Premi
Bea Italia 2016, primo premio Team Building a Living Brands con '#BioVero per Donne Vere'
AGENZIA: Living Brands
CLIENTE: I Provenzali
DATA: 7-8 marzo 2016
TARGET: pubblico interno, dal direttore generale al responsabile marketing passando per gli addetti alla produzione.
LOCATION: Milano, Piazzale Cadorna
BUDGET: fino a € 50.000
#BioVero per Donne Vere from ADC Group on Vimeo
OBIETTIVI: rinsaldare il senso di appartenenza del pubblico interno alla corporate, coinvolgendolo attivamente nella realizzazione di un’attività tesa a valorizzare i valori e la missione dell’azienda: conquistare definitivamente la leadership del segmento dei cosmetici naturali e biologici in Italia.
IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: coinvolgere attivamente 25 dipendenti, dal direttore generale al responsabile marketing passando per gli addetti alla produzione, per contribuire alla realizzazione di un’importante e sorprendente attività di ambient marketing tesa a creare un’occasione di alta attenzionalità intorno al tema del vero biologico in cosmetica e a incrementare l’awareness delle linee di cosmetici autenticamente biologiche de I Provenzali. Obiettivo: trasformare in circa 8 ore – dalle 22.00 del 7 alle 6.00 dell’8 Marzo – Piazzale Cadorna in un campo fiorito, per dedicare una sorpresa a migliaia di donne che, come ogni mattina, sono giunte a Milano anche nel giorno della Festa della Donna per affrontare la giornata di lavoro. 25.000 saponette, 12.000 fiori, altrettanti elastici, forbici, guanti, cappelli e un’organizzazione da vero, compattissimo, team. Solo così, grazie allo sforzo di ciascun componente della squadra, è stato possibile dare vita a questa sorprendente attività di comunicazione della marca.
PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: nessuna. Il lavoro è stato svolto nottetempo alla luce dell’illuminazione urbana ed è terminato, con grande emozione, all’albeggiare, quando i raggi del sole hanno iniziato a illuminare il campo fiorito sbocciato sul piazzale.
ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: 12.000 fiori veri, legati a 2 saponette in modo che restassero in piedi per creare l’effetto desiderato di un sorprendente campo fiorito che pervadesse l’intero piazzale. 20 cartelli autoportanti affiancati al campo fiorito, riportano il key visual di campagna e le call to action.
MEDIA MIX: prima dell’evento sono state inviate, in chiave teaser prima e informativa poi, inviti e comunicazioni ai partecipanti. In fase post evento, è stato realizzato un video a uso interno del risultato raggiunto dal team, inviato a tutti i dipendenti dell’azienda e omaggiato a tutti i partecipanti per celebrare la missione compiuta.
RISULTATI: grande soddisfazione, dei partecipanti e del management per aver partecipato a un evento dal notevole tasso motivazionale e dal forte spessore emozionale, per l’unicità delle sue caratteristiche e della sua finalità comunicazionale.
CREDITS: Francesco Antinolfi (ideazione, testi, regia); Vivien Casha (scenografie); Mauro Busolo (producer, direttore tecnico, logistica); Laura Carrara (segreteria organizzativa); Team I Provenzali (costruzione strutture e scenografie)