
Premi
NC Digital Awards 2016: vince l'emozione di 'Happy Tears' di Proximity BBDO per Tempo. A 'The Christmas Exchange' di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone il Premio Facebook. Best IoT Award a Momo - The Home Genius di Morpheos
Serata d'onore ieri, 24 novembre, allo Spazio Antologico - East end Studios in via Mecenate 84/10 a Milano dove, dalle ore 17, è andato in scena il Galà dei vincitori della quinta edizione degli NC Digital Awards, il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale. Che Banca! per il terzo anno consecutivo è main sponsor del Premio.
Protagoniste dell'evento, le campagne più brillanti, le aziende e le agenzie che hanno saputo sfruttare nel modo più innovativo ed efficace le potenzialità del digitale di coinvolgimento del target.
A condurre la grand soirée, che ha visto sotto i riflettori le migliori campagne digitali, i progetti più originali pianificati su Facebook e Instagram e quelli più innovativi del mercato Internet of Things, Jessica Polsky e Francesco Leoni, affiancati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group. In sala, una folta platea di professionisti del settore ed esperti digitali.
Il 'premio dei premi' agli NC Digital Awards 2016, l'alloro di 'Best Digital Integrated Campaign' è andato al progetto 'Happy Tears' firmato Proximity BBDO per il brand Tempo. L'azienda si è aggiudicata anche l'argento quale 'Best Digital Company' .
HAPPY TEARS from ADC Group on Vimeo.
Alla base del progetto, l'insight che Tempo non si lega solo a raffreddori o a momenti negativi, ma anche a occasioni belle ed emozionanti. Per dimostrare questa core creative idea, in collaborazione con il regista Luca Lucini, l'agenzia ha reclutato 300 ragazzi determinati a regalare alle proprie fidanzate la proposta di matrimonio più strappalacrime di sempre. Solo l’intervista più emozionante di uno dei candidati è diventata lo script di un film sulla sua storia d’amore. E il vincitore ha avuto la possibilità di codirigere un film, trasmesso in un vero cinema davanti a un vero pubblico.
Con questo progetto l'agenzia ha sperimentato un nuovo modello di storytelling, capace di mettere al centro della storia il consumatore, affidandogli anche le chiavi dell’intero racconto. Il film è stato subito protagonista sui social, diventando in pochi giorni il video Tempo più visto e condiviso di sempre con oltre 13 milioni di views. Inoltre, da non dimenticare, ‘dillo con Tempo’, la prima piattaforma ecommerce che trasforma i fazzoletti in un nuovo media per comunicare i momenti più emozionanti della propria vita agli altri.
Il secondo premio è andato alla campagna The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia.
The Christmas Exchange from ADC Group on Vimeo.
L'obiettivo del progetto era di aumentare il transito di persone e potenziali clienti negli store Vodafone nel periodo commercialmente peggiore dell’anno, quello successivo alle festività Natalizie. Partendo dalla consapevolezza che durante le festività le persone sono più difficili da intercettare sui media, ma continuano ad aggiornare e controllare il proprio feed di Facebook, è nata l'idea di creare un video branded content da distribuire su Facebook sul tema “le cose peggiori che possono succedere a Natale” e in particolare i “regali sbagliati”.
In collaborazione con i web influencers “The JakaL” è stata attivata la community Facebook con una serie di video content, per poi ingaggiare gli utenti in una promo-activation che permettesse loro di cambiare i regali brutti in-store con un servizio/prodotto Vodafone.
Ogni video content è stato creato con un obiettivo specifico:
video 1 : creare awareness sulla digital activation
video 2 : creare engagement sulla pagina del brand
video 3 : drive to store previa registrazione su una Tab presente sulla FanPage di Vodafone Unlimited
Notevoli i risultati:+1600% traffic to store; 7 milioni di views organiche; 75.000.000 impressions; 500.000 interazioni; Media earning 700.000 euro.
Il terzo premio è stato assegnato a Grazie for Comments di Meloria per Grazie Natural.
Grazie for Comments from ADC Group on Vimeo.
Partendo dalla notizia che ogni anno vengono abbattuti milioni di alberi per produrre carta ad uso domestico, Grazie Natural, la carta che non taglia gli alberi, ha lanciato un’iniziativa finalizzata ad aumentare il dialogo tra i propri fan, perché parlare di un problema è il primo passo per risolverlo. Nel 2015 è stata lanciata “Grazie for Comments,” un’iniziativa concreta a favore dell’ambiente che, in linea con la filosofia del brand (Nulla si disperde, se tutto si ricicla), ha trasformato i commenti negativi in “concime” e quelli positivi in “semi”. Dai commenti dei fan sono nati quindi veri alberi, che successivamente sono stati piantati a Punta Mesco, l’area naturalistica risanata dal Fondo Ambiente Italiano, durante l’evento di inaugurazione.
