Sponsorizzazioni
Scavolini sponsor del ROF – Rossini Opera Festival
Il 2007 segna il 26° anno della sponsorizzazione da parte di Scavolini, leader italiano nel settore della cucine, del ROF – Rossini Opera Festival, la manifestazione lirica promossa dal Comune di Pesaro che l’Azienda pesarese sponsorizza dal 1982.La manifestazione conosciuta a livello internazionale per l’alto livello artistico e il rigore stilistico è nata in omaggio al genio musicale del pesarese Gioachino Rossini per la conoscenza e la diffusione della sua opera. Il ROF offre da sempre una programmazione ricca ed articolata delle opere del grande musicista ed ogni anno raduna nella città marchigiana artisti, cantanti, musicisti, registi e scenografi di fama, critici e appassionati di tutto il mondo che rendono possibile il ripetersi del magico viaggio nell’universo musicale e teatrale di Rossini.
L’edizione 2007 - la ventottesima - si svolgerà dall’8 al 21 agosto con un programma, particolarmente denso di spettacoli, opere, concerti, rassegne e incontri, che si incentra su tre titoli principali: due nuove produzioni, “Otello” e “La gazza ladra” e la ripresa de “Il Turco in Italia”. La prima sarà dedicata ad “Otello” - dramma per musica in tre atti di Francesco Berio di Salsa e musica di Gioachino Rossini -, riproposto al ROF dopo 19 anni con un nuovo allestimento curato da Giancarlo Del Monaco, per la prima volta al Festival. Lo spettacolo, diretto da Renato Palombo, è coprodotto con Deutsche Oper di Berlino e con Opéra di Losanna.
Affiancheranno le produzioni liriche due serate oratoriali: la prima dedicata al dittico Edipo a Colono/Le nozze di Teti, e di Peleo, con la direzione di Gustav Kuhn; la seconda alla Petite Messe Solennelle, nella versione orchestrale.
Completeranno il cartellone i Concerti di Belcanto e il Festival Giovane, che con “Il Viaggio a Reims” conclude ogni anno l’Accademia Rossiniana, vivaio delle voci del futuro.
La sponsorizzazione del ROF è una testimonianza dell’impegno e della sensibilità sociale di Scavolini, da sempre legata profondamente al territorio in cui ha sede e dove produce e da cui ha in parte ricavato le ragioni del suo successo. Oltre all’impegno nella sponsorizzazione del ROF, Scavolini è promotrice di diverse iniziative: dal patrocinio di eventi culturali al restauro di edifici d’interesse artistico, dalla solidarietà nei confronti delle categorie più deboli ad una attiva partecipazione nella sponsorizzazione sportiva.
Proprio per dare maggior forza a questo impegno, Scavolini ha dato vita nel 1984 alla propria Fondazione che si prefigge con vere operazioni di mecenatismo di incrementare e promuovere la ricerca nel campo delle scienze storiche, letterarie, economiche, della progettazione industriale e di favorire iniziative mirate all’istruzione, alla ricreazione ed all’assistenza sociale.