Servizi

Qualità artigiana

Arredi e allestimenti, per sfilate di moda ed eventi di ogni tipo. Gf International vanta nel proprio curriculum la partnership con manifestazioni internazionali quali il Festival di Venezia. Il suo Plus? Una struttura snella e una produzione rigorosamente artigianale . Parlano i fatti.

da e20 di febbraio

È attiva nel settore degli allestimenti e del noleggio di pezzi d’artigianato per arredamento d’interni e, in vent’anni, ha fatto molta strada, divenendo oggi uno dei partner d’eccellenza per eventi di ogni tipo. Stiamo parlando di Gf International, il cui nome rimanda alle iniziali del suo fondatore, Franco Gambarotto, che, spiegando l’evoluzione della società di Seregno, alle porte di Milano, ne ricorda gli esordi: “Abbiamo iniziato vent’anni fa nella moda,lavorando per sfilate e allestendo platee per gli ospiti,sale, passerelle, quinte. Successivamente ci siamo aperti al noleggio, offrendo ai partner i nostri prodotti, dalle sedie ai tavoli”.

La materia e il prodotto
1.JPG
Artigianato. Questa la parola che Gambarotto tiene a ribadire parlando dell’attività di Gf International. “Tutto il materiale che utilizziamo è rigorosamente fatto dai nostri artigiani, una quarantina circa, ai quali commissioniamo i lavori. Non disponiamo, per scelta, di un laboratorio, ma tutti gli artigiani hanno una propria attività indipendente e si attivano a seconda delle richieste che riceviamo. Esiste, invece, un magazzino per lo stoccaggio delle merci”. A monte dell’attività, Gf International fa affidamento su un team di architetti, anch’essi esterni, ai quali si affida per la consulenza sul design degli arredi. Insomma, una struttura snella, che garantisce non solo la qualità dei prodotti e degli allestimenti, ma soprattutto la rapidità e la puntualità della consegna. Il materiale utilizzato è perlopiù legno, ma anche ferro, plexiglass, policarbonato trasparente.

Case history doc
2.JPG
Facciamo un esempio concreto per meglio inquadrare l’attività di Gf International. Partner della società, da circa tre anni, è Area Kitchen, società di catering milanese, con la quale collabora per eventi di ogni tipo. All’European Bea 2006, i tavoli utilizzati per il catering degli ospiti erano proprio a firma Gf International. Un altro evento recente e di grande successo, ‘Living Simplicity’ di Philips (Spazio Pelota, Milano, 18-19 novembre) ha visto la società di Seregno partner per la realizzazione dell’allestimento in toto, dalla platea alla pedana per gli ospiti vip.
“A volte - precisa Gambarotto - lavoriamo seguendo il progetto affidatoci dall’agenzia o dagli scenografi, altre volte, invece, siamo noi che decidiamo l’allestimento delle sale. Per la mostra di Arturo Martini a Milano (Fondazione Stelline e Museo della Permanente, terminata il 4 febbraio, ndr), ad esempio, abbiamo lavorato in totale autonomia”. Si va, dunque, dagli eventi aziendali alle sfilate di moda, dai ricevimenti alle grandi cene di gala, come quella di inaugurazione organizzata per una delle più recenti edizioni del Festival del Cinema di Venezia, per la quale Gf International ha fornito gli arredi per le sale.
In media, la società partecipa a 30/35 eventi all’anno e non è certo un numero da poco.

Poche parole, molti fatti
3.JPG
Se le sfilate di moda rappresentano un pilastro dell’attività di Gf International, i matrimoni e le feste sono il settore nel quale la società si sta specializzando, o meglio sta cercando di entrare per creare new business e per allargare il proprio ambito di competenza. Per gli eventi, come tutti i partner, la società ha come interlocutori le agenzie, mentre raramente ha un rapporto diretto con il cliente finale. Interrogato, infine, sui plus, il fondatore torna a ribadire i concetti di puntualità e qualità. Insomma, davvero poche parole e molti fatti, base della filosofia operativa dell’azienda.

Chiara Pozzoli