IDEA CREATIVA. L'iniziativa ha preso il via con un video per spiegare la meccanica del progetto. Su Facebook l'azienda, a ogni singola persona che rilasciava commenti, ha risposto con la foto di un seme o del concime a seconda del tipo di commento. I migliori commenti sono stati stampati e legati intorno agli alberi che dopo essere cresciuti in serra sono stati piantati a Punta Mesco.
RISULTATI. La campagna ha superato le aspettative. Le interazioni sulla pagina sono aumentate del 3000% e sono cresciute le richieste per avere maggiori informazioni sui prodotti Grazie Natural. Inoltre, con l'endorsment del FAI-Fondo Ambiente Italiano, il brand ha ulteriormente rafforzato il proprio posizionamento.
Torniamo ai Premi. Per l'assegnazione del titolo di 'Best Digital Integrated Campaign', ricordiamo, hanno concorso 25 campagne sulle 34 iscritte tra le 161 nelle 19 tipologie del bando. In più 10 delle 24 iscritte al Premio Facebook. Durante una prima fase di votazione online sono stati decretati i vincitori di tipologia. Il 13 settembre, in sessione plenaria, la giuria, guidata Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion di Intesa Sanpaolo, ha assegnato il premio 'Best Digital Integrated Campaign' alla campagna con il punteggio più alto. La giuria degli NC Digital Awards 2016, anche quest'anno, era composta dagli autorevoli rappresentanti delle maggiori aziende investitrici del mercato e delle principali associazioni del settore. (Leggi news).
Veniamo ora ai PREMI SPECIALI:
BEST DIGITAL AGENCY è Y&R/VML Italia (secondo premio a Ogilvy & Mather Italy, terzo premio a Gruppo Roncaglia).
BEST DIGITAL COMPANY è Vodafone Italia (secondo premio Tempo, terzo UniCredit)
CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO è Vicky Gitto (Y&R/VML Italia)
BEST DIGITAL MEDIA AGENCY è Mindshare
BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY è Casta Diva Group
Il PREMIO GASPERINI ALLA MIGLIOR COMUNICAZIONE DIGITALE va alla campagna viviamopositivo tour di The Gira per Generali Italia.
MENZIONE SPECIALE ‘INNOVAZIONE NEL MODELLO DI BUSINESS’ : il premio va alla campagna Grazie for Comments di Meloria per Grazie Natural (già al terzo gradino del Podio come Best Digital Integrated Campaign).
Nel corso della cerimonia di ieri, 24 novembre, come di consueto, sono stati consegnati i PREMI DELL'EDITORE
MANAGER DIGITALE DELL'ANNO è stato nominato Luca Prina, Direttore Centrale Marketing &Comunicazione di CheBanca! Ricordiamo che il Premio assegnato, in accordo con la giuria, viene conferito al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale. Questa la motivazione: "Luca si è distinto per aver saputo applicare le regole auree del marketing alle nuove opportunità introdotte dall’era digitale. L’ha sempre fatto percorrendo lo stesso mantra: la tecnologia non dev'essere considerata fine a se stessa ma come abilitatore dell’innovazione di prodotto e di relazione. Luca ha realizzato in CheBanca! un ecosistema digitale completo in cui tutte le properties si integrano con la brand equity creando valore reale sia per i consumatori che per gli stakeholders".
La prima edizione del PREMIO INNOVAZIONE DIGITALE, un nuovo importante riconoscimento all’innovazione, in qualunque campo del digitale essa si possa esprimere, va a iCoolhunt, la prima azienda in Italia che offre alle aziende e alle agenzie di comunicazione un servizio di ‘trend forecasting’, cioè di previsione delle tendenze, basato su informazioni concrete e numeri reali. Motore di tutto è Nextatlas, una piattaforma data driven che aggrega le informazioni provenienti da diversi social media. Ai suoi fondatori, i fratelli Luca e Alessio Morena, va il merito di "avere ‘scientificizzato’ un processo da sempre fatto a mano sfruttando l’enormità dei dati prodotti spontaneamente dagli utenti dei social media.
Il premio ‘EDITORE DIGITALE DELL'ANNO assegnato, in accordo con la giuria, all’Editore che si è particolarmente distinto per innovazione, qualità ed efficacia, va a a Condé Nast.
