Industry

Nel 2026 Synapsy Company punta sulla musica live come nuovo marketplace. Mazzucchelli: "Un asset strategico vincente". Bertagnon: "Garanzia di experience distintive per i marchi che scelgono i festival musicali"

L'azienda si posiziona sulla musica live, ritenuta un driver vincente capace di generare elevato engagement e fornire uno storytelling emozionante per i marchi. Il CBO Davide Bertagnon e il CEO Davide Mazzucchelli concordano nel ritenere i festival un asset cruciale per costruire valore e una visione creativa espansa. Synapsy seguirà anche festival "boutique" minori in un'ottica Phigital basata sulla content creation.

Synapsy Company sarà al fianco dei principali promoter musicali del nostro mercato per presidiare i più importanti festival del 2026, con importanti collaborazioni volte alla promozione al mercato delle brand B2C e B2B nel contesto della musica live.

Una scelta strategica e di posizionamento in linea con la visione dell’azienda che per tutto il 2026 sarà all’opera in occasione di alcuni dei momenti live più attesi dell’anno, da Idays al Lucca Summer Festival, passando attraverso Firenze e Caserta.

Sono fermamente convinto che la musica live sia sempre più un driver vincente su molteplici target di riferimento e i numeri lo confermano. Dal post pandemia le numeriche di attendance live, di reach digital e social dimostrano come le experience  che si possono costruire per i marchi all’interno di un festival possano diventare elementi distintivi per un posizionamento vincente delle brand che sposano la musica live in uno storytelling emozionante e unico nel suo genere. È una scelta strategica fatta personalmente già dal 2017. Dopo 8 anni e con le evidenze di questo percorso, rimango ancora fermamente convinto di questa visione. Sono altresì particolarmente felice di queste collaborazioni in essere con i massimi rappresentanti dello show business musicale anche a titolo personale: poter tornare a vivere e respirare a pieni polmoni l’aria e la magia dei principali festival musicali in Italia è per me motivo di grande soddisfazione in questo mio nuovo capitolo professionale “ dichiara Davide Bertagnon (a destra in foto), Chief Business Officer Synapsy Company

La musica live dei festival è un asset strategico vincente per il mercato delle brand, che ci permetterà di continuare a costruire una visione creativa con un posizionamento contenutistico più ampio nel mondo B2C, creando valore aggiunto strutturato per i clienti attuali e prospect che sposeranno il territorio dei festival musicali” ha commentato Davide Mazzucchelli (a sinistra in foto), Ceo & Founder Synapsy Company

Gli appuntamenti in programma:

  • Idays che si svolgerà come di consueto nelle due venue dell’Ippodromo La Maura e Snai San Siro. Già annunciate le date del 3 luglio con  Florence+TheMachine e del 6 luglio con System of a Down Queens of the Stone Edge, alle quali si aggiunge il ritorno in Italia dopo 8 anni di David Grohl e i Foo Fighters (5 luglio). Dopo l’edizione record del 2025, con oltre 250.000 presenze live e 2 mio di reach organica (organic, paid e ugc) nelle 6 giornate, che hanno visto sul main stage artisti del calibro di Justin Timberlake, Dua Lipa, Linkin Park, Duran Duran, Olivia Rodrigo e Post Malone, Idays si conferma così un festival imperdibile all’insegna dell’internazionalità.  Successivamente verranno annunciate le altre tre date che completeranno il calendario.
  • Milano Summer Festival, storica rassegna musicale giunta alla XII edizione che anche nel 2026 vedrà numerose star internazionali esibirsi sul main stage dell’Ippodromo Snai.
  • Firenze Rocks, dopo una edizione di grande successo nel 2025, torna nell’estate 2026 con quattro date presso l’Ippodromo del Visarno. Line up in via di definizione.
  • Lucca Summer Festival, rassegna ormai consolidata che vedrà anche nel 2026 oltre 15 date negli spazi suggestivi tra Piazza Napoleone e le Mure Storiche della città di Lucca. La line up vedrà esibirsi, fra gli altri, Katy Perry, Jamiroquai Alabama Shakes.
  • La Prima Estate, festival musicale ormai giunto alla quinta edizione, che vedrà nell’estate due week end 19 - 21 giugno e 26 - 28 giugno, e una line up già annunciata con artisti del calibro di Gorillaz, Nick Cave e Twenty One Pilot.
  • La Reggia di Casertacon 10 date e i più mportanti artisti nazionali  a giugno 2026.

Synapsy Company seguirà anche la promozione di alcuni festival musicali “boutique”, comeThe Island Pantelleria, Eolie Musical Festival Floating e The Mountainappuntamenti differenti per attendance live di pubblico ma molto rappresentativi, il supporto avverrà in logica Phigital grazie all’asset strategico rappresentato dalla content creation.

In materia di Venue ospitanti i maggiori show musicali ed eventi sportivi nel corso dell’anno , Synapsy Company aggiunge al suo portfolio anche la nuova Arena Santa Giulia e Fiera Milano Live (entrambi sedi dei prossimi giochi olimpici) che si uniscono a Fabrique Milano e Unipol Forum Milano gia attive con l’agenzia da tempo.