Sponsorizzazioni
Fiat Freestyle Team: kitesurf a suon di rock
Nato nel 2005, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, il progetto Fiat Freestyle Team si è ampliato sensibilmente ed ha progressivamente consolidato la sua credibilità nei confronti degli atleti e del mondo sportivo più in generale.
Non solo sport invernali e non solo Italia: il progetto, infatti, si è allargato anche ad altri paesi europei, tra i quali Francia e Germania, e si è rivolto anche a discipline come il motocross e il kitesurf.
L’evento rientra nella più articolata strategia di riposizionamento di Fiat, che ha deciso di ‘svecchiare’ il suo marchio e di legarlo, sempre più spesso, a contesti giovanili e sportivi. Coerentemente con quest’intento, oggi, 10 giugno 2008, è stato presentato presso il 500 Pop Up Store di via De Tocqueville 11 a Milano, il Fiat Freestyle Team Kitesurf Pro World Tour: l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Kitesurf, che, per il quarto anno consecutivo si svolgerà a Colico.
Il kitesurf è una disciplina che sta rapidamente diffondendosi tra i giovani e nasce dall’unione tra la tavola da surf e una vela. In questo modo lo strumento sfrutta maggiormente il vento, dando la possibilità di realizzare evoluzioni complesse e sempre più spettacolari sia sulle onde, sia sull’acqua piatta.
La competizione si terrà dall’1 al 6 luglio, in provincia di Como. Oltre alla gara di kitesurf, sul lago si terranno anche concerti e uno show di motocross freestyle. In particolare, venerdì 4 luglio si esibiranno sulla loro moto Alvaro Dal Farra e Vanni Oddera, membri del team Fiat, che eseguiranno una serie di evoluzioni spettacolari e rocambolesche.
Lo stesso giorno, alle 21 a Porlezza sul lago di Lugano, sarà possibile assistere allo spettacolo del nuovo Fiat Freestyle ‘Rookie’ Team, una squadra di rider FMX composta da atleti italiani non professionisti che verranno supportati da Fiat e Yamaha Motor Italia, che si esibiranno sulle note musicali della band melodico-hardcore Meanwhile. Sabato 5 luglio, invece, a Como, suoneranno i The New Story e gli Speed’n’Feed. Tutte e tre le band citate fanno parte del Fiat Freestyle Music Team, il progetto che supporta il rock italiano indipendente.
“Siamo davvero molto felici di celebrare, ancora una volta, lo stretto legame che unisce Fiat al mondo dello sport - ha esordito Paolo Zucca (nella foto a sinistra), rappresentante del marketing Fiat -. Il progetto si è consolidato nel tempo e, a oggi, possiamo dirci davvero soddisfatti dei risultati raggiunti”.
Da poco, infatti, il Fiat Freestyle Team ha ottenuto un riconoscimento di prestigio. Il Rock The Spot - che il prossimo anno si terrà il 14 febbraio nuovamente a Bardonecchia - è stato classificato evento a 5 stelle all’interno del circuito mondiale TTR World Snowboard Tour (che ordina gli eventi da un minino di 1 a un massimo di 6 stelle, ndr). Per questo motivo, dall’anno prossimo, la manifestazione godrà anche della copertura mediatica di Eurosport.La creatività della comunicazione del Fiat Freestyle Team è dell’agenzia 515 di Riccardo Pietrantonio, mentre la parte web è curata da Chinaoverload. Connexia, infine, si occupa delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. “In cantiere - ha detto a e20express Paolo D’Ammassa (nella foto a destra), presidente di Connexia - c’è il progetto di una web tv creata da noi, che raccoglierà tutti i contenuti video del Fiat Freestyle Team. Il nuovo progetto sarà online a partire dal prossimo mese”.
Il Fiat Freestyle Team è coordinato dall'ufficio sponsoring Fiat composto da Davide Destefanis, responsabile sponsoring Fiat Group Automobiles, e Tiziana Di Gioia, responsabile 'Fiat Freestyle Team'.
Alice Dutto