Ecco la motivazione: "Per avere saputo proporre con successo una Full Content Strategy Promotion attraverso la proposta di contenuti nativi digitali innovativi creati dal team Think Content, guidato da Marco Formento, Senior Vice President Condé Nast Italia. Una struttura che sta riscuotendo un interesse crescente da parte di clienti, e che si è bene messa in luce con il nuovo ‘e-magazine’ de La Rinascente. Integrato nel sito corporate dell’azienda retail il periodico digitale ha inaugurato l’era dello “Store-Telling” attraverso una nuova modalità di interazione tra contenuti, brand ed experience in store. Condé Nast supporterà e svilupperà il Magazine per due anni attraverso un piano di distribuzione dei contenuti all’interno delle proprie properties digitali e un piano social all’interno della propria fan base. Insomma, un esempio di successo per le aziende che cercano proposte di comunicazione digitale innovativa ed efficace".
‘MIGLIORE AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE’ è Engitel.
Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.
Ecco la motivazione: "Engitel è nata quando in Italia si è affacciata internet, parliamo quindi del 1994. In questi 23 anni la company ha dimostrato, con costanza e affidabilità, di possedere qualità crescenti di professionalità, dinamicità, sostenibilità, accanto a un grande know how tecnologico. Ha saputo realizzare progetti complessi anche per brand internazionali, unendo creatività, design e tecnologia, in un mix capace di creare alto valore aggiunto per i propri clienti. Reattività e capacità di rispondere alla velocità richiesta dal mercato con soluzioni sempre diverse ed innovative sono gli ingredienti di una formula che ha sempre creato valore per i propri clienti, con progetti sostenibili nel tempo, e stabilendo un legame di stima fra cliente ed agenzia".
Il premio MEZZO DIGITALE EMERGENTE assegnato, in accordo con la giuria, al miglior mezzo pubblicitario digitale emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita quest’anno va a Totape, primo social network vocale: "per essersi distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita. Totape, infatti, in pochi mesi si è affermata sul mercato italiano per l’originalità e l’utilità della propria offerta, basata su un’app dedicata ai contenuti audio extra musicali. Ai producer e ai publisher offre la possibilità di creare contenuti audio originali, aprire e gestire canali tematici e diventare così appetibili per le aziende, che possono pianificare i propri passaggi adv in modo targettizzato".
Il nuovo BEST VIDEO STRATEGY ENABLER assegnato ai partner che consentono di rendere più facile ed efficace la videocomunicazione digitale quest'anno è stato consegnato a Mosaicoon. Il video non è più soltanto un formato pubblicitario ma costituisce il nuovo linguaggio naturale del digital. I brand lo parlano ancora poco ed è, di fatto, un grande gap che li allontana dal raggiungimento del proprio potenziale comunicativo. Quel gap può essere colmato solo con una video strategy di lungo periodo. Ne è consapevole e interprete Mosaicoon innovativa realtà tutta italiana con grande vocazione tecnologica.
"Grazie al nuovo posizionamento, Mosaicoon propone alle aziende un’ampia gamma di video realizzati da creativi di tutto il mondo (oltre 2.000) e consente loro di pagarli solo in base alle effettive visualizzazioni ottenute. A monte la convinzione che i video non siano solo un media, ma il nuovo linguaggio per eccellenza del mondo digitale".
Il nuovo premio dell'editore 'BEST RESEARCH & DEVELOPMENT APPROACH' - IOT AWARDS è stato assegnato a Huawei Technologies come Fast Company dell'anno per la notevole crescita registrata nel 2016, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo.
Al Galà degli NC Digital Awards 2016 sono stati incoronati anche i vincitori del PREMIO FACEBOOK, nato dalla collaborazione tra Facebook e ADC Group. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, il riconoscimento ha lo scopo di premiare i migliori progetti di comunicazione realizzati su Facebook e Instagram, per stabilire così nuovi standard per l’eccellenza nel marketing.
Il Primo Premio va alla campagna 'The Christmas Exchange' di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia (già seconda come Best Digital Integrated Campaign).
Il Secondo Premio è stato assegnato alla campagna #non solo mio figlio sempre di Y&R/VML Italia e Burson-Marsteller per CAF onlus.
Il Terzo Premio va alla campagna ' Una grande giornata' di Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni (già vincitrice del premio MENZIONE SPECIALE ‘INNOVAZIONE NEL MODELLO DI BUSINESS’ e terza come Best Digital Integrated Campaign).
Per la CAMPAGNA INSTAGRAM il Primo Premio va a Casa 500 di Ideal per Fca
FACEBOOK MIGLIOR CREATIVITÀ
primo premio a The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia (già vincitrice del Premio Facebook e seconda come Best Digital Integrated Campaign).
