Premi
Giemme Eventi firma e vince con 'Luce Sacra'
Il progetto artistico per il Duomo di Milano, ‘Luce Sacra’ è il vincitore della prima edizione di Led 2009 Festival Internazionale della Luce, promosso da Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano.
Ieri, lunedì 22 febbraio, in una serata speciale organizzata nella splendida cornice di Palazzo Reale, sono stati consegnati i premi per i progetti di luce votati dal grande pubblico.
Oltre 7.000 i voti complessivi espressi dal grande pubblico chiamato a votare l’opera di luce ritenuta più bella, di cui 3.450 cartacei e 3.655 online.
‘Luce Sacra’, firmato dallo Studio Castagna&Ravelli con Iacopo Tiscar, per la produzione di Giemme Eventi, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e lo sponsor tecnico Philips, è stata l’opera più votata tra le oltre 40 installazioni ed opere di luci e colori che hanno illuminato la città durante lo scorso mese di dicembre.
"Il Duomo di Milano ha portato verso l’esterno lo splendore delle sue vetrate, come una lampada sacra’ ha ricordato Paolo Castagna -. Abbiamo pensato che il simbolo religioso, ma anche civile di Milano non potesse essere trattato come un qualsiasi altro monumento e che quindi non si dovesse illuminare dall’esterno, ma che diventasse, esso stesso, fonte di luce"."Sono molto felice per questo primo premio, che segue a distanza di pochi mesi il Primo Premio ottenuto al BEA Italia 2009 nella categoria Evento Pubblico per l’evento ‘Luci Futuriste+Il Suono della Guerra dei Suoni’ - afferma Manuela Bottega, Amministratore Unico di Giemme Eventi (nella foto) -. Il sodalizio tra Giemme Eventi e lo Studio Castagna&Ravelli nella creazione di eventi dura ormai da più di otto anni e si dimostra sempre di grande successo. Luce Sacra è un progetto che ci ha reso molto orgogliosi, perché per la prima volta i turisti e i cittadini milanesi hanno potuto apprezzare, o forse addirittura scoprire, una parte di Milano che mai prima d’ora era stata valorizzata in questo modo”.
Il prestigioso progetto illuminotecnico ‘Luce Sacra’, reso possibile anche grazie all'autorizzazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, si è avvalso della tecnologia LED Philips, le cui efficienti soluzioni di alta tecnologia elettronica si sono armonizzate all’emozione della luce e alla sacralità del Duomo di Milano.