Premi

Al via l'undicesima edizione del Premio Cultura + Impresa. Allo scorso appuntamento iscritti 132 progetti da tutta Italia

Il riconoscimento, voluto da Federculture e The Round Table, dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati in Italia da aziende, agenzie di comunicazione, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni culturali che hanno attuato con successo una collaborazione pubblico-privato.

Sono sempre più le Imprese che decidono di investire in Arte e Cultura per la propria comunicazione, acquisendo con ‘l’Arts Factor’ un valore distintivo che le rende più competitive. È una consapevolezza ormai acquisita nel mondo delle aziende e osservata nel corso delle 10 edizioni del Premio Cultura+Impresa, il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati in Italia da aziende, agenzie di comunicazione, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni  culturali che hanno attuato con successo una collaborazione pubblico-privato, rafforzando il dialogo sempre più strategico tra imprese e operatori culturali.

La partecipazione all’XI Edizione del Premio Cultura+Impresa,  il più importante appuntamento italiano di benchmarking tra Cultura e Comunicazione d’Impresa, è gratuita con scadenza il 1 marzo 2024 e il bando è online (https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com).

E' aperta a Istituzioni e aziende speciali, Amministrazioni pubbliche centrali e locali, Aziende, Fondazioni erogative e d’Impresa, Associazioni e Organizzazioni non profit, Cooperative, Imprese dello spettacolo, Agenzie di comunicazione, Operatori del Fundraising.

Sono tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa, con progetti relativi a Restauro e valorizzazione di Beni Culturali, Musei e Spazi espositivi, Mostre, Festival e Rassegne culturali, Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza, Installazioni / Performance di Arte Contemporanea, Attività editoriali, Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.

Una delle novità dell’XI Edizione del Premio Cultura+Impresa è la particolare attenzione alla misurazione dei risultati delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, che coincide con lo sviluppo del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione di efficacia delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali creato in collaborazione con l’Università IULM, la cui presentazione pubblica è prevista nel febbraio 2024.

Sono confermate le Menzioni speciali Cultura d’Impresa, introdotta in occasione della X Edizione del Premio, per sottolineare l’importanza dei sempre più numerosi investimenti da parte delle aziende nella valorizzazione della propria storia e identità; Arte Contemporanea + Impresa, al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia); Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Digital Innovation in Arts, al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali, in collaborazione con Fondazione Italiana AccentureNetworking in Arts, al miglior progetto che ha intrapreso la ‘buona pratica’ di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale.  

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA, presieduto da Francesco Moneta, durante il Workshop di Premiazione previsto tra maggio e giugno 2024. Dal 2013 il Premio Cultura + Impresa ha conferito 90 riconoscimenti, tra Premi e Menzioni Speciali, divisi in categorie ripensate di anno in anno in funzione delle tendenze più significative in questo settore, e assegnati da Giurie composte da almeno 20 esperti di diversi settori della Cultura, della Comunicazione, della Responsabilità Sociale. 

«In questi 10 anni - sottolinea Francesco Moneta, presidente del Comitato Cultura + Impresa – con il nostro Osservatorio abbiamo interpretato e talvolta anticipato le tendenze del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa. Oggi possiamo affermare che l’arte e la cultura sono entrate definitivamente nei progetti di investimento di numerose imprese che – superando la dimensione mecenatistica – hanno verificato come grazie alla Cultura rafforzano la propria competitività anche sui mercati internazionali, oltre a contribuire allo sviluppo sociale, economico e occupazionale dei nostri territori”.

Nell’edizione 2022-2023 sono pervenuti 132 progetti da tutta Italia, dei quali 22 sono stati selezionati in Short List dalla Giuria composta da 31 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura, dell’Impresa, della Comunicazione d’Impresa e della Informazione, che hanno assegnato tre Premi di Categoria e cinque Menzioni Speciali. 

I progetti premiati sono stati: Goal Zero Area di MUSE - Museo delle Scienze di Trento (foto) sponsorizzato da diverse Aziende tra cui Lavazza Group per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, STEP FuturAbility District di Fastweb S.p.A. per la categoria Produzioni Culturali d’Impresa, Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei sostenuto da un nutrito pool di Imprese, rappresentate da ORI Martin S.p.A. per la categoria Art Bonus d’Impresa.