Premi

Bea Italia 2014, cinque primi premi a 'Buon Compleanno Nutella' di Filmmaster Events

sdjfh

'Buon Compleanno Nutella' firmato da Filmmaster Events per il cliente Ferrero - Nutella ha ottenuto i seguenti primi premi:



Tipologie:
- Migliore Celebrazione / Ricorrenza
- Migliore Evento BtoC
- Migliore Evento Integrato
- Migliore Hybrid Event

Eccellenze:
- Best Channel Strategy




LEGGI LA SCHEDA DELL'EVENTO:

Data: 17-18 maggio 2014 

Target: grande pubblico, Nutella lovers, famiglie, istituzioni, media 

Location: Alba, Napoli - piazza del Plebiscito 

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro 

Obiettivi: un mito internazionale, lovemark italiano nel mondo, Nutella ha compiuto 50 anni e ha voluto festeggiarli con tutta l’Italia. Le iniziative hanno coinvolto Alba, dove è nato il ‘mito’, e Napoli, capitale del consumo di Nutella, coinvolgendo diversi target di consumatori, con un omaggio speciale per milioni di ‘Nutella Lovers’

Idea creativa e descrizione: i festeggiamenti sono iniziati il 17 maggio ad Alba, città natale di Nutella. Le strade si sono vestite a festa. 800 esercizi commerciali hanno allestito le vetrine con kit Nutella. Una grande festa con artisti, animazioni e ‘pane e Nutella’ per tutti.

La festa si è conclusa con 25.000 persone in piazza per il concerto finale e con lo spegnimento delle candeline. I festeggiamenti sono continuati il 18 maggio, nella cornice di Napoli, con un grande evento pubblico in piazza del Plebiscito a cui hanno partecipato 200.000 persone. 

Una giornata che Nutella ha dedicato ai suoi fan con animazioni, giochi e musica. Da segnalare anche la diretta live di RDS e il concerto terminato con la performance di Mika, visibile anche in diretta streaming. 

Produzione Audio/Video/Luci: a Napoli, a far da cornice due schermi posizionati lateralmente sul palco e inseriti negli shape dei barattoli Nutella.

Allestimenti/Scenografie: ad Alba un allestimento su due palchi per esibizioni musicali e dj set con audio diffuso nel centro cittadino. La città è stata vestita a festa con migliaia di palloncini, bandiere e stendardi sui palazzi. A Napoli un palco di 40 mt pensato per una kermesse musicale di alto livello. 

Nella piazza giochi, aree tematiche e una lunghissima altalena. Postazioni gioco e distribuzione di pane e nutella, il tutto brandizzato con la grafica del cinquantesimo compleanno. 

Media Mix: l’evento ha creato una vasta eco mediatica: 527 articoli
Ottimo risultato anche sui social: l’hasthag #nutella50bday ha raggiunto 9.561 mention nel giorno dell’evento. La campagna si è aggiudicata il podio del mese di maggio come miglior campagna su Twitter.

L’account @Nutella_Italia è risultato essere il ‘most retweeted author’ del mese, con 3.200 retweet generati. Il live streaming dell’evento per la performan- ce di Mika ha totalizzato 120.000 view. 

Risultati: Alba: 35.000 persone, 800 esercizi com- merciali coinvolti, 460 kg di Nutella, 1.500 kit. Napoli: 200.000 persone, 80.000 gadget, 120.000 fette di pane, 3 tonnellate di Nutella. Grande esposizione mediatica e attenzione delle istituzioni.

Credits: Matteo Ferioli, Claudia Spadoni (producer), Tiziana Bertolai (direttore tecnico), Andrea Baccuini (ideazione), Andrea Celi, Federica Goffy (ideazione, testi), Alessandro Torraca, Gianlorenzo Mortgat (regia), Patrizia Bocconi, Open Solution (scenografie), Italstage (costruzione strutture), MMS (audio, luci), Tecno Congress (video)