Sponsorizzazioni
Fiat sponsor delle Universiadi per promuovere sport e guida sicura
Fiat è ancora una volta protagonista nel mondo del sport e dei giovani, come main sponsor delle XXIII Universiadi Invernali che si svolgeranno a Torino dal 17 al 27 gennaio 2007.
Il marchio Fiat è attento al mondo dei giovani e dello sport, tanto da promuovere una visione dell’attività agonistica che è vicina a quella delle Università USA dove lo sport non è mai un impedimento all’attività didattica.
Nell’ambito della sponsorizzazione, un originale Camper Fiat animerà tutte le piazze in cui fa sosta la carovana delle Universiadi. All’interno del camper è presente un videobox dove gli studenti possono in 3 minuti esprimere, davanti alla telecamera, la loro creatività. L’azienda automobilistica premierà il video più divertente pagando allo studente vincitore le tasse universitarie del prossimo anno accademico. Il Camper Fiat è inoltre un punto di riferimento frizzante della carovana al seguito della fiaccola, un luogo dove vengono distribuiti gadget e dove vengono presentate le sorprese e le iniziative dirette al mondo universitario.
Le Universiadi di Torino saranno per Fiat anche l’occasione per rilanciare un tema fondamentale per il marchio torinese: il legame tra i giovani e la sicurezza alla guida. Sull’argomento l’azienda promuove un progetto pilota innovativo in Italia che coinvolgerà proprio il mondo universitario. Si tratta di Road School, “Il laboratorio italiano di sicurezza stradale”. Il corso di guida rivolto agli universitari prevede 16 ore di teoria, 9 di pratica e 25 ore di studio. I corsi verranno tenuti da piloti professionisti, ingegneri, docenti universitari e rappresentanti della Pubblica Sicurezza e permetteranno ai partecipanti di apprendere manovre in sicurezza: panic stop, skid (carrello autosterzante passivo), frenata differenziata e frenata in curva su fondo bagnato. Le lezioni pratiche saranno realizzate in autodromo.
Il corso inizierà nella prima settimana di marzo e sarà rivolto a 200 studenti del biennio.
L’auspicio di Fiat è che questo progetto si possa replicare su tutto il territorio italiano coinvolgendo diversi atenei in modo da considerare la sicurezza stradale una vera e propria materia universitaria. Road School rientra nel programma d’azione più ampio di Fiat per la sicurezza stradale 2003-2010, che prevede una serie di misure ed iniziative con un obiettivo preciso: contribuire a ridurre di almeno il 50% i decessi entro il 2010, considerando che tra i mezzi di trasporto, quello su strada conta il più alto prezzo in termini di vite umane.
A breve poi sarà lanciata un’offerta commerciale da “30 e lode”, pensata sempre per il mondo universitario e per andare incontro alle esigenze e ai gusti dei giovani e non solo.
Ma lo sport per Fiat è anche svago, socializzazione, divertimento. Per questo l’azienda torinese animerà le feste, gli eventi e le notti più cool legati alle XXIII Universiadi Invernali.