Premi
Assorel premia il progetto di Cohn & Wolfe
È di Cohn & Wolfe la miglior campagna di Relazioni Pubbliche dell’anno fra le 41 in concorso: il progetto “Galleria Illy” curato dall’agenzia di comunicazione per Illycaffè (categoria Comunicazione Corporate) si è infatti aggiudicato il Primo Premio Assoluto nell’ambito della 9a edizione del Premio organizzato da Assorel in collaborazione con il mensile Espansione.
La campagna, realizzata tra giugno e dicembre 2005 per un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, ha visto la realizzazione di una “Galleria Illy” a New York, nel cuore di Soho, con vernissage di artisti, eventi-performance, conversazioni letterarie, piece teatrali all’insegna della “Illy experience” tra arte, cultura e caffè.
Gli 8 riconoscimenti per singole categorie sono stati assegnati a:
- Meta Comunicazione, cliente San Pellegrino, campagna “L’Italian Style in una bottiglia minerale” (categoria Prodotto)
- EGG Eventi e sponsorizzazioni, cliente Asd Bocconi Sport Team/Università Commerciale Luigi Bocconi, campagna “Bocconi Sport Days” (categoria Comunicazione Interna)
- Edelman, cliente Capitan Findus, campagna “Crescere sportivamente” (categoria Comunicazione sociale CSR)
- Istituto Nazionale pr la Comunicazione (Inc), cliente Associazione Italiana Sclerosi Multipla, campagna “Fiorincittà 2005. La gardenia dell’AISM” (categoria Comunicazione sociale CRM)
- Weber Shandwick Italia, cliente Città di Torino, campagna “Concorso Green teen” (categoria Comunicazione Ambientale)
- Cohn & Wolfe, cliente Illycaffè, campagna “Guida bar d’Italia del Gambero Rosso" (categoria Comunicazione BtoB)
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, clienti Imprenditori della PMI del Friuli Venezia Giulia, campagna “Premio per l’innovazione” (categoria Pubblica Amministrazione).
Il Premio Speciale Giuria è andato all’agenzia Meta Comunicazione per la campagna “L’Italian style in una bottiglia di acqua minerale” per San Pellegrino.
Infine, hanno ricevuto Menzioni Speciali dalla giuria le campagne di:
- Mailander (“Progetto Network televisivi XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006” per Comune e Provincia di Torino e Regione Piemonte),
- D’Antona & Partners (“Live the passion” per Barilla),
- Weber Shandwick (“Axolute Style Tech” per Bticino),
- Cohn & Wolfe (“Viaggio della Fiamma Olimpica” per il comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006),
- Multimedia Healthcare Communication (“Infasil Progetto Attivo” per Procter & Gamble),
- Chiappe Revello (“Il codice del cuore” per Fondazione Pfizer),
- Ministero dell’Interno (“Botti di fine anno” per Dipartimento Pubblica sicurezza con segretariato sociale Rai e fiction “La squadra”).
Infine, Danilo Taino del Corriere della Sera ha vinto la quarta edizione del Premio Giornalistico “Marco Borsa” con l’articolo “Nella City comandano le PR”.
La serata che ha accompagnato la premiazione, aperta dal Presidente Assorel, Furio Garbagnati (nella foto), ha visto come ospiti d’onore il Direttore generale di Confindustria Maurizio Beretta e John Saunders, Presidente dell’International Communications Consultancy Organization (Icco), l’organismo che riunisce le Associazioni delle agenzie di Relazioni Pubbliche di 29 Paesi nel mondo.
Saunders e Beretta sono stati intervistati sulle tematiche più attuali che fanno riferimento al mondo dell’informazione e della comunicazione da Cristina Tagliabue di Nòva24 – Il Sole 24 Ore, che ha condotto l’evento.
È intervenuto alla cerimonia anche Joaquín Navarro-Valls, Direttore Emerito della Sala Stampa della Santa Sede, che nell’occasione ha ricevuto dall’Assorel un riconoscimento alla carriera.
Il Premio Assorel, istituito dal 1997 in collaborazione con il mensile Espansione, è aperto a tutte le società di Relazioni Pubbliche, aziende, enti pubblici e associazioni che abbiano nel proprio organico la figura di un responsabile Relazioni Esterne e premia ogni anno la migliore campagna di Relazioni Pubbliche a livello assoluto e per categoria di comunicazione (Prodotto, Corporate, Interna, Sociale CSR e CRM, Ambientale, BtoB e Pubblica Amministrazione).
I Premi e le “Menzioni speciali” sono stati attribuiti da una Giuria composta da autorevoli Opinion Leader del settore della Comunicazione, in rappresentanza del mondo accademico, delle imprese, delle associazioni e dei giornalisti.
La Giuria della nona edizione del Premio Assorel è stata composta da:
Maria Luisa Astesani – Giornalista ‘Espansione’
Turi Cervone – Direttore Generale IED Comunicazione
Francesco Chiurco – Responsabile Media Relations BNL
Marcella Colombo – Direzione Pubblicità Progresso
Rodolfo Fanni – Consulente Marketing
Cecilia Gobbi – Direttore Generale ASSIRM
Renata Kodilja – Docente di Relazioni Pubbliche Università di Udine
Giovanna Maggioni – Direttore Centrale UPA
Maria Carmela Ostillio – Docente Senior Area Marketing SDA Bocconi
Paolo Romoli – Direttore Generale UNICOM
Salvatore Sagone – Presidente ADC
Francesca Sarandrea – National Communication Supervisor Pfizer Italia