Servizi
Agli East End Studios l'installazione multimediale dell’artista D Tao
Da venerdì 27 marzo a sabato 30 maggio 2009 Kkann sarà visibile a tutti presso gli East End Studios in via Mecenate 84 a Milano, con ingresso gratuito, mentre dal lunedì al sabato su appuntamento.
Per la prima volta Dario Milana, in arte D Tao, si presenta alla sua città con una grande installazione a cui ha dato il nome di Kkann, che nella lingua cinese significa L’abisso, L’acqua.
Kkann è composta da lastre di alluminio calpestate a lungo dall’artista e poi affiancate una all’altra che cadono da una altezza di 11 metri per una superficie di oltre 300 metri quadrati. L’impatto visivo è forte; lo spettatore sembra trovarsi di fronte a una cascata, una parete di ghiaccio, un mare in tempesta.
D Tao ha allestito la sua opera in uno spazio industriale in attesa di demolizione, dove il cemento e la terra della struttura architettonica dialogano con la scultura e con la sua luce.
Da venerdì 27 marzo a sabato 30 maggio 2009 Kkann sarà visibile a tutti presso gli East End Studios in via Mecenate 84 a Milano, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato su appuntamento.
D Tao, artista, imprenditore e conoscitore delle discipline orientali, lavora da anni su materiali definiti poveri, dentro i quali scopre un nuovo valore. Materiali che hanno alle spalle un vissuto, spesso doloroso, perché sono resti recuperati da incendi o da capannoni in disuso, su cui D Tao lavora nell’interpretazione poetica.
Ne è un esempio Kkann: la natura della materia subisce una metamorfosi perdendo la sua consistenza, così il metallo diventa acqua e invade lo spazio amplificando la percezione di fluidità; allo stesso tempo un’installazione sonora racconta il calpestio dei passi che hanno modellato l’alluminio.