Secondo Premio a Una grande giornata di Ogilvy & Mather per Wind (Già terza nel Premio Facebook)
Terzo Premio a Grazie for Comments di Meloria per Lucart Group (già vincitrice del premio MENZIONE SPECIALE ‘INNOVAZIONE NEL MODELLO DI BUSINESS’ e del terzo premio come Best Digital Integrated Campaign).
FACEBOOK MIGLIOR UTILIZZO VIDEO
Il Primo Premio è stato assegnato a The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia (già vincitrice del Premio Facebook miglior creativita, del Premio Facebook e e seconda come Best Digital Integrated Campaign).
Il Secondo Premio è andato a Una grande giornata di Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni (già vincitrice del terzo Premio Facebook, del premio MENZIONE SPECIALE ‘INNOVAZIONE NEL MODELLO DI BUSINESS’ e terza come Best Digital Integrated Campaign).
Il Terzo Premio alla campagna One smile is enough to change our world di Dinamo Istanbul/Casta Diva Group per Eçadem
FACEBOOK MIGLIORI RISULTATI
Al primo posto la campagna #non solo mio figlio di Y&R/VML Italia e Burson-Marsteller per Caf Onlus
Al secondo la campagna One smile is enough to change our world di Dinamo Istanbul/Casta Diva Group per Eçadem (già terza per FACEBOOK MIGLIOR UTILIZZO VIDEO)
Al terzo la pluripremiata campagna The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia
Veniamo ora agli INTERNET OF THINGS AWARDS, relativi a quei progetti che proprio grazie alla tecnologia IoT, sono entrati a far parte del media mix della comunicazione digitale delle aziende. Del resto, un numero sempre maggiore di prodotti connessi si interfacciano con gli utenti, diventando a tutti gli effetti dei media digitali.
Nato dalla collaborazione tra ADC Group e Silicio, testata fondata da Gabriele di Matteo che produce il format in onda su Reteconomy, Canale 512 di Sky, il premio 'Internet of Things Awards' è dedicato ad uno dei settori più disruptive del momento, valutato a livello globale 14 trilioni di dollari da qui al 2030.
Il primo BEST IOT AWARD è stato consegnato al progetto: Momo - The Home Genius
di Morpheos (Categoria: Smart home/energia).
Secondo premio a 'Sali a bordo. Drive Now arriva a Milano' di Business Press per Drive Now Gmbh&co (Categoria Automotive/mobilità)
Terzo premio al progetto Digital Lifestyle Experience di Accenture per Coop (Categoria Retail).
Quarto premio a 'Bella, sicura e connessa: Città Sant'Angelo è ora una IntelligentCity' Philips Lighting per Comune di Città Sant'Angelo (Categoria Smart Cities)
Quinto il progetto Whirlpool App 6th sense live di Whirlpool (Categoria Energia)
Sesto 'XMetrics - Empowering Performance' di XMetrics (Categoria Wearable)
Torniamo ora gli NC Digital Awards per svelarvi:
LE MIGLIORI CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Primo Premio alla Campagna: #nonperderedivista di Meloria per VisionOttica
ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE
Primo premio a Nutella Dialetti di OgilvyOne e Geometry Global per Ferrero - Nutella
Secondo premio a Crea il tuo gusto 2 di A-Tono per San Carlo Unichips
Terzo premio a Monini Premi e Spremi di H-Art per Monini
APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO
Primo premio a Ingdan Italia di Early Morning per Monini
AUTO E ALTRI VEICOLI
Primo premio ex aequo a smartFORstore di Gruppo Roncaglia per smart (Mercedes-Benz Italia) e alla campagna #FindTheSUV sempre di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz Italia
Terzo premio ad A-Experience di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz Italia
BAGNO, PULIZIA CASA, PRODOTTI FARMACEUTICI E COSMESI
Primo premio a Happy Tears di Proximity BBDO per Tempo (Già Best Digital Integrated Campaign)
Secondo premio alla campagna Grazie for Comments di Meloria per Grazie Natural (già terza sul podio degli NC Digital Awards)
BANCHE E ASSICURAZIONI
Primo premio alla campagna Milan InSight di Nimai Digital Company, B Fluid, Elipse per UniCredit
Secondo premio a Welcome Home Stars di Hdrà per UniCredit
Terzo premio alla campagna Viaggio in testa per ubi banca
BEVANDE
Primo premioalla campagna Camparisoda&Amicistretti di Chapeaux per Davide Campari-Milano
Secondo Premio a #TifiamoInsieme in casa Coca-Cola di The Big Now per Coca-Cola Italia
DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE
Primo Premio a Unieuro Club di Gruppo Roncaglia per Unieuro SGM Distribuzione
EDITORIA E MEDIA
Primo Premio alla campagna Extra di Sky firmata QMI Interactive e connection-e
TELECOMUNICAZIONI
Primo premio a The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia
Secondo premio alla campagna Vodafone 4G Emotion Eye 360 di Y&R/VML per Vodafone Italia
Terzo premio a Tim Rebranding di Leagas Delaney Italia per Tim
I PREMI DI TIPOLOGIA
APP
Primo Premio a Hello! World di Caffeina per Hello Bank!
