Industry

Carenza di personale: è caos per turismo ed eventi. HIWO, l'app per trovare forza lavoro nella live communication lancia la 'ricerca rapida' e la funzione noleggio materiali

In uno scenario complicato come l'attuale, per la difficoltà nel reperire le maestranze necessarie ad assolvere una crescita esponenziale nelle produzioni in essere, Audio & Light and Systems viene in soccorso dell'industry con il rilascio di due neonate funzionalità che rendono l'utilizzo dell'app ancora più aderente alle necessità degli utilizzatori.

Nella prima vera fase di ripresa post-pandemica, un grave problema sul fronte del reclutamento del personale (più o meno specializzato) affligge molti settori. 

Una nuova indagine dell’Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ad esempio, mostra che il 58% delle imprese del terziario diffuse sul territorio vuole assumere (fenomeno presente anche a livello regionale) ma otto imprenditori su dieci non trovano il personale di cui hanno urgente bisogno, fino ad arrivare a un picco del 95% nell’ambito degli hotel.

Tra i comparti che accusano le maggiori sofferenze per carenza di professionisti troviamo turismo, hospitality ed eventi.

E' di qualche giorno fa ad esempio la notizia della chiusura anticipata di 13 attrazioni turistiche del noto parco divertimenti Gardaland, a causa della mancanza di lavoratori stagionali. E la stessa cosa sta avvenendo alle società dell'hospitality che riducono l'offerta al pubblico per mancanza di personale e alle realtà che organizzano eventi, costrette a rifiutare molti incarichi perché non trovano i professionisti da reclutare.

Una problematica che per la risoluzione necessita dell'intervento della nostra classe governativa con un'adeguata politica economica da mettere in campo con una certa urgenza. Da tutta Italia si sono elevate richieste al Governo di interventi urgenti e strutturali a sostegno degli imprenditori, per favorire assunzioni con caratteristiche di maggiore 'appeal', possibilmente lato remunerazione.

Quello della 'paga' è però solo uno dei motivi che sta portando al collasso le aziende che necessitano di nuova forza lavoro.

Tra le principali motivazioni per le mancate assunzioni infatti anche il non volere rinunciare al reddito di cittadinanza, e gli orari di lavoro troppo gravosi.

In ambito eventi inoltre, il lungo periodo di inattività causato dalla pandemia, ha portato i freelance del settore a re-inventarsi trovando impieghi stabili e più tutelati dai ristori, come ad esempio in edilizia, dove le richieste sono esplose per via delle ristrutturazioni con il  bonus 110%.

Una di queste è Audio & Light and Systems, società di service audio, video, luci e installazione di apparecchiature multimediali, che, come ci spiega il suo presidente Andrea Orbani (in foto), "su 5 richieste per altrettanti progetti in contemporanea il 5 luglio, ne riusciamo a portare a termine solo due perché non abbiamo trovato i professionisti che ci servivano per assolverle tutte. In questi mesi c'è una concentrazione tale di eventi e concerti, tra nuove date e recuperi di precedenti rinvii, da mettere in seria difficoltà gli organizzatori nel reclutare la manodopera necessaria. Le agenzie hanno iniziato a programmare i progetti in sospeso e molte società, soprattutto in ambito medico, hanno accumulato budget importanti negli ultimi due anni e ora stanno 'correndo' per fare eventi fisici rendendone più difficile la gestione".

Una difficoltà nel reperire le maestranze a cui arriva in soccorso HIWO, l'app creata proprio dalla società guidata da Orbani, che nasce con il preciso intento di agevolare l'incontro tra domanda e offerta nella event industry, tagliando drasticamente il tempo mediamente necessario alla ricerca del personale perché: "crei la produzione e le persone disponibili le prenoti contestualmente, evitando di perdere tempo in numerose telefonate, soprattutto per le produzioni di maggiori dimensioni", puntualizza Orbani

Il manager ricorda inoltre che, dopo un attento monitoraggio delle esigenze del mercato, è appena stata rilasciata la versione 2.0 dell'app con due funzionalità aggiuntive: la 'richiesta rapida' con parole chiave, senza dovere aprire una produzione, e la possibilità di noleggio materiali.

"Continuiamo ogni giorno ad aggiornare la app. Con la versione 2.0 sono state introdotte due importanti novità, la prima "NOW" rendere il processo di ricerca ancora piu semplice e veloce e la seconda "RENT" aiuta il lavoro di tutti i professionisti nella ricerca di materiale da noleggiare ottimizzando i costi di produzione."

Disponibile sia per Ios che per Android, ricordiamo che HIWO si sviluppa su dei livelli: il primo gratuito, HIWO Base per chi cerca lavoro, mentre HIWO Pro a pagamento per chi lo offre. Facile e intuitiva l’app permette di organizzare una produzione o un evento in modo nuovo, più sistematico e veloce: ciascun utente che vuole offrire lavoro, dopo la registrazione e attivazione abbonamento, può inserire a partire dal suo profilo le produzioni in programma, aggiungendo specifici dettagli relativi al tipo di lavoro e ruolo richiesto, data, ora e durata evento, informazioni sulla location, le competenze richieste, qual è il compenso corrisposto e molto altro.

Successivamente la produzione viene attivata e resa visibile a tutti gli utenti registrati che cercano lavoro, che in seguito a una ricerca potranno selezionare i lavori di interesse e candidarsi. L’app permette inoltre di aggiungere note personali, visibili solo al datore di lavoro, utili a selezionare più velocemente i collaboratori per le produzioni successive.

Per maggiori informazioni visitare il sito.

Maria Ferrucci