Premi

Sole 24 Ore e Financial Times inaugurano “Women At The Top”, il premio che celebra le eccellenze femminili nel mondo del business, dell'innovazione e nel no profit

Realizzato con la media partnership di Sky Tg24, il riconoscimento è strutturato in due giornate di lavori, più la serata di gala, e vede le iscrizioni aperte fino al 17 ottobre 2023. A supporto delle tre tappe dell’iniziativa è stata realizzata una campagna di comunicazione pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

Al via il progetto internazionale “Women at the Top” realizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e con la media partnership di Sky Tg24, per celebrare l’eccellenza femminile: due giornate di incontri e un premio “WE Award – Women Excellence” dedicato alle donne attive nel mondo del business, dell’innovazione e nel no profit per valorizzarne i talenti e i successi: personalità femminili che con intuito, determinazione, coraggio e perseveranza si sono impegnate nel raggiungere obiettivi.

La finalità del premio è quella di contribuire a dare visibilità agli sforzi e alla creatività di donne per promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo e testimoni che “ispirano il futuro”.

Il percorso, alla sua prima edizione, parte con il Premio ed è articolato su due incontri e una serata di gala conclusiva che vedrà l’assegnazione del premio “WE Award - Women Excellence 2023”.

 

Premio WE Award 23

Sono aperte le candidature al premio, suddiviso in quattro categorie: Business, International, Open Innovation e No Profit e dovranno pervenire all’indirizzo https://weaward2023.ilsole24ore.com/ entro il 17 ottobre, data di chiusura della raccolta dei contributi. Ciascun partecipante potrà candidarsi per una sola categoria.

La categoria Business: rivolto alle imprenditrici, manager e C-level under 45. Possono partecipare tutte le donne di età fino a 45 anni non compiuti che abbiano attivamente lavorato allo sviluppo di un progetto di miglioramento, del cambiamento o del welfare aziendale, avendo prodotto impatti misurabili sull’azienda, come ad esempio l’incremento del fatturato aziendale, l’incremento del numero dei dipendenti dell’azienda, o ancora l’impatto dei progetti di welfare sui dipendenti.

La categoria International: rivolto alle donne artefici di un progetto di internazionalizzazione. Possono partecipare a questa categoria tutte le donne imprenditrici, manager e C-level, senza limiti di età, che abbiano attivamente lavorato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

La categoria Open Innovation: donne che lavorano nel mondo delle start-up e hanno ideato e sviluppato progetti innovativi con risultati tangibili e dimostrabili.

La categoria No Profit: donne o associazioni che, in Italia, si siano particolarmente distinte attraverso attività e progetti del terzo settore e del no profit, finalizzati alla concreta realizzazione di azioni rivolte alle donne e alla crescita del loro ruolo nella società.

La giuria del Premio è presieduta dalla Presidente Borsa Italiana S.p.A. e Vicepresidente Il Sole 24 Ore S.p.A Claudia Parzani, con Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice delegata Gruppo 24 ORE, Giuseppe De Bellis, Direttore Sky Tg24, Orson Francescone, Managing Director FT Live, Silvia Sciorilli Borrelli, Corrispondente Financial Times,Donatella Sciuto Rettrice Politecnico di Milano, Laura Zanetti, Presidente Italmobiliare Spa e Associate Professor of Corporate Finance Bocconi.

 

Gli incontri

L’iniziativa “Women at the top” prevede due momenti di confronto sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e della società in generale con la partecipazione di esperte italiane e internazionali e la premiazione durante la serata di Gala che si conclude il 30 novembre. Sportive, rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, imprenditrici, giornaliste, scienziate e istituzioni racconteranno progetti, storie ed esperienze che siano di ispirazione per le donne di oggi e di domani.

Il primo appuntamento è un evento digitale in programma il pomeriggio del 17 ottobre, trasmesso in streaming dagli studi milanesi di Sky TG24, dedicato ai temi del lavoro, dell'impresa e i nuovi percorsi di leadership ed empowerment femminile.  

Il secondo incontro avrà luogo la mattina del 30 novembre, sia in presenza al Teatro Lirico di Milano sia in streaming. Un summit dal vivo in cui l’eccellenza femminile verrà raccontata e celebrata in modo ampio, attraverso le testimonianze di donne di successo in tutti i settori, dal mondo dell’imprenditoria a quello dello sport, della cultura e del terzo settore. Il pubblico presente in sala avrà la possibilità di intervenire con domande dalla platea.

 

Serata di Gala – Assegnazione del Premio

Ed infine la serata di Gala, sempre il 30 novembre 2023 a Milano, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, con interviste e tavole rotonde, che si concluderà con la cerimonia del premio “WE Award- Women Excellence 2023”: un riconoscimento per premiare tre candidate per ciascuna categoria delle eccellenze femminili nell’ambito del business e dell’associazionismo. Un vero momento celebrativo durante il quale donne di successo italiane e internazionali racconteranno le loro esperienze, non negheranno la fatica, la tenacia e il talento che le ha sostenute.  

A supporto delle tre tappe dell’iniziativa è stata realizzata una campagna di comunicazione pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE