
Premi
Bea World Festival 2022. Tra tecnologia e sostenibilità, il presente e il futuro della event industry disegnato dalle live presentation. Oggi spazio ai contenuti in versione 'Congrestival' e Cerimonia di Premiazione (anche in live streaming)
PratiBus District ha affascinato anche la giuria internazionale di aziende big spender in comunicazione ed eventi, arrivate a Roma per decretare i vincitori della 17esima edizione del Bea World.
I lavori della giuria, capitanata dal presidente Michiel Pool, Head of Global Events di Ericsson, hanno animato la prima giornata del festival mondiale degli eventi di ADC Group, con le Live Presentation delle agenzie che hanno illustrato i loro progetti finalisti nell'edizione record del premio in termini di iscrizioni: 320 progetti in concorso (+20% rispetto ai 268 dello scorso anno), da 32 paesi e 97 agenzie. 167 gli eventi entrati in shortlist
Uno show, aperto al pubblico, degno di grandi organizzatori di eventi.
Guarda il video dei lavori della giuria e delle live presentation
La creatività ha dominato la scena già a partire da video case confezionate ad hoc per catturare l'attenzione dei giurati e sostenute da presentazioni altrettanto originali e personalizzate a dimostrazione dell'elevato coinvolgimento delle agenzie intervenute.
Ai nostri microfoni il commento del presidente di giuria relativamente ai principali trend in atto nell'era post pandemica della event industry, così come risultano dall'analisi degli eventi in concorso.
A dominare la scena progetti di live communication con un elevato utilizzo della tecnologia e riflettori puntati sulla sostenibilità.
"Nei progetti in gara quest'anno, il primo dopo la pandemia, si nota il mix fra eventi virtuali e quelli che invece puntano con decisione verso un modello ibrido: questo è sicuramente uno dei main trend al BEA World di quest'anno. Insieme a questo un altro trend evidente è quello della sostenibilità: in quasi tutte le case history che abbiamo giudicato c'è, giustamente, un forte focus su questa tematica e sui modi per limitare l'impatto negativo degli eventi stessi sull'ambiente. Come terzo direi l'utilizzo della tecnologia e soprattutto del digitale, anche nell'ambito degli eventi live che sempre più spesso sono tornati a essere incontri fisici e di persona. Viviamo in un'epoca di inflazione e di forte pressione sui costi, perciò sono davvero impressionato da ciò che le persone riescono a fare con i budget a disposizione adottando soluzioni davvero creative".
Infine dal manager un suggerimento su come confezionare video ottimali per attrarre la giuria: "I video migliori sono quelli che mostrano i fatti, perché è su questi che si basa la giuria per esprimere le proprie valutazioni in base ai criteri definiti. Presentare gli obiettivi, mostrare i risultati e, naturalmente, gli elementi di innovazione della soluzione trovata: sono questi gli ingredienti per una video-case di successo".
Guarda gli eventi in shortlist
Oggi, venerdì 25 novembre, spazio ai contenuti con l'innovativo format del Congrestival, ovvero un mix tra congresso e festival. Come nei festival, si è completamente liberi di muoversi e andare dove si vuole, nei diversi palchi per seguire ciò che più interessa.
Non il solito programma lineare che prevede l’intervento dei keynote speaker uno dopo l’altro, ma la location sarà allestita come un festival con sessioni più corte in loop, da 5 minuti a un massimo di 30/45 minuti dove recarsi a proprio piacimento, nei diversi momenti del giorno. Alcune sessioni avranno orari specifici ma si ripeteranno più volte al giorno.
A conclusione della giornata formativa, la cerimonia di premiazione del Bea World con la regia di Alessandro Torraca, sempre anticipata da un cocktail di benvenuto e seguita dalla cena di gala e dal party conclusivo.
Ricordiamo che il servizio di food & beverage di tutta la Live Communication Week è curato da Enoteca La Torre Group, che ha recentemente conquistato la seconda stella Michelin, oltre a vantare anche 3 forchette del Gambero Rosso, i premi King of Catering e l’organizzazione negli anni di alcuni degli eventi più prestigiosi sul territorio nazionale nel mondo del lusso e istituzionali come il G7 e ancora la Ryder Cup che si terrà nel 2023.
La cerimonia sarà visibile anche in live streaming al link https://virtual.besteventawards.it/
Sabato 26 novembre i delegati del Bea World avranno la possibilità di partecipare, previa prenotazione online QUI, alle leisures a scelta tra:
- Cinecittà Tour
- Eur District
- Fontana di Trevi
ACQUISTA QUI IL DELEGATE PASS PER IL BEA WORLD
Comprende:
• Accesso alle presentazioni live alla giuria (24 Novembre)
• Accesso al programma di contenuti e workshop (25 Novembre)
• Accesso all’Awards Ceremony Gala & Party (25 Novembre)
• Partecipazione alle Leisure Activities (26 Novembre)
--------------------------------
CREDITS
Il Bea World è un’iniziativa di ADC Group
POWERED BY by Ninetynine
Main Partner:
Alessandro Torraca - Regia Cerimonia di Premiazione
Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streamin
Digivents - Software per eventi
STS Communication - Partner tecnico video
Front Row - Produzione e direzione tecnica
New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led
Technical Partners: Amaca, Plesh, Carli Produzioni, DOC Servizi - Rigit, Enoteca La Torre Group, ErVi, Els Management, GetPica, Inprinting, Joy Project, LadyDi, Laser Entertainment, Milk Studios, Modo Rental, Open Solution, Promonoleggi, R&F, Riflessi, Riprese in Movimento, Scenoluminoso, Sharingbox, Silent System, Telemeeting Italia,Trussdesign, We Photo