Premi
AGC vince il 'Red Dot Award: Communication Design 2016' per l’installazione Amorphous della Milan Design Week
AGC Asahi Glass (AGC), azienda giapponese con sede a Tokyo e leader nella produzione di vetro, prodotti chimici e materiali high-tech, annunciare che l’installazione 'Amorphous', presentata in occasione dell’ultima edizione della Milan Design Week, è vincitrice del premio Red Dot Design 2016 nella categoria Communication Design.
Il Red Dot Design Award è organizzato dal Design Zentrum Nordhein Wetfalen in Germania ed è uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali nell’ambito del Design industriale. Istituito nel 1955, il premio mira a valorizzare i prodotti particolarmente innovativi, in grado di distinguersi per il loro carattere simbolico ed emozionale.
Con il progetto di grande successo presentato alla Milan Design Week, AGC ha ricreato una suggestiva struttura molecolare amorfa, ossia priva di una forma definita, ingrandita dieci miliardi di volte grazie all’utilizzo di circa 5.000 frammenti di vetro sottile temprato chimicamente.
La grande installazione, straordinariamente sospesa nello spazio, ha mostrato la capacità di ogni singolo elemento vitreo di riflettere la luce proprio come uno specchio, mostrando chiaramente lo scenario dall’altro lato dell’installazione, e di cambiare colore a seconda dell’angolazione e della visuale.
Questo ha offerto ai visitatori un incontro ravvicinato con le future applicazioni del vetro e la possibilità di vivere un’esperienza 'chiara, flessibile ed espressiva'. La progettazione dello spazio e l’illuminazione dell’installazione sono stati curati rispettivamente da Nosigner e Izumi Okayasu.
Secondo la politica di gestione AGC plus, il Gruppo AGC continuerà ad espandere le possibilità dell’uso del vetro in molteplici e sempre nuovi ambiti.