Premi
Termolan: menzione speciale agli Edilportale Marketing Awards
Mercoledì 3 febbrario, all'Alcatraz di Milano, l'azienda specializzata in isolamento termico e acustico, ha ottenuto grazie alla campagna di comunicazione curata da DNArt, la nomination di 'Migliore stand e marketing fieristico 2010' al concorso annuale che premia l'eccellenza nel marketing in edilizia e architettura, promosso da Edilportale.com e Archiportale.com.
All'Alcatraz di Milano, mercoledì 3 febbraio, si sono svolti gli Edilportale Marketing Awards, promossi da Edilportale.com e Archiportale.com. Termolan ha ricevuto la menzione speciale 'Migliore stand e marketing fieristico 2010' per l'iniziativa 'Lana di roccia Solida. Un abbraccio che Ti scalda dentro'.
Il riconoscimento è stato consegnato durante la serata di premiazione che si è svolta davanti a un pubblico di marketing manager, direttori generali delle aziende del settore, giurati e rappresentanti delle associazioni. La giuria tecnica ha assegnato il premio all'azienda Termolan per aver adottato nuove forme di marketing non convenzionale come l'ambient ed il flash mobbing.

Parole di soddisfazione arrivano dal responsabile di Termolan Gianluca Menozzi: "L'iniziativa è stata un vero successo, avevamo bisogno di un'ampia visibilità per il lancio della nuova lana di roccia solida, con l'idea degli abbracci siamo riusciti ad avvicinare il pubblico utilizzando un linguaggio meno tecnico, evidenziando ugualmente i vantaggi dell'isolante termico. Voglio condividere questo riconoscimento con lo studio di comunicazione DNArt, che da anni accompagna la comunicazione dell'azienda, dimostrandoci ancora una volta la professionalità e la qualità del proprio lavoro".
Il concept 'Lana di roccia Solida. Un abbraccio che Ti scalda dentro',nasce dalla volontà di differenziare il prodotto rispetto ai competitor. Questo ha condotto la comunicazione verso un linguaggio meno tecnico e più evocativo, attraverso un'identificazione emotiva.
Le caratteristiche di Solida hanno permesso la relazione tra il prodotto e l'abbraccio.
L'idea è stata declinata attraverso una serie di attività di comunicazione anche non convenzionali. Durante i giorni del SAIE di Bologna è stato organizzato un flash mobbing, nel quale ragazze e ragazzi giravano fra gli stand regalando abbracci alle persone presenti. Una scelta capace di coinvolgere i presenti ai quali veniva lasciata una foto ricordo da ritirare gratuitamente presso lo stand. Migliaia addetti ai lavori si sono recati allo stand per ritirare la foto e per chiedere informazioni sul prodotto.

Un'occasione che ha permesso di arricchire notevolmente il database di clienti Termolan.
Lo stand Termolan, presente alla fiera, è stato allestito per l'occasione con stendardi che promuovevano l'iniziativa, insieme ad una proiezione video di un viral girato precedentemente. Un successo, dato anche dal passaparola, che ha trovato agli Edilportale Marketing Awards i consensi della giuria che ha voluto assegnare a Termolan la menzione speciale per la categoria 'Migliore stand fieristico' vinta da Shuco per lo stand al Made Expo 2009.
La campagna di comunicazione porta la firma dell'agenzia DNArt di Firenze, la quale è stata capace di adottare, per il lancio della nuova lana di roccia Solida, forme di comunicazione non convenzionali per un settore particolare come quello della construction.
La creatività è di Giovanni Ciardulli, direttore creativo, Francesco Fanicchi, creative supervisor e copywriter, Lorenzo Borgianni, copywriter, Laura Nucci e Cristiana Tosatti, art direction, Giorgia Beduini, account e Fabrizio Meloni account director.
Il riconoscimento è stato consegnato durante la serata di premiazione che si è svolta davanti a un pubblico di marketing manager, direttori generali delle aziende del settore, giurati e rappresentanti delle associazioni. La giuria tecnica ha assegnato il premio all'azienda Termolan per aver adottato nuove forme di marketing non convenzionale come l'ambient ed il flash mobbing.
Parole di soddisfazione arrivano dal responsabile di Termolan Gianluca Menozzi: "L'iniziativa è stata un vero successo, avevamo bisogno di un'ampia visibilità per il lancio della nuova lana di roccia solida, con l'idea degli abbracci siamo riusciti ad avvicinare il pubblico utilizzando un linguaggio meno tecnico, evidenziando ugualmente i vantaggi dell'isolante termico. Voglio condividere questo riconoscimento con lo studio di comunicazione DNArt, che da anni accompagna la comunicazione dell'azienda, dimostrandoci ancora una volta la professionalità e la qualità del proprio lavoro".
Il concept 'Lana di roccia Solida. Un abbraccio che Ti scalda dentro',nasce dalla volontà di differenziare il prodotto rispetto ai competitor. Questo ha condotto la comunicazione verso un linguaggio meno tecnico e più evocativo, attraverso un'identificazione emotiva.
Le caratteristiche di Solida hanno permesso la relazione tra il prodotto e l'abbraccio.
L'idea è stata declinata attraverso una serie di attività di comunicazione anche non convenzionali. Durante i giorni del SAIE di Bologna è stato organizzato un flash mobbing, nel quale ragazze e ragazzi giravano fra gli stand regalando abbracci alle persone presenti. Una scelta capace di coinvolgere i presenti ai quali veniva lasciata una foto ricordo da ritirare gratuitamente presso lo stand. Migliaia addetti ai lavori si sono recati allo stand per ritirare la foto e per chiedere informazioni sul prodotto.
Un'occasione che ha permesso di arricchire notevolmente il database di clienti Termolan.
Lo stand Termolan, presente alla fiera, è stato allestito per l'occasione con stendardi che promuovevano l'iniziativa, insieme ad una proiezione video di un viral girato precedentemente. Un successo, dato anche dal passaparola, che ha trovato agli Edilportale Marketing Awards i consensi della giuria che ha voluto assegnare a Termolan la menzione speciale per la categoria 'Migliore stand fieristico' vinta da Shuco per lo stand al Made Expo 2009.
La campagna di comunicazione porta la firma dell'agenzia DNArt di Firenze, la quale è stata capace di adottare, per il lancio della nuova lana di roccia Solida, forme di comunicazione non convenzionali per un settore particolare come quello della construction.
La creatività è di Giovanni Ciardulli, direttore creativo, Francesco Fanicchi, creative supervisor e copywriter, Lorenzo Borgianni, copywriter, Laura Nucci e Cristiana Tosatti, art direction, Giorgia Beduini, account e Fabrizio Meloni account director.