Secondo premio Ex Aequo a Giro d’Italia 2016 di Havas Media Group per Rcs e alla campagna Ducati Multistrada di Kettydo+ per Ducati Motor Holding
DIGITAL BRANDED CONTENT
Primo premio a Una grande giornata di Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni Secondo premio a Kippy - Limitless Love di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia
Terzo premio alla campagna Censorship for Cancer J. Walter Thompson Italia per Fondazione ANT Italia Onlus
DIGITAL PR
Primo premio alla campagna GrabMe Italia J. Walter Thompson Italia per Generali
secondo premio alla campagna #SeAndiamoInFinale di We Are Social per Juventus Football Club
terzo premio a #Nonsolomiofiglio di Y&R/VML Italia e Burson-Marsteller per Caf Onlus
EVENTO DIGITALE
Primo premio a Flights di Casta Diva Buenos Aires (part of Casta Diva Group) per El Cronista Comercial
Secondo premio alla campagna Fiat #Eroicercasi di Leo Burnett per Fca (Fiat Chrysler Automobiles)
Terzo Premio alla campagna #socialparty di H-Art per Tim
INTERACTIVE VIDEO
Primo premio alla campagna Enel Energia Speciale Luce di Mindshare per Enel Secondo premio alla campagna Organismo Perfetto di True Company per Repower Vendita Italia
MOBILE ADVERTISING
Primo premio a Magnum Pleasure Store di Mindshare per Unilever
Secondo premio a Strategia per I turisti cinesi di Mindshare per Fidenza Village (value retail group)
Terzo premio alla campagna Enel Energia Speciale Luce sempre di Mindshare per Enel
NATIVE ADVERTISING
Primo premio alla campagna Viaggio al cuore del problema di Y&R/VML Italia per Danone
Secondo premio a Native Calcio Football Scanner di M&C Saatchi per Sky Italia
SEARCH MARKETING
Primo premio es aequo alla campagna Linear di Find / Search Driven Marketing per Linear Assicurazioni e alla campagna Max Mara di Find / Search Driven Marketing per Max Mara Fashion Group
Terzo premio a Subito SEM: una struttura Keyword a prova di Volumi di Mec per Subito.it
SITI CORPORATE DI SOCIETÀ NON QUOTATE
Primo premio a MyFitness Club Website&BrandValue di GereBros per MyFitness Club
Secondo premio alla campagna Bauli. Un momento speciale per... , realizzata da Caffeina per Bauli
Terzo Premio ad Aiafood.it di Yam112003 per Aia
SITI CORPORATE DI SOCIETÀ QUOTATE
Primo premio alla campagna Energy for doers di True Company per Weedoo
SITI DI PRODOTTO E MICROSITI
Primo premio ex aequo a Milan InSight di Nimai Digital Company, B Fluid, Elipse per UniCredit e alla campagna Frames of Life. Giorgio Armani di Caffeina per Giorgio Armani
Terzo premio alla campagna Kinder Sorpresa - Giochiamo Insieme di OgilvyOne per Ferrero - Kinder Sorpresa
SOCIAL COMMUNICATION
Primo premio exaequo alla campagna King of Umarells di The Big Now per Burger King Restaurants e alla campagna #Nonsolomiofiglio di Y&R/VML Italia e Burson-Marsteller per CAF Onlus
Terzo premio ex aequo a Censorship for Cancer di J. Walter Thompson Italia per Fondazione ANT Italia Onlus e a #SeAndiamoInFinale di We Are Social per Juventus Football Club
VIRAL VIDEO ADVERTISING
Primo premio alla campagna Una grande giornata di Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni
Secondo premio alla campagna The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal per Vodafone Italia
Terzo premio alla campagna Fiat 500L ‘Pronto Mamma’ di Leo Burnett per Fca (Fiat Chrysler Automobiles)
ALTRE SOLUZIONI DIGITALI
Primo premio a Vodafone 4G Emotion Eye 360 di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia Secondo premio a The Smile Converter di J. Walter Thompson Italia per Johnson&Johnson
Terzo premio a The Windows Billboard di Tbwa\Italia per Airbnb