Industry

La rosa di 15 interessati si restringe a cinque brand internazionali per la cessione Alpitour

La lista includerebbe importanti operatori, europei ma non solo, del turismo globale. Si stima che il gruppo italiano valga tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro.

Prosegue il percorso di Alpitour verso la cessione da parte dell’attuale azionista di maggioranza Tamburi Investment Partners attraverso Asset Italia. Goldman Sachs, che ha il mandato di trovare possibili acquirenti ha in mano una selezione di cinque offerenti dopo la selezione che i termini dettati per l’offerta hanno operata sulla prima lista di 15. 

La rosa dei cinque, riporta il Sole 24 Ore  includerebbe importanti brand del turismo internazionale: dal gruppo spagnolo Wamos al tedesco Tui e al gruppo finanziario newyorkese Certares oltre a due multinazionali del settore, una americana e una asiatica, di cui non è stato rivelato il nome. 

Prima che gli interessati presentino a Goldman Sachs le offerte, la procedura prevede che avvenga la presentazione dei dati economici di Alpitour: del primo trimestre dell’esercizio 2024 e quelli finali dell’esercizio 2023 che si è chiuso a  2,3 miliardi di euro di fatturato, 141 milioni di euro di margine operativo lordo e 50 milioni di utile netto. 

Una valutazione stimata di Alpitour - fra le più importanti realtà turistiche europee, unico gruppo integrato italiano operante nel settore di viaggi e vacanze - ne indica il valore tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro.