Premi
Nella serata degli NC Awards trionfa il Design
Un pubblico delle grandi occasioni, composto dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione, e agenzie di comunicazione digitale, si è riunito, questa sera, all’Auditorium di Milano, per assistere alla cerimonia di premiazione della terza edizione di NC Awards, premio organizzato da ADC Group e dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2008.
Un’atmosfera da grand soirèè, animata dalla presenza di circa 1000 ospiti e ritmata dalla vivace e travolgente conduzione della bellissima Selvaggia Lucarelli (nella foto) affiancata sul palco dal presidente di ADC Group Salvatore Sagone (nella foto), ha fatto da cornice all’incoronazione delle campagne selezionate dall’insigne giuria del Premio.
Nonostante l’ultimo trimestre abbia fatto registrare segno negativo per tutti i comparti, compresa la comunicazione, gli NC Awards si confermano un’iniziativa di grande interesse, registrando un incremento del 10% nel numero di campagne iscritte rispetto lo scorso anno. Ben 175 i progetti in gara suddivisi in tre macro-aree: Tradizionale (tv, stampa, radio, esterna, ecc.), Interattiva/Digitale (campagna online, direct marketing, relazioni pubbliche, eventi, ecc.) e Media Innovativi (guerrilla marketing, viral/mobile marketing, product placement, ecc. ). Tra questi ben 61 hanno concorso all’assegnazione della Best Holistic Campaign (contro le 54 del 2008), in quanto veicolate sui mezzi di almeno due delle tre aree menzionate.
A decretare i vincitori è stata chiamata una giuria d’eccellenza, guidata da Jean Jacques Dubau – Direttore Marketing Campari Italia – e composta da 19 membri in rappresentanza delle aziende e delle associazioni di categoria. Da evidenziare l'assoluta oggettività delle valutazioni: nessuno dei giurati ha potuto votare la propria campagna iscritta al premio. Questo ha garantito l'imparzialità del risultato finale.
Il primo premio assoluto, BEST HOLISTIC CAMPAIGN, è stato assegnato alla campagna REDesign CampariSoda (nella foto, un soggetto della creatività), realizzata dal Gruppo DDB per Campari Italia, per la sua immediatezza, forza iconografica e la capacità di trasformare un’esperienza quotidiana come l’aperitivo in un appuntamento esclusivo.
Il main sponsor dell’iniziativa Niumidia Adv, concessionaria di pubblicità digitale del Gruppo Telecom Italia, ha consegnato alla Migliore Campagna Online lo “Spremio”, uno spremiagrumi gigante pensato per essere indossato come un sombrero, perché l’idea è la vera molla in grado di far vivere un progetto.
Ad aggiudicarselo la campagna Nuovi Talenti realizzata da Arsenale 23 per Rai.
Oltre alla Best Holistic Campaign sono stati assegnati questa sera 28 premi (in allegato elenco premi e vincitori).
BEST HOLISTIC AGENCY
L’alloro di Best Holistic Agency, assegnato all’agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree tra le tre che animano il premio (Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi) ha incoronato il Gruppo DDB.
BEST MEDIA AGENCY
Mindshare è stato insignito del titolo di Best Media Agency, assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione
Il Premio Speciale ‘Creativo dell’anno’, riservato al al direttore creativo il cui impegno ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara è stato consegnato a Vicky Gitto, Executive Vice President e Group Executive Creative Director - Young & Rubicam Brands.
PREMIO SPECIALE FONDAZIONE CARIPLO PER LA CAMPAGNA NON PROFIT/ SOCIALE
Ad aggiudicarsi il Premio Speciale Fondazione Cariplo per la campagna non profit/sociale è Lowe Pirella Fronzoni, agenzia che ha firmato la miglior campagna dedicata al sociale o con finalità Non Profit (Raccolte fondi, Campagne di interesse pubblico ecc, ecc..).
RCS-Gazzetta dello Sport vince il Premio Speciale Promocard – Cartolina dell’anno, riconoscimento attribuito alla cartolina pubblicitaria quale media di comunicazione innovativa.
La cena ha coronato la serata di allori nella splendida cornice dell’Auditorium di Milano. L'appuntamento, per tutti, è per la prossima edizione del primo evento in Italia dedicato alla Nuova Comunicazione.