Premi
Bea Italia 2016, primo premio Evento Instore a Next Group con 'L'Italia dal vivo'
AGENZIA: Next Group
CLIENTE: Intesa Sanpaolo
DATA: 27-29 ottobre 2015
TARGET: stampa, imprenditori, startupper, professionisti, pubblico generalista.
LOCATION: Milano, Filiale Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio
BUDGET: da € 300.000 a € 400.000
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
OBIETTIVI: raccontare la trasformazione del concetto di banca secondo Intesa Sanpaolo; inaugurare un cambiamento che testimoni e promuova un nuovo modo di essere e di relazionarsi col territorio.
IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: la nuova idea di filiale è raccontata dal vivo, sul campo. Una conferenza stampa presso la filiale di Cordusio inaugura una tre giorni che mette subito in atto il nuovo concept: filiali capaci di trasformarsi in spazi per eventi e attività culturali. La tavola rotonda che segue dà la parola a imprenditori e professionisti. ‘Notte al museo’ è il tema di una serata aperta al pubblico dedicata a Hayez. Guidati da un critico d’arte, gli ospiti ammirano in anteprima ‘Il Bacio’ del 1861, al centro della retrospettiva ospitata da Gallerie d’Italia.
Nei due giorni successivi si succedono workshop e tavole rotonde dedicate a donne imprenditrici, giovani e professionisti per confrontarsi e ricevere consulenza. L’evento è la tappa ‘numero zero’ di un roadshow in 10 città per inaugurare altrettante nuove filiali.
PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: insieme all’esposizione del Bacio di Hayez, highlight dell’evento sono le proiezioni a registro su un grande tavolo e su uno schermo Led a tutta parete, che fanno vivere sotto gli occhi del pubblico le altre opere dell’artista. Esternamente, su un Ledwall che incornicia l’intera facciata, le opere di Hayez proiettate fungono da richiamo per il pubblico.
ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: l’allestimento è stato pensato per cambiare continuamente in funzione del tipo di evento, utilizzando il più possibile gli arredi esistenti e senza mai interrompere il lavoro della filiale. Il fulcro di tutto è stato il grande tavolo, simbolo della nuova agenzia della banca.
MEDIA MIX: l’evento si articola in numerosi sotto-eventi, diversi per format e tipologia, ciascuno dei quali narra la trasformazione della filiale a un target specifico. Una conferenza stampa per il pubblico specializzato dei giornalisti, la tavola rotonda ‘Fare impresa oggi’ per imprenditori e professionisti, ‘Il lavoro incontra le donne’ per le imprenditrici, i workshop ‘Vividigitale’ per favorire l’utilizzo della Rete e ‘Il mondo delle start up’ per fornire strumenti agli startupper, la ‘Notte al Museo’ per il pubblico appassionato d’arte.
RISULTATI: 10 filiali inaugurate, 10 incontri con le imprese, 4 eventi con le donne, 4 incontri su cultura digitale,
10 incontri con le startup, 1 esposizione artistica con ‘Il Bacio’ di Hayez, 1 concerto jazz, oltre 2.400 partecipanti.
CREDITS: Piero Durat (ideazione); Donatella Piccardo (regia); Gianluca Prina (client director); Valentina Bigicchi (producer); Shado (Video)
Pierluigi Durat, direttore creativo di The Next Event, la divisione specializzata in comunicazione per eventi del Gruppo, ha espresso particolare soddisfazione per il primo premio guadagnato con il progetto 'L’Italia dal vivo': “Per rispondere con successo alla sfida che Intesa Sanpaolo ci ha proposto con questo lancio di filiali, abbiamo usato al meglio i nostri talenti: la capacità di ascoltare, di lavorare fianco a fianco con il cliente, l’innovatività e la capacità di realizzare le idee in modo impeccabile".
"Davvero, un bel lavoro di squadra, che ha visto protagonisti professionisti eccellenti quali Donatella Piccardo che ha curato organizzazione e regia dell’evento, e Valentina Bigicchi a capo della produzione. A loro, oltre che al cliente che ha creduto in noi, va il mio più sentito ringraziamento”, conclude Gianluca Prina, Client Director.