Industry

Nasce Didattica Progetto Artech, la prima piattaforma che integra il mondo della scuola, il cinema e le reti museali

Ideata e prodotta da MC Communication & Video Production, società che da oltre dieci anni si occupa di cultura audiovisiva è una piattaforma articolata in due macroaree, cinema e arte/musei, ed è composta da video-lezioni, prodotte in originale e tenute da professionisti del settore con comprovata esperienza anche in ambito formativo.

Didattica Progetto Artech è una piattaforma digitale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Uno strumento realizzato con l’obiettivo di produrre e fornire moduli didattici legati al patrimonio culturale, attraverso la messa a sistema di video-lezioni e materiali di approfondimento.

Ideata e prodotta da MC Communication & Video Production srl, società che da oltre dieci anni si occupa di cultura audiovisiva e affianca i musei e le realtà culturali nella progettazione e nella produzione di contenuti digitali e audiovisivi per differenti strumenti di fruizione, Didattica Progetto Artech è una piattaforma articolata in due macroaree, cinema e arte/musei, ed è composta da video-lezioni, prodotte in originale e tenute da professionisti del settore con comprovata esperienza anche in ambito formativo. Per la sezione cinema, tra i docenti coinvolti: Mauro Gervasini; Andrea Caccia; Vittorio Rifranti; Bruno di Marino; Marco Longo. Per la parte arte/musei, oltre ai referenti di didattica dei singoli musei, il professore Massimo Negri (Museum Consultant and industrial heritage specialist - direttore scientifico dell’European Museum Academy).

Coinvolti nel progetto anche il regista d’animazione Mario Addis che ha realizzato delle animazioni originali a supporto delle lezioni per la sezione Cinema; Massimiliano Zane (Progettista Culturale e Consulente Strategico per la Gestione e la Valorizzazione delle Risorse Culturali) come esperto coinvolto nella valutazione funzionale del progetto; Martina Cavallarin (Critica e Curatrice indipendente, President_Director 5400k) come interlocutore di confronto sull'ideazione e sviluppo del progetto, insieme a Giovanna Marini (consulente in didattica museale e in management culturale). 

Unica nel suo genere come tipologia di servizio offerto, specifico per la formazione, l’elemento che caratterizza Didattica Progetto Artech, in aggiunta alla possibilità di costituire una rete di relazioni dirette tra il mondo della didattica e le realtà culturali, è rappresentato dal format dei contenuti e dalle funzionalità.  L’organizzazione dei moduli didattici e le azioni consentite sono state studiate in un confronto e ascolto diretto con docenti, operatori culturali, esperti di didattica e pedagogia, autori del mondo dell’audiovisivo, programmatori software, al fine di ottimizzarne il risultato e rispondere in modo coerente alle esigenze da soddisfare.

“ La piattaforma è stata progettata con l’intendo di non limitarne l’azione al solo momento emergenziale, ma di farla divenire un canale riconosciuto per la selezione di contenuti per la 

didattica anche e soprattutto in fasi  successive. Consapevoli della sovraesposizione e della massiva offerta di contenuti digitali di questo periodo, e del fatto che queste attività potranno riscontrare un possibile calo di utilizzo di breve periodo nella fase di ritorno in presenza, ci siamo concentrati su due elementi di sviluppo proseguendo il percorso di innovazione che era già in atto e che in questo ultimo anno ha avuto una decisiva accelerazione. Il primo elemento è legato alla possibilità di costruire un sistema che, partendo dalla considerazione sopra indicata, potesse fare leva sulla consapevolezza e sulla confidenza sviluppata in questo periodo da parte dei docenti e non solo, verso gli strumenti di fruizione digitale per la visione e la condivisione di contenuti di informazione, intrattenimento, formazione ed interazione. Il secondo partendo dalla volontà che i contenuti prodotti non vadano a sostituire la visita in presenza, ma possano rappresentare una buona pratica di dialogo, di accessibilità, di valorizzazione e di confronto quotidiano per la diffusione della cultura e la conoscenza delle specificità dei luoghi e delle singole realtà verso il mondo della scuola e non solo”.

