Premi
Al via i 2night Awards 2010
È iniziato il conto alla rovescia per gli 'Oscar della Notte' di 2night, che premia per il terzo anno consecutivo i migliori locali e ristoranti italiani votati dagli utenti.
Sulla scia della passata edizione che ha visto più di 1.000.000 di voti ricevuti tornano i 2night Awards, gli oscar della nightlife italiana organizzati da 2night, azienda openrante nel settore dell’informazione sul tempo libero, con il patrocinio di Silb-Fipe.
Locali e i ristoranti d'Italia sono suddivisi in 16 categorie (4 dedicate a ristoranti e pizzerie, 8 ai bar e 4 ai locali per il dopo cena) in cui sono contenute tutte le caratteristiche che fanno sì che un locale sia cercato dal cliente: dalla miglior cucina al design più studiato, dalla atmosfera più interessante al servizio più esclusivo. I 2night Awards segnalano sia il locale novità, quello che crea la nuova tendenza, sia la grande conferma che di anno in anno raccoglie maggiori consensi.
La selezione si svolge interamente on line sul sito 2night.it (http://www.2night.it/awards) e a votare il loro locale preferito sono direttamente gli utenti. Alla fine viene premiato solo un nome per ogni categoria, nessun secondo classificato.
Un premio unico, quindi, perché i locali sono votati, commentati e premiati direttamente da chi li frequenta in prima persona. La giuria è costituita da quel pubblico che evidenzia in maniera critica le proprie aspettative riguardo al “mondo della notte”. I 2night awards diventano perciò una linea guida a cui possono attingere gli addetti ai lavori, per capire cosa il cliente desidera davvero quando esce la sera.
Durante la serata finale si assegna anche il premio speciale alla carriera promosso da SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo).
Main sponsor dei 2night awards 2010 sono Aperol, Corona e Carlsberg. Sponsor tecnici Jet2.com e Pubbliservice.
2night rinnova l’importante collaborazione con la rivista Max e inizia un’importante mediapartnership con le riviste RollingStone e Bar Giornale, alle quali sono collegati due premi speciali.
Rilevante novità di quest’edizione è il coinvolgimento come mediapartner regionali di Radio Number One, Radio RDF 102.7, Radio Bruno, Radio Selene, Radio Antenna Uno che seguiranno con iniziative speciali e collegamenti in diretta la prima fase del voto e la consegna dei Regional Awards.
COME SI VOTA
Gennaio 2010: voto libero, tutti i locali e ristornati italiani sono in gara
Nella prima fase della gara qualsiasi locale che può essere liberamente votato una sola volta sulla sezione dedicata del sito 2night.it.
Febbraio 2010 - Regional Awards e nominations nazionali
Tra febbraio e marzo 2010 avranno luogo le 8 feste che decretano i vincitori dei Regional Award, il concorso nel concorso, ideato per premiare i migliori locali di ciascuna regione. Le regioni interessate dall’evento sono: Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto più le città di Milano e Roma.
Da marzo 2010 la fase finale
A partire da marzo 2010 e fino alla chiusura delle votazioni sarà possibile esprimere la propria preferenza solo ai locali che hanno ottenuto la nomination nazionale, che sono cioè arrivati tra i primi 20 per ciascuna categoria e che si contendono i 16 premi nazionali.
Aprile 2010 – Gran Galà finale e consegna dei 2night Awards 2010
Ad aprile 2010 il grande party finale con la premiazione dei vincitori nazionali e tanti ospiti e celebrità. L’edizione 2009, che si è svolta allo spazio Oltrecaffè di Milano è stata presentata dal dj Alvin, dalla conduttrice Sara Ventura e dalla modella Ainett Stephens.
La terza edizione dei 2night Awards vede l’istituzione di 2 premi speciali. Il primo, abbinato alla nuova categoria Live Music Club, è realizzato con la collaborazione del magazine Rolling Stone, i cui lettori saranno invitati a dare la loro preferenza per eleggere il miglior tempio della musica italiana suonata dal vivo.
Dalla collaborazione con la rivista Bar Giornale nasce invece il premio tecnico 2night-Bar Giornale che verrà assegnato da una selezionata giuria di esperti ad un locale delle categorie bar e late night.
Ritorna dopo il successo di voti dell’edizione 2009 la categoria speciale 2night Max in lounge, che premia il locale più votato dai lettori del mensile maschile.