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Nasce Friends & Vivo Multimedia, nuova realtà al fianco di centri media e brand che scelgono il live entertainment. Alla guida l'Ad e socio Marco Pontini: "Lavoriamo sul target senza dispersione, garantendo alle attività btl una reach estesa e profilata"

Una media company operativa dal 1° giugno, in grado di raggiungere 5 milioni di persone tramite la produzione di 3000 show all’anno in rappresentanza dei live di 140 artisti italiani, 50 internazionali e 45 dj. Un ambizioso progetto in cui l'ex Vp di Radio Italia trasferirà la sua ultraventennale esperienza in markening ed eventi ai vertici delle principali emittenti radiofoniche italiane.

Dopo qualche settimana dall'annuncio con cui Marco Pontini (in foto) ha comunicato la fine del suo incarico da vicepresidente in Radio Italia, la sua nuova avventura professionale ora ha un nome: Friends & Vivo Multimedia.

Una nuova media company, operativa ufficialmente dal 1° giugno, costituita dal manager insieme ai soci Friends & Partners e Vivo Concerti e specializzata nel settore dell’intrattenimento per i brand che vogliono posizionarsi nel mondo dei live show. Alla guida Marco Pontini che ne assume l’incarico di Amministratore Delegato.

"Oggi comincia un nuovo capitolo della mia vita e anche una nuova possibile prospettiva di considerare la musica dal vivo" ha commentato l'AD di Friends & Vivo Multimedia, che sarà presto negli uffici del palazzo di via Sormani a Milano, dove già risiedono Friends & Partners e Vivo Concerti che continueranno anche ad operare nel loro core business come singole società. Il team dedicato alla NweCo è in definizione.

La mission della società è quella di considerare gli eventi live come un vero e proprio media, per poter così offrire alle aziende l’opportunità di entrare nel mondo della musica e dell’intrattenimento dal vivo attraverso progetti specifici e qualificati, conoscendo i target di riferimento. Una vera NewCo, unica nel suo genere, che permette per la prima volta di unire reach e target al mondo della musica, aprendo così alla possibilità per le aziende di investire in campagne sempre più capillari e personalizzate.

Perché come spiega Pontini: "Per la prima volta anche in ambito Below the line le aziende avranno la possibilità di beneficiare di una reach estremamente estesa, al pari di quella tipica dell'Atl, su target qualificati e profilati grazie al fatto che il 90% del ticketing oggi è online e la modalità di acquisto richiede la fornitura delle generalità che ci permettono di lavorare sul target senza dispersioni. Il live show è un media estremamente efficace perché catalizzatore di emozioni per eccellenza, e dotato di enormi potenzialità in termini di engagement. Il nostro obiettivo è quello di dare alle aziende l'opportunità di entrare nell'intrattenimento dal vivo in maniera semplice ed efficace".

Grazie a Friends & Partners Vivo Concerti, la nuova società potrà garantire il raggiungimento di 5 milioni di persone tramite la produzione di 3000 show all’anno, rappresentando i live di 140 artisti italiani, 50 internazionali e 45 dj. Dati riferiti al 2019, essendo il comparto della musica live fermo da due anni a causa della pandemia che ne ha ridotto del -98% il fatturato. 

Questa copertura qualificata è riconoscibile per fasce d’età, stili di vita e area geografica: una targettizzazione con anagrafica finale precisa e dettagliata ottenuta da anni di vendita online dei biglietti, facilmente assimilabile a quella dei nuovi digital media.

Un ambizioso progetto che ha già attirato l'attenzione dei centri media, a cui è stato presentato, rappresentando per loro un unico interlocutore per trovare la soluzione migliore da offrire alle aziende investitrici.

"Sono molto felice di iniziare questa avventura e credo che il potenziale di questa media company, già numero uno del settore per qualità e quantità degli artisti rappresentati live, sia immenso. Il nostro obiettivo è quello di dare, la possibilità ai brand e ai centri media, che ci hanno accolto con molto interesse, di avere a disposizione dati in continuo aggiornamento, concreti e approfonditi, da cui partire per la costruzione delle loro iniziative branded. Una nuova opportunità nel comparto musicale" spiega Pontini.

"Siamo entusiasti di questa nuova avventura, ed è significativo che entrambe le aziende si impegnino in una sfida del genere, in un obiettivo comune, proprio ora che il mercato del live è definitivamente tornato alla normalità" aggiungono Barbara Zaggia e Clemente Zard, rispettivamente AD di Friends&Partners e Vivo Concerti. "Il mercato del live ha un potenziale straordinario e siamo perfettamente allineati anche con la politica di Eventim, il nostro gruppo internazionale che punta all’espansione sempre maggiore su tutte le diverse fasce di questo settore".

Insieme a Ticketone, Friends & Partners Vivo Concerti sono parte del gruppo tedesco Eventim, che ne possiede la maggioranza societaria. Un contesto foriero di contaminazioni e nuove opportunità nel medio/lungo periodo.

Friends & Partners Vivo Concerti stimano quest'anno di tornare ai valori pre-covid, con un giro d'affari che nel 2019 si è attestato sui 200 milioni di euro.

Le due sigle, tra le altre cose, sono già al lavoro su un grande evento musicale in prime time su Rai Uno dedicato a Lucio Dalla e co-prodotto con Ballandi, a cui si aggiunge sempre in diretta sull'ammiraglia della tv di stato il concerto-evento di Gigi d'Alessio da Piazza Plebiscito a Napoli realizzato insieme a Arcobaleno 3. Confermato anche l'appuntamento settembrino con i Music Awards dall'Arena di Verona.

"Questa nuova realtà non è solo una grande opportunità per i brand, l’abbiamo fortemente voluta anche perché rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito dei “servizi” che le nostre aziende mettono da anni a disposizione di tutti gli artisti e management con cui collaboriamo" dichiara Ferdinando Salzano, Fondatore di Friends&Partners "L’obiettivo è quello di essere loro di supporto e di creare sempre maggiori sinergie e occasioni di collaborazione per tutti e che possano anche rilanciare un nuovo modo di immaginare e creare gli eventi live".

La nuova media company offre opportunità tailor made, proponendo ai singoli brand, ai centri media e alle agenzie, la possibilità di pianificare le singole campagne su più tour ed eventi di più artisti che coinvolgono specifiche fasce di audience.

Maria Ferrucci