Industry

Lanza: nel 2010 focus su rapporti istituzionali, analisi di mercato e dialogo con le Associazioni del settore

Sono queste, insieme alla creazione di cultura dell'Associazione verso i nuovi associati, le linee guida per cui la Consulta degli Eventi chiederà al direttivo di Assocomunicazione un budget dedicato. A novembre la presentazione dei singoli progetti da parte delle singole commissioni di lavoro. Tra le novità in partenza già da quest'anno l'attivazione di un dialogo con Federcongressi, con l'obiettivo di creare un linguaggio comune a tutta l'event industry.

Lanza_Alessandra2.JPGNel 2010 grande impegno per creare cultura tra i nuovi associati, cercando di incrementarne il numero attraverso attività di comunicazione (Commissione comunicazione e pr guidata da Alessandra Lanza ) e soprattutto mettendo a disposizione di chi è già associato strumenti di lavoro, servizi di analisi e monitoraggio del mercato, e un canale privilegiato di dialogo con le istituzioni, per dare servizi di reale utilità agli iscritti che creino anche un passaparola virtuoso che avvicini all'Associazione le agenzie esterne.

Sono questi alcuni degli indirizzi emersi nella Consulta degli Eventi, che si è riunita il 21 ottobre. Il presidente Alessandra Lanza racconta a e20express i contenuti emersi:

"Il ruolo che la Consulta degli Eventi deve avere è quello di fornire un supporto pratico agli associati, diventare un organo di riferimento promuovendo ricerche e analisi del mercato che permettano agli associati di conoscere in modo molto approfondito il mercato. Porterò al direttivo queste e le altre proposte realizzate entro novembre dalle commissioni, presenterò insomma il programma di lavoro della Consulta per il 2010 e chiederà l'accantonamento di un budget dedicato alle nostre attività".

Un altro degli ambiti di lavoro per il 2010 sarà il rapporto con le istituzioni, con cui si cercherà di stabilire accordi e istituire delle corsie preferenziali per favorire il dialogo con gli associati. Le proposte verranno elaborate, in tempo utile per essere rientrare nei budget 2010 approvati dal Direttivo, dalla sottocommissione Rapporti istituzionali guidata da Roberto Cipullo e composta da Alberto Cassone, Ferdinando Cocucci, Graziano Mascheri.
 
Ruggiero_Margherita.JPG"Tra le novità per il 2010 - ha continuato Alessandra Lanza, anche un nuovo tavolo di lavoro con Federcongressi e Site Italy, il capitolo italiano dell'associazione che riunisce i professionisti dell'incentivazione, per creare un linguaggio condiviso sugli eventi, per chiarire i rispettivi ambiti di azione. Sono già stati avviati alcuni incontri preliminari con Margherita Ruggiero", past president di Site Italy e responsabile dell'area Communication, motivation & marketing by events di Federcongressi, nata nel maggio 2009 con l'obiettivo di creare cultura tra le aziende che si approcciano al mondo degli eventi senza comprenderne le piene potenzialità, oltre che per gestire i rapporti con le altre associazioni di settore.

La notizia segna la nascita di un tavolo di lavoro, sicuramente complesso data la vastità del settore MICE e degli operatori presenti, ma altrettanto stimolante perché potrebbe portare, in futuro, a una convergenza di intenti che rinsaldi la rappresentanza del settore all'interno del Sistema Italia, e crei così un interlocutore che si rapporta alle istituzioni con un suo peso specifico determinante.

Ricordiamo che Federcongressi, costituita nel 2004, riunisce al suo interno 1060 imprese e professionisti del settore congressuale e dell’incentive operanti in Italia, e che a partire proprio da questo mese ha avviato i lavori per diventare associazione di primo livello, sciogliendo le 5 associazioni che la compongono (Italcongressi, Meet in Italy, MPI Italia Chapter, PCO Italia e Site Italy) e facendole confluire in un unica istituzione.

Infine, l'elenco dei componenti della Commissione comunicazione e pr e delle sottocommissioni, coordinata da Lanza: Flavio Ambrosini, Alberto Cassone, Roberto Cipullo, Ferdinando Cocucci, Elisabetta Grandi, Giorgio Mameli, Francesca Marchi, Alessandra Montresor, Marco Moroni, Graziano Mascheri. Sottocommissioni: Cultura (ex formazione, coordinatore Giorgio Mameli, componenti Flavio Ambrosini e Alberto Cassone; Rapporti Istituzionali, coordinatore Roberto Cipullo, componenti Alberto Cassone, Ferdinando Cocucci, Graziano Mascheri; Expo 2015, coordinatore Graziano Mascheri, componenti Alberto Cassone, Roberto Cipullo, Ferdinando Cocucci, Elisabetta Grandi; Commissione ufficio stampa Alessandra Montresor.

Viola Venturelli