Premi
Bea Italia 2016, primo premio Evento Culturale a Filmmaster Events con 'La Divina Bellezza - Discovering Siena'
AGENZIA: Filmmaster Events
CLIENTE: Opera Laboratori Fiorentini Gruppo IEN
DATA: dal 24 luglio al 30 settembre 2015
TARGET: Turisti, cittadini, pubblico generico
LOCATION: Duomo di Siena, Piazza Jacopo della Quercia
BUDGET: da € 500.000 a € 1.000.000
LA DIVINA BELLEZZA - DISCOVERING SIENA from ADC Group on Vimeo.
OBIETTIVI: un progetto imprenditoriale del Gruppo IEN per valorizzare la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, come parte di un patrimonio universale di bellezza attraverso l’ampliamento dell’offerta di entertainment culturale della città.
IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: La Divina Bellezza – Discovering Siena è un progetto tra arte, cultura, storia e tecnologia. Uno show di videomapping in 3D realizzato sul ‘facciatone’ del Duomo che, durante le sere d’estate, ha fatto rivivere la storia di Siena e del Duomo in un viaggio nel tempo e nella bellezza. Tecnologie all’avanguardia hanno permesso di far vivere un’esperienza visiva in 5 atti che ripercorre la storia del Duomo e del Duomo Nuovo; un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente. Un evento che punta alla spettacolarizzazione dell’arte per trasmettere valori, messaggi e rievocazioni storiche, e che rappresenta una tendenza a livello mondiale: quella di far vivere i monumenti, raccontarne la storia e l’identità. Filmmaster Events l’ha chiamata ‘history telling’. Due show da 30’ a sera in italiano e inglese.
PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: lo spettacolo è stato proiettato su 800 mq di superficie. Le immagini proiettate pesavano ciascuna 6 milioni di megapixel.
ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: l’allestimento è stato predisposto pensando alla massima dell’invadenza delle strutture. Il posizionamento dei proiettori è stato organizzato sul campanile, da cui si è anche operato con il controllo globale delle luci.
MEDIA MIX: la comunicazione dell’evento è stata realizzata in maniera congiunta con l’ufficio stampa di Civita. Copertura a livello nazionale e internazionale: offline (quotidiani e periodici): 20; online (Web, WebTv): 152; Tv: 11.
RISULATI: 500 spettatori paganti a sera e presenza su tutti i media nazionali. Nel 2015, le 315 strutture ricettive della città di Siena hanno registrato 41.000 arrivi in più rispetto al 2014 con incremento del pernottamento.
CREDITS: Alfredo Accatino (ideazione, testi); Romain Sabella (regia); Anna Montorsi (producer); Massimo Palermo (direttore tecnico); MMS (audio, luci); Clonwerk (video)