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Per IGPDecaux chiusura d'anno in crescita single digit. La divisione creative & Live vola a +25%

Lo ha dichiarato il direttore commerciale e marketing Giovanni Uboldi a margine della presentazione di Segnali d’Italia Milano, la campagna ideata e promossa da IGPDecaux in collaborazione con il Corriere della Sera, che arriva ora a Milano, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha visto come protagoniste le città di Parma e Napoli.

E' stato un anno a due velocità per IGPDecaux. Una prima parte, fino a luglio, brillante, seguita da un secondo semestre più lento, ma con una previsione di chiusura con segno  positivo anche se contenuto. 

Lo ha dichiarato il direttore commerciale e marketing Giovanni Uboldi a margine della presentazione di Segnali d’Italia Milano, la campagna ideata e promossa da IGPDecaux in collaborazione con il Corriere della Sera,  che arriva ora a Milano, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha visto come protagoniste le città di Parma e Napoli.

Analizzando nel dettaglio i mezzi che sono nel portfolio di IGPDecaux, Uboldi ha sottolineato: "i formati che performano meglio sono quelli che producono engagement, più spettacolari e impattanti, come il full wrap, ovvero il rivestimento integrale di tram e bus, o le cosiddette station domination in metropolitanache segnano un +20%, mentre soffrono i formati più piccoli e quelli tradizionali. Ottime performance anche per la divisione Creative & Live che registra crescita del +25% anche grazie a progetti come l'allestimento dell'albero di Natale in piazza Duomo a Milano e di quello in Piazza Venezia a Roma". 

Come già pubblicato da e20express, infatti, in occasione delle iniziative di Milano Super Christmas, il player nella comunicazione esterna ha realizzato per Esselunga, un albero interamente costruito in acciaio, alto 37 metri e con un diametro alla base di 14 metri, rivestito da oltre 80.000 led luminosi programmabili. Al centro del progetto, creato con il project leader Andrea Baccuini e lo studio di design Giò Forma, la sostenibilità ambientale e la solidarietà con i programmi Telethon e Caritas. 

L'8 dicembre invece fari accesi sul nuovo #Spelacchio a Roma, realizzato per il secondo anno consecutivo da Netflix per Roma Capitale, un abete naturale di oltre 22 metri di altezza  proveniente da Cittiglio. Sarà illuminato con 80mila luci led e decorato con 1.000 addobbi tra sfere e cristalli di neve.

Tornando ai mezzi, in linea con il trend di mercato anche il digital OOH di IGPDecaux si conferma un media di grande interesse per gli investitori e, consapevole delle richieste del mercato la concessionaria, anticipa Uboldi " entro dicembre completerà il rinnovo integrale degli impianti digitali della metropolitana di Milano e a inizio 2020 entrerà nel segmento della vendita in programmatic della propria inventory".  In termini percentuali il DOOH per IGPDecaux cresce quest'anno del 15%, scontando la chiusura dell'aeroporto di Linate. 

Infine, una overview per il 2020. Quali attività in cantiere per il nuovo anno?

"Sarà un anno pari e, complici anche Olimpiadi ed Europei, avrà un segno più come indicano gli esperti - sottolinea Uboldi. La concessionaria si concentrerà, come detto, sulla vendita in programmatic del digitale, sul completamento degli investimenti per rinnovare gli schermi digitali e sul rilancio del trasporto pubblico che offre ancora grandi potenzialità di sviluppo garantendo una delle più alte reach a livello nazionale e una frequenza di esposizione al target senza pari in ambito cittadino. Rafforzeremo inoltre le offerte integrate che offrono ai passanti un'interazione e un'experience che inizia sul territorio per concludersi online, avvalendoci anche di strumenti come come le push notification geotargettizzate e il QR Code. E ancora, nell'area live & events, spingeremo su un utilizzo sempre più creativo e impattante dei mezzi tradizionali".