Industry

Now!PR cura la comunicazione per la località turistica di Campione del Garda

L'agenzia di comunicazione Now!PR di Milano è stata incaricata di curare le relazioni pubbliche per Campione del Garda, destinazione turistica sul versante bresciano del Lago di Garda tra Salò e Riva. Autore del progetto di riqualificazione del borgo è Copsette.
Per la comunicazione e le relazioni pubbliche di Campione del Garda è stata scelta l'agenzia di comunicazione milanese Now!PR, mentre il progetto di riqualificazione del borgo è opera di Coopsette, leader in Italia nei progetti di trasformazione di aree urbane e nella realizzazione di grandi interventi infrastrutturali.

Campione del garda, sulla costa bresciana del Lago di Garda tra Salò e Riva, è un borgo denso di storia, dove la natura ha forme inconfondibili, un dolce clima mediterraneo e un invidiabile vento regolare che lo rende paradiso di velisti, surfisti e kite surfer.
Protetto da un’imponente falesia, circondato quasi per intero dal lago, il borgo si configura come un villaggio riservato, discreto, lontano dalle masse. Una località tranquilla, anche perché interamente pedonale, dove poter vivere la quotidianità immersi nella natura, nel benessere e in compagnia del vento, la risorsa naturale più preziosa di Campione del Garda.
 
Proprio il vento lo ha reso storicamente sede di mulini e cartiere, mentre dal 1896 al 1982 la vita dell’intero borgo ha ruotato intorno alle attività del Cotonificio Olcese (originariamente fondato da Giacomo Feltrinelli), un pilastro nella storia del paese.
I gioielli storici di Campione, come l’antica fabbrica del Cotonificio Olcese – esemplare di architettura industriale - la Piazzetta, l’antico Teatro, Villa Archetti, la Scuola sono trame del passato produttivo e operaio del borgo, che oggi vanno fondendosi in modo armonico al futuro di borgo esclusivo per amanti della natura, degli sport velici e del 'bien vivre'.
 
campione 2.jpg

Dopo i 15 anni successivi alla chiusura del cotonificio (1982) trascorsi nell’ombra, interviene Coopsette che vede in Campione del Garda il potenziale per un nuova vita del borgo, questa volta dedicata agli sport del vento e ad un turismo responsabile, amante della natura. Nel 2002 Coopsette, con un investimento di 200 milioni di Euro, acquista l’intero borgo e avvia i lavori di riqualificazione di tutta la sua superficie, con il ripristino dei tesori storici del borgo e la costruzione di nuovi eco-edifici.
L’intervento architettonico porta la firma dell’Atelier Boris Podrecca, architetto di origine triestina il cui studio è basato a Vienna, che, nell’ideare il progetto, ha voluto 'evitare sterili repliche mimetiche del passato, pur rispettando la matericità dell’esistente'.
 
Circa 200 nuove eco-residenze, un porto turistico da 170 posti barca e area rimessaggio, Sailing Village con Università della Vela e servizi dedicati alle regate, recupero degli edifici storici con la collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali e Culturali, un hotel di lusso e un grande centro benessere: questi alcuni degli elementi chiave del progetto turistico di Campione del Garda.
Entro l’estate 2011 saranno ultimati i lavori nella zona nord del borgo, che comprende le storiche case operaie ristrutturate e nuovi edifici, la spiaggia, la passeggiata lungolago e la Piazzetta che risulta già comodamente vivibile.
Per la primavera 2012 saranno ultimati il Sailing Village, il Porto turistico e i servizi annessi.
 
A Campione del Garda ha preso vita uno dei più importanti interventi green-building in Europa: fabbricati ad emissioni zero, grazie alla scelta di tipologie di rivestimenti, serramenti e impianti, e produzione di energia pulita fornita da un impianto geotermico che utilizza la sorgente della falda acquifera del lago.
E poi: la spiaggia di sabbia, la nuova passeggiata lungolago, l’assenza di auto - niente smog né rumori - il porto turistico, le attività all’aria aperta e gli sport al vento, la vita del borgo centrata intorno alla storica Piazzetta e all’antico Teatro, le dimensioni contenute anche in termini di capacità residenziale, garanzia di tranquillità e vivibilità. Sono gli elementi di unicità della vita a Campione del Garda, diverso da tutto quanto già presente sul Lago.