Industry

Federcongressi: una Convention da non perdere

Dal 2 al 4 aprile, al Centro congressi Magazzini del Cotone si terrá la seconda Convention Nazionale dell'associazione. Un programma ricco di eventi e personaggi di spicco, un'occasione per riflettere insieme sul settore congressuale nei suoi aspetti peculiari.
f_centrocongressi_magazzinicotonegenova.jpgÈ ormai imminente la seconda Convention nazionale di Federcongressi, che si terrà a Genova, presso il Centro congressi Magazzini del Cotone (nella foto), dal 2 al 4 aprile.

Il programma è molto ricco, dal lato sia dei contenuti sia degli eventi collaterali. Con una forte offerta seminariale, a cura di alcuni dei maggiori specialisti europei nei rispettivi rami, l’evento intende innanzitutto apportare un importante contributo di formazione e aggiornamento, trattando argomenti di stretta attualità o addirittura al loro debutto sui palcoscenici italiani.

In tutto i seminari sono sei e sono concentrati nella mattina di venerdì 3 aprile, secondo giorno della Convention.
I temi principali che verranno affrontati sono: "Meeting muratore" o "meeting architetto"?, per spostare l’attenzione dall’involucro degli eventi ai loro contenuti; Recenti aggiornamenti in tema di Ecm, con un punto, aggiornato, della situazione; Catering e banqueting: la ristorazione nei convegni, sul generale ripensamento dei servizi di catering indotto dal taglio dei budget; Smettiamola di farci del male, sul delicato tema della deontologia; Parliamo di soldi, sugli onorari degli organizzatori; e I numeri del successo, che vuole evidenziare i vantaggi che derivano dalla conoscenza degli standard numerici professionali.

Altro “piatto forte” della Convention sono le sessioni plenarie che includono una sessione education sulla Filosofia della sostenibilità, che affronta il tema dell’eco-sostenibilità quale elemento imprescindibile per le strategie della meeting industry di questi anni, in programma giovedì 2 alle 17.30; la Lectio magistralis del Prof. Fernando Dalla Chiesa (coordinatore per la promozione della città, grandi eventi e progetti culturali del Comune di Genova) riguardo alcune Riflessioni sugli strumenti per una promozione efficace della destinazione (venerdì 3 ore 15.00); un incontro dal titolo Non perdiamoci di vista, che vuole invitare gli operatori a valutare le loro conoscenze e professionalità per poter essere veri “consiglieri” dei clienti (venerdì 3 ore 16.30); e un altro su La Babele della comunicazione, per approfondire il ruolo di riviste e fiere nell’epoca del web 2.0 (venerdì 3 ore 17.30). Il tutto culminerà nella convention vera e propria di sabato 4 alle 10.00, intitolata Verso il giro di boa, che approfondirà la collaborazione pubblico-privato per il successo della meeting industry.

Importanti anche i nomi che parteciperanno all'evento: il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, con il presidente della CCIAA locale Paolo Odone; l’Assessore al Turismo della Liguria Margherita Bozzano; l’Assessore allo Sviluppo del Turismo e Politiche Culturali dell’Abruzzo Mauro Di Dalmazio; l’Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Toscana Paolo Cocchi; il Capo Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Angelo Canale; il Vice Presidente Vicario di Federturismo/Confindustria Renzo Iorio e il Coordinatore Nazionale di Confturismo/Confcommercio Giovanni Bastianelli.

Da ricordare, infine, il programma socialei: la cena di benvenuto di giovedì 2 aprile presso la Sala Roof Panoramica del Grand Hotel Savoia, la cena di gala di venerdì 3 aprile presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale; e la visita guidata alla città, di sabato 4 pomeriggio, alla scoperta dei più importanti siti cittadini, tra i quali il Chiostro di San Matteo, Palazzo San Giorgio, la Chiesa del Gesù, le Botteghe Storiche Genovesi e la visita libera all’Acquario nel Porto Antico.