segnali comunque sono incoraggianti, "tutti i brand stanno performando, forse l'Italia non è mai stata così forte e apprezzata grazie a quello che stiamo facendo sulla sostenibilità, siamo quelli che al mondo - conclude Capasa - ci lavorano meglio".

Il fitto calendario si compone di 165 appuntamenti, con 59 sfilate, 70 presentazioni e 29 eventi, ma anche party esclusivi e cocktail glamour. La grandi novità di quest'anno sono gli appuntamenti aperti al pubblico, per un coinvolgimento rivolto a tutti.

Anche questa stagione ci presentiamo con un ricco programma di attività che confermano il ruolo leader di Milano nel panorama della moda globale. L’attenzione verso i giovani, la sostenibilità e le tematiche di diversity, equity, inclusion rimangono fondamenti imprescindibili che ci permettono di costruire un palinsesto di attività di grande valore culturale”, ha spiegato Capasa a Il Fatto Quotidiano.

Gli fa eco Alessia Cappello, assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano, che sottolinea come la “città si conferma una delle capitali mondiali della moda e punta a essere sempre di più accogliente, consapevole e sostenibile”.

Raxxy, brand cinese con sede a Milano, farà il suo debutto con un evento sfilata, mentre René Caovilla festeggerà i 50 anni della scarpa Cleo con una mostra.

Tra le novità, anche la nuova location del Fashion Hub, che si trasferisce a Palazzo Giureconsulti, dove troveranno spazio i progetti di Designers for the Planet, A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands e MFW Forward.

Tra gli eventi in programma, Starbucks ospiterà una cena con l'esibizione di un artista vincitore ai Grammy 2023.

All’interno del Palazzo del Ghiaccio GCDS si terrà invece una serata disco.

Il 23 febbraio, Louis Vuitton presenterà le nuove sneaker di lusso White Canvas e lo farà nel contorno di musica e street art che caratterizzeranno il suo private cocktail. 

Il 24 febbraio è il giorno in cui si svolgeranno i Black Carpet Awards

E ritorna anche la nona edizione di Budapest Select, un programma dedicato ai talenti ungheresi. Sabato 25, dopo la sfilata di Benetton per Andrea Incontri (Museo della Permanente, ore 18), ci sarà a Palazzo Reale il Gala Dinner di Dolce e Gabbana, mentre alle 22 ci sarà uno spettacolo pirotecnico che farà da sfondo alla sfilata di Philippe Plein.

Il fitto calendario della MFW si concluderà il 26 febbraio con il red carpet di Milano: The Inside Story of Italian Fashion, il film documentario diretto dal vincitore dell’Emmy, John Maggio e prodotto da Alan Friedman, che verrà proiettato all’Odeon Space Theatre alle ore 20.00.

Giorgio Armani dà appuntamento per domenica in via Borgonuovo, ma anche mercoledì 22 in corso Como 10 per presentare la 'denim collection' nata dalla collaborazione con il multistore milanese e venerdì 24 al Silos per l'inaugurazione della mostra 'Guy Bourdin: storyteller', dedicata al celebre fotografo di moda francese.

Anche Dolce e Gabbana promuovono una mostra temporanea, 'Ciao Kim!', aperta al pubblico il 26 febbraio nella sala delle cariatidi di palazzo Reale. In chiusura, il 26 febbraio, 'red carpet' al cinema Odeon per la premiere del documentario 'Milano: the Inside Story of Italian Fashion' di Joe Maggio.

Dopo i successi registarti lo scorso settembre, Philosophy by Lorenzo Serafini apre di nuovo la sua sfilata al pubblico e rilancia il contest che mette a disposizione 5 pass per il défilé in programma il 24 febbraio 2023 alle ore 12.30 in Via Enrico Besana 12. Per partecipare bisogna condividere nelle proprie Instagram Story una delle foto pubblicate sull’account ufficiale di Philosophy taggando il marchio e mettendo l’hashtag #PhilosophyGuest

Anche CharityStars apre due sfilate al pubblico, ovvero quelle di Elisabetta Franchi Annakiki. I fodni raccolti dall'asta di ciascun brand saranno devoluti alla Fondazione IEO-MONZINO, un ente senza scopo di lucro che finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

Infine è il turno della “urban catwalk” di Collini, il brand presenterà la sua collezione Autunno/Inverno ’23 su un tram che girerà per le strade della città. I viaggiatori che vi saliranno potranno vedere i capi indossati da modelli che si confonderanno con il pubblico. Il tram farà capolinea in Piazza Duomo, dove si svolgerà lo show vero e proprio, a cui sono tutti sono invitati.

Al ricco programma della Milano Feshion Week, s'intreccia il Carnevale Ambrosiano per trasformare Milano in Ibiza. Molti saranno i dj presenti, infatti venerdi 24 febbraio torna al Fabrique la serata Vision organizzata dall’Amnesia Milano e che ogni volta registra sol out: dopo Peggy Gou, Solomun, Boris Brejcha, Marco Carola, Charlotte de Witte, The Martinez Brothers e Loco Dice, venerdì 24 febbraio è il turno di Tale Of Us e Armonica.

Sabato 25 all'Amnesia sarà il momento di Hosh e Blacksun, al Volt Dixon, ai Magazzini Generali Deborah De Luca. Lo stesso giorno tornerà al Gate la one-night Milano Fashion Jungle, dove saranno presenti i WhoMadeWho, collettivo danese formato da Tomas Høffding, Tomas Barfod e Jeppe Kjellberg.