Industry

Gardaland Sea Life inaugura la spettacolare vasca oceanica

Ci sono voluti oltre 800 kg di vetroresina e 5.000 kg di cemento per contenere gli 851.000 lt d'acqua nella nuova vasca oceanica, che misura 14 mt per 13 ed è ospitata all'interno del parco divertimenti. Un habitat creato con suggestivi scenari per ospitare le bellezze della fauna ittica e particolari esemplari di animali.

E’ stata ultimata e riempita la vasca oceanica che diventerà il fiore all’occhiello all’interno di Gardaland Sea Life, il grande acquario esteso su una superficie di 3.000 mq che aprirà il 31 maggio e sorgerà a 200 mt circa da Gardaland.

Alla realizzazione hanno partecipato diversi team specializzati in vari settori: edile, ingegneristico, creativo e scenografico. La vasca oceanica ha pareti interamente impermeabilizzate con vetroresina, materiale composito che, a seguito del processo di solidificazione, garantisce elevate prestazioni di resistenza, durata e ottimi risultati cromatici. Misura 14 mt di lunghezza e 13 di larghezza e ha una profondità superiore ai 5 mt; la quantità d’acqua in essa contenuta è pari a 851.000 lt mantenuti da un termo-riscaldatore a una temperatura di circa 24°C. Nella parte alta della vasca sono posizionate delle bocchette di alimentazione ed un impianto che controlla il corretto raggiungimento del livello dell’acqua; la filtrazione dell’acqua è demandata ad uno speciale bio-filtro ubicato all’esterno della vasca.
GardalandSeaLifeVasca.JPG
Per la realizzazione, posa in opera, riproduzione delle sculture, allestimento del set e pittura finale della vasca oceanica di Gardaland Sea Life  sono stati impiegati oltre 800 kg di vetroresina; 5.000 kg di cemento; da 4 a 8 persone coinvolte per oltre 3.000 ore di lavoro.

Non vi sono luci immerse; è stato realizzato un modernissimo sistema di illuminazione a LED ad alta luminosità che regala a tutta l’ambientazione della vasca oceanica i toni rilassanti e quieti di una lontana e incontaminata oasi marina. Tale sistema, oltre ad assicurare un elevato rendimento cromatico, è in grado di garantire bassissimi consumi energetici e un habitat naturale ai pesci che presto verranno inseriti nell’acquario.

All’interno della vasca sono state posizionate rocce marine che creano suggestivi scenari ed una gradevole ambientazione d’insieme;sono stati poi creati elementi tipici delle ambientazioni di fondali marini: sagome di spugne e coralli ricchi di trasparenze e opacità, intensità cromatiche o leggere ombrature che regalano nuova luce e armonia allo scenario subacqueo.

Tutti i visitatori di Gardaland Sea Life potranno ammirare la grande vasca e vivere da vicino scenari e bellezze della fauna ittica in essa contenuta. Osservare particolarissimi esemplari marini ed avere la percezione di trovarsi immersi in uno sconosciuto e fantastico fondale marino: questa l’eccezionale promessa di un acquario unico in Italia. Il visitatore sarà inoltre affascinato anche dal misterioso relitto di un galeone incagliato sul fondale della vasca oceanica e da uno strano tesoro abbandonato proprio sul fondo, vicino ad anfore e a cocci rotti. Per suscitare la curiosità, da un lato si intravedrà anche una spiaggia-approdo dei pirati: un grande fortino con 3 enormi teschi scolpiti nella roccia che sembrano presidiare un grande tesoro perduto.
Gardaland1.JPG
Il progressivo innalzamento del livello dell’acqua è stato puntualmente monitorato dai tecnici SAE di Gardaland (Squadra Emergenza Aziendale), costantemente presenti in vari punti dell’impianto a garanzia del buon funzionamento delle condotte e dei vari sistemi di sicurezza.  Sono stati installati anche degli speciali sensori di controllo, in grado di verificare la corretta tenuta delle sofisticate finestrature trasparenti. Tali apparati saranno disattivati solo dopo le verifiche finali dell’impianto.

La vasca oceanica di Gardaland Sea Life è attraversata da un tunnel a sezione semi-circolare realizzato con uno speciale materiale acrilico capace di sopportare l’enorme pressione esercitata dall’acqua. Il tunnel darà l’impressione di attraversare l’oceano come all’interno di una bolla d’aria e affascinerà particolarmente i bambini che si troveranno a distanza ravvicinata con le più sorprendenti creature oceaniche e potranno osservarle attraverso due grandi oblò - posizionati a 30 cm. dal pavimento - realizzati appositamente per loro. La vasca oceanica sarà visibile anche dalla zona ristorante di cui Gardaland Sea Life sarà dotato.

Gardaland Sea Life ospiterà al suo interno ben 37 vasche tematizzate per 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie. Nella parte esterna, è stata predisposta un’area dedicata ai leoni marini con una superficie d’acqua a loro disposizione pari a circa 130 mq. Gardaland Sea Life disporrà anche di un’area specifica per animali bisognosi di cure, riposo o in fase di trattamento.