Sponsorizzazioni
Red Bull Cliff Diving: un evento 'volante'
'Volare oh oh...'. Così recita il refrain della canzone di Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu, vera colonna sonora italiana e una delle melodie più conosciute all’estero, della quale ricorre il 50esimo anniversario proprio nel 2008.
Seguendo le parole di questa canzone, Red Bull ha deciso di organizzare un evento spettacolare, che vedrà 12 atleti prendere letteralmente il volo dalla scogliera di Polignano a Mare (Ba), paese che ha dato i natali proprio a Modugno.
Si tratta del Red Bull Cliff Diving, competizione di tuffi da grandi altezze, che metterà alla prova 12 atleti internazionali, i più forti in questa disciplina. I campioni dovranno tuffarsi dagli oltre 20 metri della scogliera di Polignano a Mare, splendida località balneare nei pressi di Bari, caratterizzata dal contrasto tra il bianco delle case e il blu del suo stupendo mare.
L’evento si svolgerà domenica 13 luglio, quando i numerosi bagnanti in vacanza in Puglia e tutti i fan di questa disciplina, potranno ritrovarsi nella spiaggia di Lama Monachile e assistere a uno spettacolo unico nel suo genere.
Tra i nomi di spicco di questa prima edizione pugliese del Red Bull Cliff Diving, il tuffatore colombiano Orlando Duque, nove volte campione mondiale di tuffi da grandi altezze e il russo Sergey Zotin, mentre il campione italo ucraino Viaceslav Polescuk rappresenterà i colori nazionali.
Il format di gara è semplice: gli atleti avranno a disposizione 3 tuffi a testa, divisi in 3 round, per mostrare tutta la loro abilità e grazia, e saranno valutati da 5 giudici esperti in questa disciplina. Per ogni tuffo, saranno eliminati il punteggio più basso e quello più alto tra i cinque dati dai giudici, fino a decretare al termine delle tre manche il vincitore finale.
L'appuntamento per scoprire chi interpreterà al meglio le parole di Domenico Modugno e saprà spiccare il volo con eleganza e maestria dai bastioni per immergersi nel blu dipinto di blu del mare di Polignano è dunque in Puglia il 13 luglio.
Per ulteriori informazioni: www.redbull.it.