Servizi

Sonicwall protegge la Sacra Sindone

Il Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010, ha affidato a Telecom Italia la progettazione dell’infrastruttura tecnologica per la realizzazione della sala stampa per il periodo dal 10 aprile al 23 maggio 2010.

Nella primavera del 2010, dopo 10 anni dall’Ostensione del Giubileo, la Sindone è stata nuovamente esposta nel Duomo di Torino dal 10 aprile al 23 maggio.
A questo evento hanno partecipato circa 2000 giornalisti, per i quali è stata allestita una sala stampa altamente tecnologica, con collegamenti internet XDSL e sistemi firewall e log management di SonicWall.
sindone copia.jpg
La soluzione progettuale implementata da Telecom Italia e SonicWall ha previsto l’utilizzo di apparati SonicWall Nsa Eclass configurati in alta disponibilità e bilanciamento di carico, per la gestione di due collegamenti HDSL e due collegamenti adsl.
La gestione centralizzata dei firewall e della reportistica internet è stata realizzata tramite appliance SonicWall Uma configurate in alta disponibilità.

Il collegamento dei giornalisti tramite wireless è stato realizzato con access point configurati in modalità hotspot, nella zona guest, per la gestione di circa 2000 account che sono stati forniti agli organi di stampa presenti alla manifestazione.
I collegamenti alla rete internet sono stati filtrati dal content filtering premium e dall’intrusion prevention service di SonicWall, attivato e opportunamente configurato sugli apparati firewall. Le policy sono state concordate con il Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010.