
Premi
Nasce il Superstudio Photo Award: una call internazionale sul tema “Metamorfosi, dall’abito alla pelle: DIVERSAMENTE IO” che celebra Oliviero Toscani e i nuovi talenti
In occasione della XV edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas, è stata annunciata la nascita di una nuova call internazionale sul tema “Metamorfosi, dall’abito alla pelle: DIVERSAMENTE IO”, frutto della collaborazione tra Fiere di Parma S.p.A. – MIA Photo Fair BNP Paribas (di seguito anche solo “MIA Photo Fair BNP Paribas”) e Superstudio Events Srl, con FUJIFILM in qualità di Sponsor.
Il bando è rivolto a studenti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, regolarmente iscritti a istituti, accademie o università europee nei settori della fotografia, della comunicazione visiva, del design o della moda. Valorizzare i giovani talenti che si affacciano al mondo professionale e accompagnarli nel loro ingresso nella realtà lavorativa è parte integrante della visione di MIA Photo Fair BNP Paribas e di Superstudio.
Un impegno volto a esplorare nuovi orizzonti creativi e culturali, in collaborazione con le migliori scuole del settore – autentici vivai di professionisti del futuro. Per la prima volta, i più giovani avranno così l’opportunità di presentare i propri lavori su un palcoscenico prestigioso e internazionale, quale MIA Photo Fair BNP Paribas, la principale fiera italiana dedicata alla fotografia d’autore, ospitata a Superstudio Più.
Questa prima edizione del Superstudio Photo Award (SPA) è dedicata a Oliviero Toscani, il grande fotografo recentemente scomparso. Il premio nasce per omaggiare la sua genialità, la sua libertà espressiva e la sua visione rivoluzionaria della fotografia, in particolare nel campo della moda, ma non solo. Toscani è stato capace come pochi di leggere e anticipare i mutamenti della società contemporanea.
Con questo premio, Superstudio intende celebrare anche il legame personale e professionale che univa Oliviero Toscani ai fondatori Flavio Lucchini e Gisella Borioli, creatori nel 1983 della Città dell’Immagine della Moda. Il Superstudio Photo Award vuole così diventare un ponte tra passato e futuro, ispirando i giovani creativi a tendere verso “altri e alti” traguardi. Un’occasione per sentirsi vicini a Toscani, a un anno dalla sua scomparsa, proseguendo nel solco della sua visione libera, coraggiosa e sempre contemporanea.
Il Premio sarà dedicato ogni anno a un Maestro della Fotografia. I vincitori avranno la possibilità di esporre gratuitamente nella mostra del Premio che si svolgerà nei giorni di apertura di MIA Photo Fair BNP Paribas, dal 19 al 22 marzo 2026, con preview su invito il 18 marzo; uno degli autori vincitori verrà selezionato a fine manifestazione dai visitatori e dalla giuria tecnica per la realizzazione di uno shooting professionale personalizzato con l'assistenza di Superstudio Set + Ephoto e la partecipazione di professionisti qualificati, a titolo totalmente gratuito, negli studi di Superstudio 13, in via Forcella, a Milano.
Parte integrante del premio sarà anche il PPM (Pre-Production Meeting), un incontro preliminare in cui il vincitore presenterà il proprio progetto e le necessità per realizzarlo, seguendo le prassi di uno shooting professionale. FUJIFILM offrirà in comodato d’uso l’attrezzatura fotografica professionale per la realizzazione dello shooting. Il Superstudio Photo Award 2026 pone l’accento sui concetti contemporanei di identità, libertà estetica e rappresentazione di sé nel mondo della fotografia di moda, bellezza e stile.
La call invita i giovani fotografi ad interrogarsi su come l’immagine possa oggi interpretare valori, desideri e visioni personali, in un’epoca che ha annullato ogni convenzione. Come si raccontano oggi i giovani? Quali codici visivi emergono nella libertà espressiva che supera le regole tradizionali? Sono domande profonde che il Premio lancia come stimolo creativo e occasione di introspezione, incoraggiando una riflessione autentica e coraggiosa sul proprio percorso.
I premi
Fino a 10 finalisti saranno selezionati dalla giuria per esporre le proprie opere all’interno di MIA Photo Fair BNP Paribas (19–22 marzo 2026).
Il vincitore assoluto, scelto dal pubblico e dalla giuria, realizzerà uno shooting professionale curato daSuperstudio Set ed E-Photo negli iconici studi di Superstudio 13 e una macchina fotografica FUJIFILMin comodato d’uso.
Deadline: 15 dicembre 2025
Partecipazione gratuita
La giuria
La selezione dei finalisti sarà affidata a una giuria composta da professionisti e figure di riferimento nel mondo della fotografia, dell’arte e della comunicazione, tra cui:
- Gisella Borioli, Presidente e Founder di Superstudio Group
- Francesca Malgara, Direttrice di MIA Photo Fair BNP Paribas
- Nicolas Ballario, curatore e giornalista
- Lola Toscani, Oliviero Toscani Studio
- Toni Thorimbert, Fotografo
- Pier Paolo Pitacco, art director e visual designer
Durante la manifestazione, anche i visitatori di MIA Photo Fair BNP Paribas potranno contribuire alla scelta del vincitore votando tramite QR code le opere in mostra.

