Servizi

Bto: meglio le recensioni degli utenti o di reporter in incognito?

Buy Tourism Online mette a confronto i nuovi modelli di recensione delle proposte turistiche. Da una parte TripAdvisor e Zoover con le 'user generated review', dall'altra Oyster Hotel Reviews e la sua squadra di esperti.

BTO1.jpgA Buy Tourism Online i commenti spontanei degli utenti di Tripadvisor e di Zoover confrontano il proprio modello con il 'ritorno' del reporter in incognito, riproposto da Oyster Hotel Reviews e dalla sua squadra di esperti.

In netta controtendenza rispetto a primi due, Oyster Hotel Reviews propone un modello di recensione apparentemente tradizionale, dove l’esame critico delle strutture alberghiere è affidato ad una squadra di reporter, rigorosamente in incognito. La differenza con TripAdvisor e modelli analoghi, sostiene Oyster, è l’obiettività della recensione: TripAdvisor accoglie commenti soggettivi di molti utenti individuali, che in alcuni casi possono polarizzarsi tra quanti hanno trovato l’hotel molto gradevole e quanti l’hanno trovato pessimo, spesso – sostiene Oyster – basando il loro giudizio su parametri non omogenei e rendendo la valutazione “media” non rappresentativa.

Il tema è molto rilevante, anche alla luce delle recenti stime Nielsen che indicano una crescita di oltre il 12% in tre anni delle prenotazioni online e valutano in circa il 60% la percentuale di coloro che, per pianificare e scegliere le proprie vacanze, si affidano al web: parliamo di circa 13 milioni di persone, sui 20 che fanno almeno una vacanza di una settimana all’anno. Sebbene il settore sia in fase di contrazione (26% in meno di fatturato) il segmento online va in netta controtendenza e rappresenta oggi il 13.5% di un mercato che in Italia vale circa 8 miliardi di euro.

Pioniere e leader incontrastato di questo nuovo, formidabile strumento è senza dubbio TripAdvisor, parte del Gruppo Expedia Inc., con oltre 25 milioni di visitatori al mese, più di 10 milioni di iscritti e oltre 23 milioni di recensioni su 400.000 hotel, 90.000 attrazioni turistiche, 551.000 ristoranti, in 68.000 città.

Zoover si differenzia da TripAdvisor, del quale segue sostanzialmente il modello di 'user generated review', per aver basato il proprio sviluppo soltanto sulla vendita di spazi pubblicitari e non essere collegato alla prenotazione diretta. Conta oggi di oltre 800.000 recensioni su 145.000 hotel, appartamenti, campeggi, villaggi turistici, crociere e case vacanza in oltre 25.000 destinazioni in tutto il mondo.