Industry

Federcongressi e la convention dei talenti

Dall’11 al 13 marzo si terrà la terza convention nazionale Federcongressi. L’assemblea straordinaria dei delegati sarà chiamata all'approvazione del nuovo Statuto. Tema centrale: ricerca, individuazione e valorizzazione dei 'talenti'. Ecco il programma.

È l’evento più importante nella storia della Federazione. La terza convention nazionale (Caserta, 11-13 marzo), oltre a poter segnare lo storico traguardo della trasformazione in associazione di primo livello, si staccherà dall’impronta accademica delle precedenti due per proporre un bouquet di seminari e di conferenze su un unico concretissimo tema: la scoperta e la valorizzazione dei talenti professionali in una società che ha da tempo abbandonato i criteri meritocratici.

Zona_Paolo.JPGL’apertura della Convention è fissata per le 16.30 di giovedì 11 marzo presso il centro congressi dell’Hotel Crowne Plaza, con un intervento del presidente Paolo Zona (nella foto), cui seguirà una serie di interventi su 'Il patrimonio delle associazioni nel Dna della nuova Federcongressi' a cura dei sei presidenti delle associazioni federate: Carlo Gaeta (Aimp -vice presidente Federcongressi), Mariella Glorioso (Apicef), Giovanni Laezza (Meet in Italy), Alan Pini Cmp Cmm (Italcongressi-Pco Italia – vice presidente Federcongressi), Annamaria Ruffini Cmp (Site Italy) e Federico Toja (Mpi Italia).

Il giorno successivo è quello tradizionalmente dedicato al corpus formativo. Ecco i titoli delle sei sessioni mattutine, parallele a tre a tre:
• Le risorse umane come valore distintivo per la generazione di valore - metodologie, cultura e strumenti per permettere alle organizzazioni di riconoscere, attrarre, sviluppare e gestire i 'talenti'(diviso in due sessioni).
Giocare, copiare, saper perdere: innovare - percorso esperienziale ed emozionale nei processi creativi e innovativi.
Social media vs. meeting industry - conoscere e capire i social media e come utilizzarli.
Stage alive - Non lasciamoci sfuggire i talenti che capitano nelle nostre aziende.
Dalla convention aziendale al congresso associativo - imparare può essere divertente e il divertimento può essere educativo.

Federcongressi logo.jpg

È prevista anche una settima sessione, introduttiva, che precederà le altre sei: è la presentazione del programma Future leaders Forum, a cura di Imex e Mpi International. Si tratta del più autorevole percorso formativo per gli studenti e i giovani adepti della filiera in tutto il mondo, a cui la Convention Federcongressi dà quest’anno opportunità di partecipazione anche agli studenti italiani.
Nel pomeriggio, due sessioni plenarie:
Vi rivelo una cosa: siamo nel 2010 - riflessioni ad alta voce per cercare di capire cosa fare, cosa non fare, cosa cercare di fare, cosa proporsi di fare.
Chi cerca un talento, trova un tesoro - la caccia ai nuovi talenti per rigenerare il mercato e la meeting industry: interviste e dibattito fra pubblico e giovani talentuosi.

Sabato mattina presso il magnifico Teatro di Corte della Reggia di Caserta la Convention si concluderà con il tradizionale momento istituzionale. Si intitolerà 'Talenti cercansi  riconoscerli, valorizzarli, lasciarsi influenzare' e sarà moderata dal noto giornalista televisivo Andrea Pancani (La7 News).

Reggia Caserta.jpgLa Convention contempla quest’anno diverse altre iniziative a tema. La principale è senz’altro il 'Progetto Mentore – accendi un talento', con l’obiettivo di offrire ai giovani che frequentano o hanno da un anno terminato corsi di laurea, master, corsi finalizzati all’inserimento nel mondo degli eventi, l’opportunità concreta di entrare in contatto diretto con i protagonisti della meeting industry italiana. Aziende, imprenditori e professionisti del settore potranno assumere il titolo di mentore, 'adottando' un giovane studente, ovvero acquistando per lui un'iscrizione alla Convention Federcongressi: durante l'evento entrambi verranno chiamati sul palco per spiegare e condividere le motivazioni di adesione al progetto.
Gli studenti coinvolti potranno ovviamente prendere parte al Future leaders Forum di venerdì mattina.
Per approfondire anche in chiave ludica il tema del talento, durante la cena di gala andrà in scena uno spettacolo di cui i partecipanti  potranno essere i protagonisti. Grazie all’iniziativa 'E tu che talento hai?', chiunque sappia ballare, cantare, suonare, recitare, imitare o raccontare barzellette potrà segnalare il proprio talento nella scheda di iscrizione e verrà contattato per definire i dettagli della propria esibizione.

Sabato 13 infine, al termine dei lavori, i partecipanti verranno accompagnati in minibus, attraverso lo splendido scenario del parco della Reggia, fino alla Cascata di Diana e Atteone, dove verrà offerta, presso l'omonimo ristorante, la degustazione di prodotti tipici bufalini. Di seguito gli ospiti saranno guidati in una visita attraverso le sale della Reggia e i giardini inglesi.