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Dopo Firenze, Roma e Torino il Mercato Centrale arriva a Milano: una food hall di oltre 4500 metri quadrati con un'area dedicata agli eventi

Inaugurata il 2 settembre, un’idea che si trasforma in luoghi unici e speciali, nelle città italiane. Un modo nuovo di vivere e di parlare di food, che riporta al centro gli artigiani del gusto e il loro saper fare, con un linguaggio che fa della semplicità il suo punto di forza. Perché la bontà è elementare.

Il Mercato Centrale è un’idea che si trasforma in luoghi unici e speciali, nelle città italiane. Un modo nuovo di vivere e di parlare di food, che riporta al centro gli artigiani del gusto e il loro saper fare, con un linguaggio che fa della semplicità il suo punto di forza. Perché la bontà è elementare.

Tutto nasce a Firenze, nel 2014, con la riapertura del “Primo Piano” dello storico Mercato di San Lorenzo.

L’obiettivo era chiaro dal principio. Creare attorno al cibo uno spazio aperto, sentito, vissuto. Dare anima a un contenitore di conoscenza e di arte, di saperi e di emozioni. Di proporre relazioni durature con le città e chi le vive e offrire un’esperienza culturale e sensoriale sempre nuova, buona, elementare. Un obiettivo realizzato non solo a Firenze, ma anche a Roma, Torino e finalmente anche a Milano.

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Uno spazio totalmente rigenerato nei pressi della Stazione Centrale. Si tratta di una food hall di oltre 4500 metri quadrati, che ospita le specialità enogastronomiche di ventinove produttori artigianali.

Mercato Centrale arriva anche a casa grazie a cosaporto.it, la startup italiana di delivery che permette di ordinare i prodotti delle botteghe e riceverli a domicilio. Se invece si vuole saltare la coda in loco, viene in aiuto Zerofila, un servizio che permette di ordinare online e consumare sul posto senza attesa o di portare a casa ciò che si è acquistato. 

La gamma dei prodotti proposti è molto vasta. Si va dal banco del pesce fresco, alla carne (sia toscana che americana, con il barbecue di Joe Bastianich) passando per la pasticceria. Ciò che però salta subito all’occhio è il mulino a pietra naturale di Mattia Giardini e Alberto Iossetti, che macina davanti agli avventori i cereali integrali che riescono, così, a conservare tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Mercato Centrale dà spazio anche alla musica, con la radio di Alessio Bertallot: DJ, conduttore radiofonico e televisivo, musicista e giornalista. Una bottega culturale dunque: una vera e propria installazione artistico-radiofonica, in cui a dischi strumentali si alternano delle vere e proprie “cartoline sonore” della città, oltre ovviamente ad artisti di grosso calibro.

A completare l’offerta del Mercato, un’area che si presta agli eventi. Parliamo dello Spazio Fare, il cui fitto calendario prenderà il via dalla seconda settimana di settembre. Interviste, incontri e dibattiti con artisti e musicisti, ma anche presentazioni di libri, esposizioni d’arte, laboratori per adulti e per bambini.

Gli eventi saranno sempre gratuiti e aperti a tutti. In occasione del Fuorisalone, questo spazio ospiterà fino al 10 settembre “Duomo gotico pungente”: un’installazione multisensoriale che fonde il progetto art-radio di Alessio Bertallot con i mosaici fotografici di Maurizio Galimberti, proponendo una riflessione aperta sul tema del suono come forma dell’abitare.

La comunicazione al Mercato Centrale gioca un ruolo fondamentale. Ogni Mercato è diverso dall’altro. Sono simili per forza e diversi per scelta. Hanno tutti una voce, un colore, uno stile e un linguaggio unici sviluppati negli anni, in azione sinergica dal genio creativo di almagreal e dall’esperienza nella comunicazione digitale di Viralbeat.

Questo perché ogni progetto di comunicazione – interna ed esterna – è progettato e realizzato ad hoc e site specific, per dialogare con la città: dal marchio alle insegne del Mercato e dei singoli artigiani, dalle infografiche degli spazi comuni alle personalizzazioni delle botteghe, dal wayfinding alle illustrazioni, dall’ADV ai progetti digital.

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Per questo quarto progetto di comunicazione, il concept, la strategia e la direzione creativa di almagreal trovano forma e sostanza in artwork unici in un ideale viaggio che rintraccia il vissuto, le memorie, i segni che un frammento di muratura ha raccolto e raccoglierà nel corso degli anni, passati e a venire. Il cliente viene invitato e sollecitato a guardare e riguardare gli spazi, in un continuum senza tempo, nella distanza, nella ripetizione, nel ritorno. Per uscire dalla molteplicità dei messaggi presenti oggi e omaggiare la città in coerenza con lo spirito di Mercato Centrale, almagreal si è lasciata ispirare da grafica e arte degli anni ’50 interpretandola con diversi sistemi di rappresentazione dell’immagine: illustrazioni, pittura, segni, fotografia mescolati a colore, concetti, materiali, con spunti dal collage, dall’arte concreta, dalla Art Brut.

Anche per il Mercato Centrale Milano Viralbeat interviene a gestire con talento propositivo tutte le properties digitali, con l’obiettivo di comunicare il concept in modo chiaro e coerente alla vocazione di marca, e di coinvolgere così i milanesi – come prima i fiorentini, i romani, e i torinesi – e i visitatori accomunati dalla ricerca del gusto, del convivio e di stimoli estetici e culturali tanto cari al Mercato Centrale.

Con il medesimo spirito, Viralbeat lavora in termini strategici per sostenere il lancio del nuovo punto vendita, per promuovere awareness e lead, e per comunicare progetti non ordinari e complessi da veicolare, attraverso campagne di influencer marketing e iniziative speciali. Per contribuire, infine, in modo misurato e verificabile al successo di eventi che fanno e faranno la storia del marchio Mercato Centrale, che già oggi possiede una identità forte, riconoscibile e preminente nel settore dei food hall.
Viralbeat ha lavorato e lavora per portare Mercato Centrale a distinguersi nel mondo digitale, reso ancora più fluido e affollato dalle vicende pandemiche. È il caso della realizzazione del sito dedicato mercatocentrale.it/milano che coniuga il concept e la creatività di almagreal all’identità di brand, dei suoi canali social e delle sue iniziative digitali, di campagna ed editoriali.

La campagna opening del Mercato Centrale Milano ha visto una pianificazione che va dal digital advertising all’outdoor, dalla stampa alla dinamica, dalla metro fino agli spot su circuito Grandi Stazioni. Dal 2014 ad oggi la partnership tra almagreal e Viralbeat ha contribuito e continua a contribuire all’affermazione del brand Mercato Centrale. Una sinergia di intenti e visioni che lascia il segno.