Sponsorizzazioni

Nickelodeon promuove il progetto Gimme5

Nickelodeon, insieme a Fondazione L. Bonduelle e Federazione Italiana Pallacanestro, presenta 'Gimme 5', un progetto su scala nazionale che coinvolge Tv, scuola e sport per comunicare ai bambini dai 6 ai 12 anni le regole della corretta alimentazione e i valori della pratica sportiva.

'Gimme 5' è il nome dell'innovativo progetto di comunicazione di uno stile di vita corretto rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni promosso da Nickelodeon - il canale satellitare di intrattenimento per bambini del network di Mtv visibile su Sky (canale 604) -, Fondazione L.Bonduelle - istituzione senza scopo di lucro nata per promuovere l’utilità pubblica delle verdure - e Federazione Italiana Pallacanestro.

Un progetto educativo, NickSprint, che prevede numerose iniziative su scala nazionale: coinvolge una TV appositamente pensata per i ragazzi, 2000 scuole, oltre 2500 centri minibasket con l'obiettivo di stimolare i bambini a scoprire il bello della vita sana e di invogliarli ad applicare spontaneamente l'abitudine di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura raccomandata dal 5 A Day, il più autorevole e diffuso programma scientifico internazionale di educazione alimentare.minibasket.JPG
Nickelodeon, canale satellitare dedicato ai bambini dai 4 ai 14 anni, ha studiato il progetto editoriale che ha portato alla creazione di cinque nuovi character, i Gimme 5, che in primo piano il concetto di 5 A Day in maniera divertente e avventurosa. Sempre sul canale satellitare, è in partenza una mini fiction (nella foto sopra alcuni dei protagonisti), '5 sotto canestro', 10 cortometraggi ambientati nel mondo del basket per sostenere in modo chiaro, diretto e divertente l’importanza dello spirito di squadra, del fare sport e del mangiare sano.

Nel corso dei prossimi mesi il Settore Giovanile, Minibasket e Scuola della FIP invierà a tutti i suoi centri sportivi materiali divulgativi, al cui interno sarà dato uno spazio speciale al progetto Gimme5, e a circa 2000 scuole un kit composto da canestro e palloni per permettere ai ragazzi di sperimentare il nuovo gioco EasyBasket.

Fondazione L. Bonduelle, ha scelto per il 2008 di promuovere il progetto Gimme 5 distribuendo materiale informativo dedicato per stimolare l’apprendimento delle regole alla base di comportamenti alimentari corretti nei confronti dei bambini.

Tutte le iniziative del progetto Gimme 5 confluiranno e avranno il loro apice il 18 maggio 2008, giorno del 'PalyDay', nel quale Nickelodeon attuerà una scelta senza precedenti: oscurerà il canale per l’intera giornata con l’esplicito invito, rivolto a tutto il suo pubblico, ad uscire di casa e andare a giocare all’aria aperta per un giorno senza tv.

Contemporaneamente la FIP organizzerà tornei di Minibasket in tutte le province dove sono presenti i centri sportivi, invitando i bambini a giocare e divertirsi nelle più belle località italiane.