Industry

APICEF entra in Federcongressi

A meno di tre anni dalla sua costituzione da parte di cinque associazioni del settore congressuale e incentive, Federcongressi apre ad un nuovo socio, APICEF, Associazione Professionisti e Imprese Congressi Eventi e Fiere.

Parodi_Adolfo.jpg“L’ingresso di una nuova associazione in Federcongressi è un fatto positivo - sono le parole del presidente Adolfo Parodi (nella foto), a commento dell’ingresso nella federazione di una nuova associazione, APICEF - Associazione Professionisti e Imprese Congressi Eventi e Fiere -. Un nuovo associato dà più forza alla nostra voce.”
L’apertura di Federcongressi alle associazioni che operano condividendone gli obiettivi di miglioramento e crescita del settore congressuale è presente nello Statuto che, accanto ai Soci Fondatori, prevede anche i Soci Ordinari, cioè le associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro che ne condividono le finalità. All’art. 9 si legge: “Per essere ammessa come socio ordinario, l’associazione deve avere come scopo prominente lo sviluppo e la crescita professionale dell’industria dei convegni.” E deve  avere almeno 30 associati in almeno 10 regioni.

Nata nel dicembre 2005, APICEF è un’organizzazione no profit che rappresenta professionisti italiani e imprese di organizzazione fiere, congressi, eventi e fornitura di servizi. Afferma il presidente, Mariella Glorioso: “La nostra associazione riunisce circa cento realtà fra le più significative della filiera congressuale e fieristica. Fin dall’inizio abbiamo condiviso pienamente i principi ispiratori di Federcongressi. Oggi siamo felici di far parte di questa squadra, con la quale collaboreremo in modo propositivo per raggiungere gli obiettivi comuni.”
APICEF, che ha sede a Roma, si propone, oltre alla promozione e sviluppo di contatti informativi e di interscambio sia in Italia che all’estero, l’aggiornamento e il confronto professionale, l’assistenza e la consulenza per lo sviluppo delle attività, anche la crescita della forza contrattuale presso le istituzioni per il riconoscimento della professione e per proporre linee guida e codici deontologici professionali di riferimento. In APICEF è presente anche il comparto fieristico, che sviluppa in Italia un fatturato di 60 miliardi di euro annui.
“Il nuovo socio rappresenta aziende, professionisti, operatori. Auspico - conclude Adolfo Parodi -, che altre associazioni entrino in Federcongressi, per dare sempre più forza alla voce del nostro settore.”