Sponsorizzazioni
Friol sponsorizza la "Superzeppolata" di Vibo Valentia
Migliaia le persone attese alla sesta edizione della manifestazione gastronomica realizzata dalla Pro Loco di Vibo Valentia in collaborazione con Friol per celebrare la Festa della zeppola, la famosa frittella foriera di buone nuove.
Sabato 16 dicembre 2006 si rinnova a Vibo Valentia l’appuntamento per tutti i golosi delle zeppole, le famose frittelle nate per auspicare buone nuove. Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, la Superzeppolata si conferma una manifestazione gastronomica di assoluto rilievo a livello nazionale.
Diventata famosa in tutto il territorio italiano per l’utilizzo della maxi padella (pesa 1.120 kilogrami e ha un diametro di quattro metri) grazie alla quale verranno fritte ben 100.000 zeppole, la Superzeppolata oggi si riconferma quale appuntamento tra i più attesi dell’anno e chiude il calendario del progetto “Friol per le Sagre 2006”, appuntamenti gastronomici organizzati dai Comuni e dalle Pro loco dei Paesi per creare momenti di festa e di spettacolo dove le maxi fritture sono le regine di casa.
I “Zeppuli” - così come vengono chiamati a Vibo Valentia - appartengono alla tradizione di quella cucina povera calabrese che utilizza ingredienti semplici che, sapientemente abbinati ad ingredienti più nobili, conferiscono, a seconda del gusto personale, un sapore salato o dolce.
A forma di ciambella, di sfera, di 8 o ad anello, le zeppole sono frittelle a base di farina, lievito, patate, acqua e sale. Il segreto della loro bontà risiede proprio nella frittura del composto che deve avvenire in olio abbondante, con caratteristiche tali da garantire una frittura croccante e asciutta, proprio per questo motivo la Pro loco di Vibo Valentia ha siglato una collaborazione con Friol, l’olio specifico per friggere che grazie alla sua equilibrata composizione di oli resiste alle alte temperature consentendo di ottenere una frittura croccante ed al contempo asciutta.
Sono più di 10.000 le persone attese nel giorno della manifestazione gastronomica vibonese che sabato 16 dicembre, in Piazza Diaz a partire dalle ore 17.00 potranno gustare le buonissime zeppole, quest’anno infatti la Pro Loco stima di poterne offrire più di 100.000 ai suoi ospiti, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.
La Superzeppolata è organizzata dalla Pro Loco di Vibo Valentia, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Vibo Valentia e in collaborazione con Friol, sponsor della manifestazione che offrirà oltre 800 litri di olio.
Sabato, si accenderanno i 10 bruciatori che permetteranno ai 50 cuochi che si alterneranno ai lati della maxi pentola di friggere i 10 quintali di impasto di zeppole che saranno distribuiti gratuitamente ai “pazienti” ed affamati partecipanti della Zeppolata.
La zeppola, nata per auspicare fortune e buone nove, per accompagnare il vino tosto, o come semplice stuzzichino di supporto a Bacco e a giochi di gruppo invernali, continua la sua antica avventura nella nostra Città.