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"L'agenzia oggi? Regista di eventi sempre più complessi e integrati". Al Bea Educational l'intervento di Bassetto (FMA)
"Il Bea Educational offre la possibilità di parlare di eventi anche nella realtà romana, che spesso risulta marginale rispetto a quella milanese, ma che è ugualmente consistente dal punto di vista numerico e qualitativo. FMA ha sposato fin dall'inizio questa iniziativa e oggi è anche membro del Club degli Eventi e della Live Communication".
La storica agenzia FMA vanta una presenza pluriennale al Bea Educational: ogni anno, infatti, ha portato alla event community romana la testimonianza delle proprie case history più rappresentative, e proprio attraverso l'analisi dei progetti, è possibile oggi avere una panoramica di come si è evoluto il settore dgli eventi, fino all'approdo alla live communication.
Vediamo, quindi, i progetti presentati dall'agenzia.
2013: Wind Tour i Pirati del Caicco. Un tour estivo per il cliente Wind, con concorso collegato e coinvolgimento delle radio. Un evento tradizionale, con una forte attivazione territoriale.
2014: Renaul Twingo 'fun is back'. Evento dinamico, con un coinvogimento digitale ed evento finale alla Mostra del Cinema di Venezia.
2015: Reanult Twingo #GUIDATU. Primo social test drive: cento autovetture hanno invaso le città e il classico test drive è stato trasformato in car sharing.
2016: Pink is Good. Un charity event organizzato a favore della Fondazione Veronesi attraverso guerilla marketing e social engagement.
Per il 2016/2017, Basetto ha presentato due case history:
1) Renault Talisman Take Control. Un tour per l'Italia negli alberhi più prestigiosi, in cui le auto sono state prestate per il servizio di courtesy car per i clienti high profile. Sono stati inoltre organizzati eventi / serate per i dealer. I risultati sono stati di tutto interesse: 1.145 test drive effettuati, 370 partecipanti, 50 aziende coinvolte. La forza di questo evento è stata la creazione di touch point per incontrare i consumatori.
2) #sfmeets. Il più importante evento Ferrari fuori dall'Autodromo di Monza, svoltosi il 1° settembre 2016 in Piazza Gae Aulenti a Milano, con spettacolo di piazza presentato da Cattelan, interviste ai protagonist Ferrari, quattro ore di show, 1 ora di diretta Tv su Sky, ospiti vip, guerrilla pre evento, domande dai social, 5.000 presenze totali.
L'unione di spettacolo di piazza, evento tv e social activation ha decretato il successo dell'evento che ha lanciato l'agenzia nelll'ambito dello show e dell'entertainment.
Come è dunque cambiato l'approccio delle agenzie nell'offerta di servizi ai clienti?
"L'agenzia, in questo momento, è un regista dell'evento, un coordnatore di tutte le parti e non più un semplice fornitore. Gli eventi oggi sono complessi ed è impensabile, ad esempio, fare un'attivazione esclusivamente offline. E' necessario integrare gli strumenti digitali e le piattaforme social e avere sempre una visione ad ampio spettro".
Chiara Pozzoli
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Il Bea Educational è un evento ADC Group
Main partner: Residenza di Ripetta
Technical partner: 360 agency, Digivents, Hotel Beverly Hills Rome, Planet Congress, Sinergica