Premi

Bea Italia 2016, il Premio cresce ancora. Iscrizioni +5%, agenzie candidate +12%

Fino a lunedì 1 agosto è possibile acquistare un delegate pass a prezzo scontato per partecipare al Bea Festival, in programma il 22 e 23 settembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Le iscrizioni al Bea Italia, invece, si sono chiuse con numeri tutti positivi. La giuria è guidata da Sarah Gorla (Banca Mediolanum). Mercoledì 27 luglio si apre la votazione online.

Sono 161 i progetti iscritti all'edizione 2016 del Bea Italia, il premio ideato e organizzato da ADC Group e dedicato all'eccellenza degli eventi e della live communication.

Considerando che nel 2015 i candidati sono stati 153, la crescita si attesta a +5,2%.

Positivo è non solo il dato relativo al numero dei progetti, ma anche quello delle agenzie iscritte: 55, contro le 49 del 2015 (+12,24%).

La crescita è in linea con l'andamento del mercato, che dopo anni di incertezze è tornato a dare fiducia al mezzo evento e alla comunicazione come elementi indispensabili per affermare posizionamento e competitività di marca. A dare nuova linfa vitale agli eventi è stata l'affermazione del concetto di esperienza e condivisione, di pari passo con la diffusione delle piattaforme social, che hanno reso automatico e ormai imprescindibile il meccanismo di interazione con la marca e di contributo alla creazione di contenuti e storytelling.

L'evento, quindi, diventa una forma di Live Communication, e proprio alla Live Communication è dedicato il Bea Festival di ADC Group, in programma quest'anno il 22 e 23 settembre presso il nuovo spazio Le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano.

La giuria è presieduta quest'anno da Sarah Gorla, responsabile della struttura Organizzazione Eventi, Location & Travel Management all'interno della Direzione Marketing di Banca Mediolanum.

Di seguito, i giurati 2016:

Aziende

- Alessandra Albretti, Direttore Eventi Mondadori
- Francesco Alivernini, Head of Marketing Communications Siemens
- Arianna Baldanzi, Manager of events Fastweb
- Enrica Banti, Head of External Relations Huawei
- Marina Bellei, Responsabile Advertising, piani, brand direzione centrale relazioni Esterne Gruppo Hera
- Riccardo Belli, Advertising, Events & Sponsorship Manager Eni
- Davide Brunetti, Marketing Director Fox Networks Group 
- Massimo Bullo, Country Marketing Manager  Haribo
- Antonino Caridi, Consumer Event Manager Davide Campari Milano
- Luciano Ciabatti, Direttore Marketing Citroen
- Bruno Coletta, Brand & Advertising Communication Manager Payback (American Express)
- Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e comunicazione Sisal
- Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager Bosch
- Luca Corsi, Responsabile Comunicazione & Eventi Vorwerk Folletto
- Fabrizia De Vita, Responsabile advertising istituzionale & progetti speciali e comunicazione interna Edison
- Sergio Di Sabato Strategic Marketing and Communication Manager Kimbo Coffee
- Giancarlo Ferrari, Direttore Legacoop
- Paola Ferrigato, Event Manager UniCredit
- William Galimberti, Events & Sport Marketing Manager EMEA
- Marco Gobbi Pansana, Head of Owned Media and Communication Red Bull
- Chiara Isidori, Media Specialist Renault Italia
- Maria Laura Iascone, EMEA Commercial Services-Communication & Events Director CNH Industrial
- Valeria Lodeserto, Direttore Marketing, Discovery Italia
- Valentina Lugli Sponsoring and events concept development, Ferrero Italia
- Maurizio Molgora Responsabile Marketing Geberit
- Barbara Montepilli Responsabile Eventi e Comunicazione Interna Poste Italiane
- Nicola Novellone Head of Brand & Advertising Vodafone Omnitel N:V:
- Giuseppe Papa Director Brand Activation | Mattel Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal Mattel Italia
- Emanuele Pietripaoli Brand and Business Integration Director Viacom
- Luca Prina Direttore centrale Marketing e Comunicazione Che Banca!
- Gianmaria Restelli Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image & Direzione Corporate Communication e Media Relations Unipol
- Marco Ruiz Responsabile Settore Marketing Experience Mercedes-Benz Italia
- Paolo Teoducci Responsabile Brand Strategy & Media Eventi business Telecom Italia
- Assunta Timpone Head of Media Reckitt Benckiser

Associazioni

Giovanna Maggioni Direttore Generale Upa
Alessandro Pavesi Presidente Assorel

 

La prima votazione della giuria avviene, come da prassi, online. Ciascun giurato ha a propria disposizione una piattaforma per valutare tutti i progetti in gara.

La sessione si è aperta oggi, mercoledì 27 luglio.

In occasione della prima giornata di Festival, il 22 settembre, la giuria si riunirà per decretare i vincitori dell'edizione 2016.

La sera del 23 settembre, invece, si terrà la cerimonia di premiazione, che ogni anno proclama i migliori eventi con la consegna degli ambitissimi Elefantini d'Oro.

A questo proposito, ricordiamo che per partecipare al Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è necessario acquistare un delegate pass.

Fino a lunedì 1 agosto si può usufruire di un prezzo agevolato. 

PER ACQUISTARE IL PASS, CLICCA QUI

La partecipazione al Festival dà accesso ai contenuti. Al centro del programma della due giorni, la ‘rEVENTvolution’, dimensione che condensa, in un gioco di parole, i termini ‘Event’ ed ‘Evolution, in linea con le nuove prospettive del settore.

PER LEGGERE IL PROGRAMMA AGGIORNATO, CLICCA QUI

 

Per informazioni:

Francesca Caratù, francesca.caratu@adcgroup.it