Per entrambi gli ambiti i moduli sono così strutturati:

1) Lezione da 25 minuti da visionare con gli studenti;

(per le primarie i video comprendono anche tutorial su come svolgere in classe laboratori pratici)

2) Clip formativa da 3-6 minuti, rivolta ai docenti. Questo video ha lo scopo di presentare al docente la video-lezione e di portare alla sua attenzione gli elementi di specificità e di ottimizzazione per la visione con la classe;

3) Esercitazione consigliata. Sarà discrezione del docente utilizzarla con la classe oppure no;

4) Possibilità di prendere contatto con il professionista protagonista della lezione per possibili incontri futuri a scuola o da remoto con collegamento in diretta;

5) possibilità di contattare il museo per organizzare una visita in presenza o un incontro da remoto in live streaming con un referente della didattica museale. I musei accreditati alla piattaforma possono infatti rafforzare il legame tra museo e istituto scolastico, contribuendo alla diffusione della cultura e aumentando la propria visibilità nazionale verso gli istituti iscritti alla piattaforma. Il museo è presente con una pagina identificativa che ne evidenzia gli elementi e le tematiche caratterizzanti (storia, scienza, arte, ecc.), e ne consente funzionalità dirette di accessibilità e valorizzazione.

In ambito cinematografico è in fase di costante aggiornamento l’elenco delle sale cinematografiche che si stanno accreditando alla piattaforma per consentire l’organizzazione di proiezioni in sala. Gli argomenti legati alle video-lezioni di cinema riguardano: il linguaggio cinematografico; temi sociali (ambiente, legalità, adolescenza; bullismo ecc.); temi multidisciplinari (es. argomenti di storia e letteratura affrontati nel cinema).

Didattica Progetto Artech® è uno strumento ideato e sviluppato come supporto per la didattica, a disposizione dei docenti che possono fruirne i contenuti presenti in modo autonomo, scegliendo e valutando come e quando utilizzarli con i propri studenti in relazione ai percorsi formativi impostati per le differenti classi. Le video-lezioni possono essere visualizzate tramite LIM, da PC con collegamento a monitor, o con altri device e strumenti adottati dalla scuola.  

La registrazione e l’abbonamento alla piattaforma vengono effettuati dalla singola scuola, che potrà poi rilasciare ai propri insegnanti i codici di accesso per servirsi dei contenuti senza limitazioni di visualizzazioni e di utilizzo nell'anno scolastico.

Con Didattica Progetto Artech® i docenti hanno anche la possibilità di partecipare a webinar di formazione. Incontri studiati come strumenti di condivisione, di confronto e di aggiornamento su differenti tematiche legate alle macroaree di interesse della piattaforma: cinema e arte/musei. Gli appuntamenti sono tenuti da relatori riconosciuti come esponenti di chiaro interesse per l’ambito di competenza oggetto del singolo webinar, e gli argomenti trattati vengono scelti per aderire alle differenti indicazioni ministeriali.

Non solo per le scuole, ma anche contenuti per il pubblico vasto.

Oltre alla promozione attraverso i moduli didattici, espressione della propria specificità, i musei possono usufruire della collaborazione con Didattica Progetto Artech® come partner tecnico per l’organizzazione di eventi speciali in streaming online o webinar rivolti a un pubblico più ampio.  Senza costi da sostenere da parte del museo.

C’è infatti la possibilità per i musei di valutare, insieme ai gestori di Didattica Progetto Artech®, la co-progettazione e la produzione di appuntamenti esclusivi. Si potranno organizzare live streaming di approfondimenti su un’opera specifica o incontri e visite guidate con ospiti e curatori. Appuntamenti che potranno essere proposti ad un pubblico nazionale o sovranazionale, e che verranno prodotti con un’accurata regia tecnica.

E’ prevista anche una sezione di masterclass appositamente prodotte come approfondimenti fruibili per il pubblico più vasto, oltre all’organizzazione di webinar dedicati.