Premi

Assorel premia il progetto di Cohn & Wolfe

La nona edizione del premio ha visto vincitore assoluto il progetto “Galleria Illy”. All’agenzia Meta Comunicazione il Premio Speciale della Giuria. Riconoscimento alla carriera a Navarro-Valls e premio giornalistico “Marco Borsa” a Danilo Taino del Corriere della Sera.

È di Cohn & Wolfe la miglior campagna di Relazioni Pubbliche dell’anno fra le 41 in concorso: il progetto “Galleria Illy” curato dall’agenzia di comunicazione per Illycaffè (categoria Comunicazione Corporate) si è infatti aggiudicato il Primo Premio Assoluto nell’ambito della 9a edizione del Premio organizzato da Assorel in collaborazione con il mensile Espansione.

La campagna, realizzata tra giugno e dicembre 2005 per un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, ha visto la realizzazione di una “Galleria Illy” a New York, nel cuore di Soho, con vernissage di artisti, eventi-performance, conversazioni letterarie, piece teatrali all’insegna della “Illy experience” tra arte, cultura e caffè.

Gli 8 riconoscimenti per singole categorie sono stati assegnati a:

  • Meta Comunicazione, cliente San Pellegrino, campagna “L’Italian Style in una bottiglia minerale” (categoria Prodotto)
  • EGG Eventi e sponsorizzazioni, cliente Asd Bocconi Sport Team/Università Commerciale Luigi Bocconi, campagna “Bocconi Sport Days” (categoria Comunicazione Interna)
  • Edelman, cliente Capitan Findus, campagna “Crescere sportivamente” (categoria Comunicazione sociale CSR)
  • Istituto Nazionale pr la Comunicazione (Inc), cliente Associazione Italiana Sclerosi Multipla, campagna “Fiorincittà 2005. La gardenia dell’AISM” (categoria Comunicazione sociale CRM)
  • Weber Shandwick Italia, cliente Città di Torino, campagna “Concorso Green teen” (categoria Comunicazione Ambientale)
  • Cohn & Wolfe, cliente Illycaffè, campagna “Guida bar d’Italia del Gambero Rosso" (categoria Comunicazione BtoB)
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, clienti Imprenditori della PMI del Friuli Venezia Giulia, campagna “Premio per l’innovazione” (categoria Pubblica Amministrazione).

Il Premio Speciale Giuria è andato all’agenzia Meta Comunicazione per la campagna “L’Italian style in una bottiglia di acqua minerale” per San Pellegrino.

Infine, hanno ricevuto Menzioni Speciali dalla giuria le campagne di:

  • Mailander (“Progetto Network televisivi XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006” per Comune e Provincia di Torino e Regione Piemonte),
  • D’Antona & Partners (“Live the passion” per Barilla),
  • Weber Shandwick (“Axolute Style Tech” per Bticino),
  • Cohn & Wolfe (“Viaggio della Fiamma Olimpica” per il comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006),
  • Multimedia Healthcare Communication (“Infasil Progetto Attivo” per Procter & Gamble),
  • Chiappe Revello (“Il codice del cuore” per Fondazione Pfizer),
  • Ministero dell’Interno (“Botti di fine anno” per Dipartimento Pubblica sicurezza con segretariato sociale Rai e fiction “La squadra”).

Infine, Danilo Taino del Corriere della Sera ha vinto la quarta edizione del Premio Giornalistico “Marco Borsa” con l’articolo “Nella City comandano le PR”.

Furio_Garbagnati _1JPG.JPG
La serata che ha accompagnato la premiazione, aperta dal Presidente Assorel, Furio Garbagnati (nella foto), ha visto come ospiti d’onore il Direttore generale di Confindustria Maurizio Beretta e John Saunders, Presidente dell’International Communications Consultancy Organization (Icco), l’organismo che riunisce le Associazioni delle agenzie di Relazioni Pubbliche di 29 Paesi nel mondo.
Saunders e Beretta sono stati intervistati sulle tematiche più attuali che fanno riferimento al mondo dell’informazione e della comunicazione da Cristina Tagliabue di Nòva24 – Il Sole 24 Ore, che ha condotto l’evento.
È intervenuto alla cerimonia anche Joaquín Navarro-Valls, Direttore Emerito della Sala Stampa della Santa Sede, che nell’occasione ha ricevuto dall’Assorel un riconoscimento alla carriera.

Il Premio Assorel, istituito dal 1997 in collaborazione con il mensile Espansione, è aperto a tutte le società di Relazioni Pubbliche, aziende, enti pubblici e associazioni che abbiano nel proprio organico la figura di un responsabile Relazioni Esterne e premia ogni anno la migliore campagna di Relazioni Pubbliche a livello assoluto e per categoria di comunicazione (Prodotto, Corporate, Interna, Sociale CSR e CRM, Ambientale, BtoB e Pubblica Amministrazione).
I Premi e le “Menzioni speciali” sono stati attribuiti da una Giuria composta da autorevoli Opinion Leader del settore della Comunicazione, in rappresentanza del mondo accademico, delle imprese, delle associazioni e dei giornalisti.

La Giuria della nona edizione del Premio Assorel è stata composta da:
Maria Luisa Astesani – Giornalista ‘Espansione’
Turi Cervone – Direttore Generale IED Comunicazione
Francesco Chiurco – Responsabile Media Relations BNL
Marcella Colombo – Direzione Pubblicità Progresso
Rodolfo Fanni – Consulente Marketing
Cecilia Gobbi – Direttore Generale ASSIRM
Renata Kodilja – Docente di Relazioni Pubbliche Università di Udine
Giovanna Maggioni – Direttore Centrale UPA
Maria Carmela Ostillio – Docente Senior Area Marketing SDA Bocconi
Paolo Romoli – Direttore Generale UNICOM
Salvatore Sagone – Presidente ADC
Francesca Sarandrea – National Communication Supervisor  Pfizer Italia