Premi

Il Festival di Green&Blue firmato Piano B è il miglior Evento Green/Sostenibile 2023 al Bea Italia

Un riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, che conferma il Festival del content hub GEDI come principale evento italiano sulla sostenibilità

Il Festival di Green&Blue si aggiudica per il secondo anno consecutivo il primo premio nella categoria “Miglior Evento Green/Sostenibile” ai Best Event Awards (BEA), la più importante rassegna in Italia e nel mondo dedicata alla community di eventi e live communication.

Il Festival, inaugurato nella Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno con un’udienza in Vaticano da Papa Francesco, è proseguito per 4 giorni tra Roma e Milano coinvolgendo un pubblico di oltre 12.000 persone, con 108 speaker, più di 40 partner e 80 appuntamenti tra interviste, masterclass e concerti.

Il racconto e l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con la direzione artistica del direttore di Green&Blue Riccardo Luna,  ha avuto un riscontro concreto anche nell’organizzazione dell’evento stesso. Gli allestimenti presenti nelle location erano composti da materiali riciclati provenienti dai magazzini GEDI e riadattati dalla startup specializzata in economia circolare “Non si butta via niente”. A fine evento, le scenografie sono state donate all’associazione ‘Bambini senza sbarre”, alle due case di reclusione di Milano San Vittore e Bollate dando così non solo una seconda, ma addirittura una terza vita ai materiali. E poi ancora lo spazio all’IBM Studios Milano, edificio con certificazione di sostenibilità LEED GOLD, il cui palco è stato ideato per un innovativo utilizzo double face: rivolto verso l’interno della struttura durante i talk della giornata, aperto verso l’esterno e il parco BAM, Biblioteca degli Alberi di Milano, per le performance musicali della sera così da ampliare il pubblico e consentire grandi concerti open air. Infine, i viaggi degli ospiti e del pubblico sono stati calcolati con la totale compensazione delle emissioni generate, grazie alla collaborazione con la società Carbon Credits Consulting, rendendo il Festival di Green&Blue Carbon Neutral.

Il Festival di Green&Blue ritornerà il 5 giugno 2024 sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.