UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Industry

"L'agenzia oggi? Regista di eventi sempre più complessi e integrati". Al Bea Educational l'intervento di Bassetto (FMA)

Attraverso un excursus delle proprie case history più rappresentative, l'agenzia FMA ha offerto una panoramica di come lo strumento Evento si sia evoluto nel tempo: da operazione offline a strumento integrato con i mezzi digitali, fino ai recenti format, che uniscono mezzi quali Tv, social e live entertainment.

"Il Bea Educational offre la possibilità di parlare di eventi anche nella realtà romana, che spesso risulta marginale rispetto a quella milanese, ma che è ugualmente consistente dal punto di vista numerico e qualitativo. FMA ha sposato fin dall'inizio questa iniziativa e oggi è anche membro del Club degli Eventi e della Live Communication".

La storica agenzia FMA vanta una presenza pluriennale al Bea Educational: ogni anno, infatti, ha portato alla event community romana la testimonianza delle proprie case history più rappresentative, e proprio attraverso l'analisi dei progetti, è possibile oggi avere una panoramica di come si è evoluto il settore dgli eventi, fino all'approdo alla live communication.

Vediamo, quindi, i progetti presentati dall'agenzia.

2013: Wind Tour i Pirati del Caicco. Un tour estivo per il cliente Wind, con concorso collegato e coinvolgimento delle radio. Un evento tradizionale, con una forte attivazione territoriale.

2014: Renaul Twingo 'fun is back'. Evento dinamico, con un coinvogimento digitale ed evento finale alla Mostra del Cinema di Venezia.

2015: Reanult Twingo #GUIDATU. Primo social test drive: cento autovetture hanno invaso le città e il classico test drive è stato trasformato in car sharing.

2016: Pink is Good. Un charity event organizzato a favore della Fondazione Veronesi attraverso guerilla marketing e social engagement.

Per il 2016/2017, Basetto ha presentato due case history:

1) Renault Talisman Take Control. Un tour per l'Italia negli alberhi più prestigiosi, in cui le auto sono state prestate per il servizio di courtesy car per i clienti high profile. Sono stati inoltre organizzati eventi / serate per i dealer. I risultati sono stati di tutto interesse: 1.145 test drive effettuati, 370 partecipanti, 50 aziende coinvolte. La forza di questo evento è stata la creazione di touch point per incontrare i consumatori.

2) #sfmeets. Il più importante evento Ferrari fuori dall'Autodromo di Monza, svoltosi il 1° settembre 2016 in Piazza Gae Aulenti a Milano, con spettacolo di piazza presentato da Cattelan, interviste ai protagonist Ferrari, quattro ore di show, 1 ora di diretta Tv su Sky, ospiti vip, guerrilla pre evento, domande dai social, 5.000 presenze totali.
L'unione di spettacolo di piazza, evento tv e social activation ha decretato il successo dell'evento che ha lanciato l'agenzia nelll'ambito dello show e dell'entertainment.

Come è dunque cambiato l'approccio delle agenzie nell'offerta di servizi ai clienti?
"L'agenzia, in questo momento, è un regista dell'evento, un coordnatore di tutte le parti e non più un semplice fornitore. Gli eventi oggi sono complessi ed è impensabile, ad esempio, fare un'attivazione esclusivamente offline. E' necessario integrare gli strumenti digitali e le piattaforme social e avere sempre una visione ad ampio spettro".

Chiara Pozzoli

--------------------------------

Il Bea Educational è un evento ADC Group
Main partner: Residenza di Ripetta
Technical partner: 360 agency, Digivents, Hotel Beverly Hills Rome, Planet Congress, Sinergica