Servizi

Costa Group continua la sua avventura islandese

Dopo i panifici-pasticcerie di recente apertura ecco una nuova pizzeria tutta in chiave italiana. La progettazione e la realizzazione degli arredi sono di Costa Group, mentre l'architetto è Paolo Torpia.

Il locale si chiama ELD Smiðjan, letteralmente “Compagnia del Fuoco”. Fa parte di un format  della società FOODCO che punta ad importare i valori del food italiano con un design incentrato sui valori della naturalità e dell'accoglienza.

Costa Group ha sottolineato il valore della naturalità tramite l'ampio uso del legno, della pietra e dei toni del verde e del marrone,  con un'illuminazione sobria e calda, creando così un'ambientazione accogliente e gradevole.
La pizzeria vanta una spaziosissima zona take away e due zone consumazione che la affiancano, corredate di area kids per i più piccoli.
Il lungo bancone all'entrata sfoggia un frontale di finti cassetti in wengè che rievoca le cucine di una volta, piene di utensili per realizzare ogni ricetta; la bancalina in iroko è sovrastata da un menuboard in vetro nero che dona un tocco in più di modernità e comunicatività. Il retrobanco della zona forno a legno è rivestita in pietra, aggiungendo così un tocco rustico al cuore pulsante del locale.

Mynd21 copia.JPG
A fianco a questa zona take away c'è una prima zona consumazione, separata da un muretto in finto cemento ricoperto con una sottile lastra di iroko e impreziosito da curiosi soprammobili totalmente naturali come alcune particolarissime pile di corteccia. Nella saletta ci si può accomodare su comodi divani dallo schienale alto in skay marrone intervallati da tende microforate avvolgibili decorate con la stampa in bianco e nero di alcune pagine di quotidiani italiani. In questa zona si può accedere ad un simpatico carrellino per gelati da cui è possibile attingere direttamente, per la gioia dei bambini e la gola degli adulti. Esteticamente, col suo frontale di vetro nero e il piano in marmo bianco, ben si inserisce nell'ambiente, grazie anche alle pale da forno decorative poste ai lati del carretto.
Mynd01 copia.JPG
La sala consumazione principale presenta un lungo tavolone conviviale con sedie simpaticamente personalizzate, per dare l'idea di un “posto assegnato” in famiglia o in un gruppo molto affiatato. Il tessuto delle sedie è il medesimo dei divani a schienale alto che si affiancano al tavolone e coi suoi toni del verde e del marrone accresce la sensazione di naturalità.

Le stampe fotografiche alle pareti riproducono scatti d'epoca che sottolineano lo stile italiano puntando sul valore della famiglia e dell'amicizia, sulla cultura del ritrovarsi attorno alla tavola imbandita, sull'amore per il buon cibo e per la vita.

L'area kids, molto curata come in tutti i locali nordici, è caratterizzata da una scala luminosa, pareti e  vetrate rivestite di stampe fotografiche. Qui i bambini possono giocare, vedere cartoni animati e film appositamente scelti per loro.
Mynd49 copia.JPG
Tutto il locale “parla” italiano, oltre alle grafiche alle pareti e alle tende decorate con pagine di quotidiani italiani, anche la selezione musicale è incentrata sulla canzone d'autore italiana.
I proprietari amano descrivere così il loro locale: “Da Eld smiðjan siamo fieri di servire le migliori pizze al forno del territorio. Siamo un'autentica pizzeria italiana che apprezza il valore dell'amicizia, della famiglia e e del buon cibo".

La progettazione e la realizzazione degli arredi sono di Costa Group, l'architetto è Paolo Torpia.